Alla scoperta del mare tra le colline di Asti!

experience per famiglie Le Colline del mare5
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Una bella experience per tutta la famiglia in compagnia di una guida naturalistica che racconterà le ere geologiche della Riserva Naturale della Valsarmassa, portando i bambini in una divertente e interessante caccia al tesoro di conchiglie tra le colline di Asti.

“In Piemonte c’è il mare?” Potrebbero chiedere i bambini un po’ più grandicelli, quelli che già hanno studiato geografia a scuola. E la risposta potrebbe sorprenderli, grazie all’experience per famiglie “Le Colline del mare”, organizzata dai narratori del territorio “Landscape Storymovers”. Il loro è un nuovo modo di raccontare le (tante) proposte turistiche delle colline piemontesi del paesaggio Patrimonio Unesco di Langhe, Monferrato e Roero, attraverso pacchetti che si fanno occasioni di narrazione.

Nato nel 2021 da un’idea di Fabio Fassio ed Elena Romano del Teatro degli Acerbi, e finanziato da Compagnia di San Paolo, Landscape Storymovers è un contenitore che raccoglie esperienze turistiche originali, che si posizionano a metà strada tra una visita guidata e una passeggiata teatrale.

Le colline di Asti Le colline di Asti

I pacchetti proposti, infatti, uniscono la scoperta di alcuni degli angoli più affascinanti del territorio con una modalità di racconto nuova, guidata da uno Storymovers: un professionista della narrazione teatrale in grado di offrire una prospettiva più immersiva del luogo in cui ci si trova. Una guida che si fa interprete della bellezza e della memoria di questi luoghi, accompagnando le visite con racconti su chi ha reso grandi queste terre, aneddoti, narrazioni che danno un senso tutto nuovo alla visita.

experience per famiglie "Le Colline del mare" experience per famiglie "Le Colline del mare" experience per famiglie "Le Colline del mare"

Le proposte turistiche di Landscape Storymovers uniscono i principali highlights turistici del territorio – l’aspetto culturale, i paesaggi naturali e, naturalmente, le degustazioni dei prodotti enogastronomici tipici – e trasformano tutto questo in un’esperienza completamente diversa da ogni altra vissuta prima, con diversi format adattissimi alle famiglie, quando non specificatamente pensati per loro.

L’experience per famiglie “Le Colline del mare”

Experience per famiglie "Le colline del mare" nelle colline di Asti experience per famiglie Le Colline del mare

Tante le proposte turistiche fatte da Landscape Storymovers in questa nuova chiave: c’è ad esempio una cavalcata che racconta le terre del Monferrato Astigiano andando a esplorare il cavallo nella storia, tra assedi, conquiste e trasformazioni del territorio attraverso i secoli.

Oppure c’è la divertente passeggiata tra “Le Colline del mare”, una divertente immersione per famiglie nei fondali del “Mare Astiano”. Uno storymover guida naturalistica accompagna le famiglie in un percorso alla ricerca di conchiglie nei boschi della Riserva Naturale della Valsarmassa del Parco Paleontologico Astigiano, per raccontare ai bimbi l’evoluzione dei territori nella storia. Il percorso è un anello di media difficoltà di 6 chilometri, che passano in fretta in realtà, perché vengono vissuti come un’avventurosa caccia al tesoro. A metà percorso, poi, ci si ferma per una merenda pic-nic a base di pane e salame e succhi di frutti super local. L’attività si può prenotare in lingua italiana e in lingua inglese, e si può fare tutti i giorni dal giovedì alla domenica (ritrovo ore 9 e arrivo alle 12,30 circa), prenotando con almeno cinque giorni di anticipo in modo da poter avvisare l’Ente Parco. Il costo è di 35 € per gli adulti e di 15 € per i bambini dai 7 ai 12 anni.

Per Informazioni

www.landscapestorymovers.it/

 

Copyright: FamilyGO. Foto di landscapestorymovers.it

Pubblicato in