Per un genitore single andare in vacanza con i propri figli può essere una sfida impegnativa, e talvolta può addirittura trasformarsi in un tour de force da cui si ritorna affaticati e demoralizzati. Vivere insieme momenti da ricordare al di fuori dalla quotidianità crea, però, un legame forte e speciale, una complicità che sarebbe un peccato perdere solo per la paura di non farcela. Per godere appieno di questa opportunità basta usare le giuste strategie: i tour di gruppo per famiglie hanno la prerogativa di facilitare mamme o papà single. Scelta adatta anche a famiglie bi-parentali in cui magari, per motivi lavorativi, madre e padre non hanno la possibilità di viaggiare nello stesso periodo o, semplicemente, desiderano stare in compagnia.
I viaggi organizzati per single con bambini, o più in generale per famiglie, sono la soluzione ideale: disegnati nell’organizzazione e nelle tematiche per le esigenze dei più piccoli, sono però stimolanti per tutti. L’obbiettivo è aggregare sia genitori – altrimenti soli -, che bimbi coetanei al fine di coinvolgerli maggiormente.
Tutto è studiato nel dettaglio dai tour operator: gli adulti non dovranno far altro che rilassarsi e mettere in valigia una buona dose di entusiasmo, mentre i piccoli saranno più motivati nel vivere avventure con nuovi amici.
Le proposte sono davvero varie: eccone per voi cinque, diverse e interessanti, per un’estate davvero speciale!
1. Alsazia e Foresta Nera, nel mondo delle fiabe
I vostri figli amano principi, regine, cavalieri e creature fatate? Allora il “Tour delle fiabe in Alsazia e Foresta Nera” fa per voi. Organizzato da Famiglie in Tour, questo viaggio vi porterà all’interno di atmosfere magiche, nel mondo incantato che ha ispirato i fratelli Grimm e le storie più belle della tradizione occidentale, attraversando luoghi da favola lungo il fiume Reno tra Germania, Francia e Svizzera.
Alcune tra le “pagine” più pittoresche di questo tour di gruppo sono la Foresta Nera, le cascate di Triberg e la medesima città con i suoi orologi a cucù, passando per il Parc du Petit Prince fino al castello di Haut-Koenigsbourg, uno dei più suggestivi d’Alsazia. Non mancheranno le città, con tappe a Strasburgo, Friburgo, Basilea.
Si pernotta in hotel e ci si sposta con un pullman privato e una guida a disposizione.
2. A tutta creatività nella patria dei Lego in Danimarca
Anche il “Copenaghen Legoland Family Tour” è stato concepito per far assaporare giorni da sogno, percorrendo paesaggi incastonati da castelli, città tipiche del Nord Europa e natura traboccante di leggende.
Si sbarca a Copenaghen, dove le stradine del centro storico ci condurranno al Parco di Tivoli, creato nel 1843 tra giardini, teatri, giostre, musei, fino a Christiansborg, il castello ora sede del Parlamento. Si continua fuori dalla città, con visita al castello di Kronborg a Helsingor legato al mito di Amleto, protagonista dell’iconico dramma shakespeariano, e poi via in traghetto, fino all’isola di Fyn e alla casa di Andersen a Odense. Infine, non può mancare una sosta nella terra della creatività, Legoland a Billund, in mezzo ai mattoncini per costruzioni amati da persone di tutte le età.
Si pernotterà in albergo e ci si sposterà in auto: questo tour, promosso da Avventure nel Mondo, nasce con uno spirito un po’ più all’insegna del viaggio senza fronzoli, perfetto quindi per famiglie a cui piace vivere una vacanza in modo adattabile, ma anche con maggiore libertà negli spostamenti e nello scegliere eventuali alternative o cambiamenti.
3. Tra realtà e sogno solcando le dune del Marocco
I tour di gruppo non finiscono qui! I viaggi organizzati per single con bambini, infatti, sono sempre più richiesti e variegati.
Se si cerca qualcosa di totalmente diverso e più avventuroso, perfetto il “Marocco Fly & Drive Family Tour in fuoristrada”, di Desartica Adventures, seguendo le orme di antiche carovane nel deserto, in tutta sicurezza. Dune, sole, dromedari, cultura berbera e l’atmosfera di Marrakech, saranno gli ingredienti di questo viaggio indimenticabile e adrenalinico, dove i giovani avranno veramente modo di avvicinarsi a uno stile di vita totalmente diverso.
In questo percorso i partecipanti sono accompagnati da personale esperto; si potrà anche scegliere se guidare o solo essere passeggeri del fuoristrada, contornati da uno scenario incredibile. Natura, ma anche immersione nella cultura marocchina, con corsi di ceramica, momenti dedicati alla cerimonia del tè, una visita alla Kasbah di Ait Ben Haddou dove è stato girato “Games of Thrones”, vivendo inoltre l’esperienza di cenare e dormire in un campo tendato tra i colori del deserto al tramonto, il ritmo della musica berbera e le stelle del cielo notturno sopra il deserto.
4. Pedalata tra le isole della Dalmazia
Per chi desidera invece una vacanza all’insegna di mare, spiagge e sole, unendo l’attività sportiva al relax, è perfetto il “Tour in barca e bici” organizzato da Girolibero + Zeppelin, immergendosi in un contesto internazionale dove si potrà conoscere gente di lingua e nazionalità differente.
Si farà il giro delle isole della Dalmazia, tra cui Hvar, Vis, Brač toccando anche alcune città, come Spalato e Trogir, passando le notti in yacht, esperienza divertentissima per i bambini.
Di giorno sono organizzate escursioni in bici o trekking lungo percorsi adeguati, con attività sportive e culturali variegate, appositamente studiate per i più giovani: dal rafting a un laboratorio sulle api, a tuffi tra onde cristalline. Se invece si è stanchi e si preferisce riposare, si può tranquillamente restare a bordo a prendere il sole sulle sdraio del ponte della barca, o fermarsi alla spiaggia più vicina.
Info utili
I viaggi durano dai 7 ai 10 giorni, e sono previste date durante tutta l’estate.
I costi e le partenze variano da viaggio in viaggio. Non ci sono limiti minimi di età.
Se al tour preferite una vacanza stabile, date un’occhiata a pacchetti e offerte per genitori single nei Family Hotel di FamilyGO, pensati su misura per chi viaggia da solo con i bimbi.
Copyright: FamilyGO. Foto di Andreas Bastiansen; Depositphotos; Ente Nazionale per il Turismo del Marocco.