Dicembre a Milano è una cosa seria. Perché è molto sentita la festa patronale di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, che dà il via a una serie di eventi, dalla Prima alla Scala alla Fiera degli Oh Bej Oh Bej. Ma la città comincia già da fine novembre a immergersi nel clima natalizio tra luminarie, alberi di Natale, vetrine scintillanti e villaggi di Babbo Natale.
Il Natale a Milano con bambini è caratterizzato da tanti eventi pensati per le famiglie. Il primo tra tutti è sicuramente il Villaggio delle Meraviglie, una sorta di luna park a tema natalizio. Ma sono diversi i luoghi, tra mercatini e piste di pattinaggio sul ghiaccio, dove vivere la magia del periodo più bello dell’anno.
Il Villaggio delle Meraviglie e la casa di Babbo Natale
I Giardini di Indro Montanelli, nella zona di Porta Venezia, sono sempre un luogo molto amato dalle famiglie per la presenza del Museo Civico di Storia Naturale e per le aree gioco all’interno del parco. A Natale sono i grandi protagonisti del Natale dei bambini grazie al Villaggio delle Meraviglie che dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 offrono divertimento e atmosfera. Le giostre si pagano ma l’ingresso al parco, le animazioni e gli spettacoli sono sempre gratuiti quindi ci si può tornare anche più volte per immergersi in questo mondo un po’ magico.
Tutti i giorni sono previsti spettacoli di intrattenimento e la pista di pattinaggio sul ghiaccio è un’invito a lanciarsi in mille volteggi nello scenario di un bellissimo parco secolare. La pista è una delle più grandi del Nord Italia ed è in parte all’aperto e in parte al coperto e riscaldata. È aperta tutti i giorni dalle 10 fino alle 21 (il 24-25 e 31 dicembre, gli orari sono ridotti) ed è possibile noleggiare i pattini in loco, per i bambini ci sono i pinguini e i pattini bilama per prendere confidenza con il ghiaccio. Chi ha i propri pattini non ha limiti di tempo.
La grande attrazione è la casa di Babbo Natale, con tanto di caminetto e slitta carica di doni. Atmosfera garantita. L’ingresso alla casa di Babbo Natale è gratuito ma con obbligo di prenotazione. La casa è aperta tutti i giorni, nei weekend è super gettonata, prenotate in anticipo.
Anche per l’edizione 2024 vi attendono tantissime attività, spettacoli dei burattini, truccabimbi, babydance per un divertimento natalizio assicurato.
I mercatini di Natale di Milano
Trascorrere il periodo di Natale a Milano con bambini significa anche andar per mercatini. Il mercatino di Natale in Piazza Duomo è quello più grande della città, con più di 70 espositori e un fitto calendario di eventi. Il mercatino aprirà i battenti dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Lo scenario di per sé è molto suggestivo con il duomo illuminato, il celebre albero di Natale che verrà acceso il 6 dicembre 2022 alle ore 17 e la galleria con le luminarie a l’altro abete addobbato di cristalli.
La fiera degli Oh Bej Oh Bej (chiamata anche fiera degli Obei Obei) per l’edizione 2024 sarà dal 7 al 10 dicembre, in Piazza Castello. Espositori e artigiani con le loro tipiche casette in legno daranno il via a questa tradizione che affonda le radici in un passato molto antico.
Il Piccolo Mercatino di Natale dei Paesi Nordici è uno dei mercatini di Natale di Milano che suscita sempre grande interesse. Giunto ormai alla sesta edizione, è la quintessenza dell’atmosfera nordica più autentica che, nell’immaginario collettivo, fa rima con il Natale. Si svolge in zona Porta Romana sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024. Ci saranno artigiani ed espositori provenienti da Finlandia, Norvegia, Estonia, Lituania e Svezia. Per i bambini si può trovare abbigliamento nordico, libri con illustrazioni spettacolari e uno spazio dove svolgere attività creative nel pomeriggio di sabato e di domenica.
Bellissima l’iniziativa de La Boutique dei Nasi Rossi, il mercatino di Natale dell’Associazione Veronica Sacchi ODV che dall’1 al 24 dicembre 2024 trasforma i regali in sorriso. Il ricavato del mercatino serve infatti per formare nuovi volontari clown che rendono meno pesante per i bambini la degenza negli ospedali.
Natale ai Bagni Misteriosi con tanti spettacoli per i bambini
Un’altra location speciale per trascorrere il periodo di Natale a Milano con bambini è quella dei Bagni Misteriosi. La pista di pattinaggio sul ghiaccio, i due mercatini di Natale (Flug Market i Distratti e Wunder Mrkt), i laboratori per i più piccoli, gli spettacoli e l’allestimento a mo’ di chalet di montagna con tanto di dehors riscaldato sono gli ingredienti che rendono suggestiva l’atmosfera.
Tra le attività dedicate alle famiglie e ai bambini ci sono diversi laboratori creativi come quello del collage, degli origami natalizi o della foresta degli alberi di Natale di carta ispirato a Bruno Munari e Gianni Rodari. Faranno la gioia dei più piccoli anche gli spettacoli come quello dei burattini di Arlecchino e Brighella, il Circo delle Pulci, le Fiabe nel bosco o il Clown Cabaret. Molto coinvolgente anche la parata con tanto di coreografie e performance su trampoli e a terra.
Anche l’offerta gastronomia è di tutto rispetto con il Bim Bum Brunch della domenica, le bevande calde, il menù bimbi e tante sfiziosità da gustare in modalità street food.
Negozi di giocattoli o di Natale e Tram speciali
Natale è anche sinonimo di doni e regali. A Milano tra i tanti negozi di giocattoli speciali, si fa notare FAO Schwarz perché il rimando a New York e al celebre film Mamma ho perso l’aereo 2 è immediato. Tra l’infinità di giochi da personalizzare e la celebre tastiera del pianoforte da suonare con i piedi, i bambini rimarranno letteralmente a bocca aperta. E potrete avere la scusa di non dover comprare nulla nell’immediato, tanto ci pensa Babbo Natale!
Un’altra iniziativa speciale è il Tram Express di Natale per ammirare le luminarie e le vie del centro addobbate. Si sale a bordo di un tram storico degli anni ’20 del Novecento e si parte per un viaggio nel cuore della città con tanto di attori a bordo. I posti sono limitati, con partenze alle ore 17, 18, 19 e 20 nei giorni 4, 5 , 11, 12, 19 e 20 dicembre 2024.
Info utili
Prendevi tutto il tempo per ammirare le luminarie disposte in tanti angoli della città, dai Navigli a Piazza Scala. Anche la Galleria Vittorio Emanuele tutta illuminata è davvero suggestiva.
Se trascorrete un weekend nel periodo di Natale a Milano con bambini, approfittatene per visitare musei, mostre e monumenti. Li scoprite tutti nella nostra miniguida dedicata alla città e nello speciale eventi. Inoltre a pochi chilometri da Milano potete ammirare la Casa di Babbo Natale di Melegnano, un allestimento luminoso di una casa privata (per cui non si paga nulla) molto suggestivo che lascia a bocca aperta i più piccoli. E a meno di un’ora dal capoluogo lombardo, potete vivere la magia del Natale sul Lago Maggiore.
Copyright: Familygo. Foto: Crazybiker tramite iStock; Bagni Misteriosi; L. Dorinzi