Milano Marittima con bambini, dove mare e natura si incontrano

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Milano Marittima, frazione di Cervia dall’anima frizzante e modaiola, ha anche un cuore family, che permette di alternare alle giornate di mare piacevoli escursioni nell’entroterra. Immersa nel verde di una pineta secolare è punto di partenza perfetto per una vacanza sulla Riviera Romagnola con i bambini tra mare e natura, con mille cose da fare, servizi dedicati al turismo e la possibilità di scegliere tra tanti family hotel a Milano Marittima di qualità.

Con nove chilometri di spiaggia finissima, un mare estremamente sicuro e tanti moderni family hotel, il territorio di Cervia è particolarmente indicato per una vacanza al mare con tutta la famiglia. Di solito sono Pinarella e Tagliata le preferite per chi viaggia con i bambini, ma noi questa volta vi portiamo nella più giovane delle località cervesi, Milano Marittima.

Lunghi viali alberati con negozi chic e alla moda, locali esclusivi aperti fino a tarda notte: Milano Marittima nasce come località di vacanza per l’alta società milanese e ancora oggi viene spesso associata a un tipo di turismo giovane e amante della vita notturna. Ma non fatevi spaventare: esiste anche una Milano Marittima da vivere con i bambini, a passeggio tra le rotonde piene di fiori (è stata definita “città-giardino”), in spiaggia con i tanti servizi per famiglie, e a contatto con la natura, complice una straordinaria pineta che costeggia il mare e regala splendide escursioni.

Così anche se siete arrivati convinti di fare “solo” una vacanza al mare con i bambini, non potrete resistere al fascino della natura.

Family Hotel Scopri i Family Hotel a Milano Marittima

Cosa fare con i bambini a Milano Marittima… in bici nel Parco alla ricerca di daini e leprotti

Milano Marittima con bambini, pineta      Milano Marittima con bambini, fattoria

Il nostro itinerario parte… in spiaggia, direte voi. No, in bicicletta! Dai viali alberati del centro di Milano Marittima in un attimo si entra nella pineta di Cervia con la sua riposante freschezza, le aree attrezzate per pic-nic, i sentieri dove è facile incontrare tanti animali.

Proseguendo in direzione sud eccoci dentro il Parco Naturale di Cervia. Non è un semplice parco verde, ma un ambiente naturale perfettamente conservato e al contempo ricco di servizi e attività per turisti e visitatori. Non perdete all’interno del parco la visita agli animali della fattoria, un’area dove fare amicizia con mucche, caprette, piccoli daini e ancora lepri, asinelli e cavalli: scoprirete che ognuno di loro ha un nome e speciali qualità!

…in volo tra i pini al Cerviavventura

Milano Marittima con bambini, parco di Cervia      Milano Marittima con bambini, cerviavventura

Dopo l’incontro con gli animali è il momento di indossare casco e ganci di sicurezza, si parte per un entusiasmante volo tra i pini…al Cerviavventura. All’interno del parco infatti troverete un percorso avventura – aperto da marzo a ottobre – tra i centenari pini del bosco dove far scatenare i vostri piccoli tarzan (ma anche gli adulti possono mettersi alla prova, ci sono percorsi di diverso livello in base all’età).

…in barca alla Salina di Cervia ammirando i fenicotteri rosa

Milano Marittima con bambini, Salina di Cervia, fenicotteri rosa      Milano Marittima con bambini, Salina di Cervia, gite in barca

In una vacanza con i bambini in questo tratto di Riviera Romagnola non manca proprio nulla, comprese le gite in barca. Una delle più suggestive, adatta anche ai bambini di ogni età, è quella all’interno della Salina di Cervia, con partenza dal Centro visite a pochi minuti di macchina da Milano Marittima. L’escursione in barca elettrica dura circa 1 ora e mezza e dopo aver osservato le fasi di cristallizzazione del sale vi condurrà dai bellissimi fenicotteri rosa. Dal Centro Visite (aperto tutto l’anno) partono anche le escursioni guidate a piedi e in bici elettrica.

Se questo breve scorcio del Parco del Delta del Po (di cui le Saline di Cervia sono l’estrema punta meridionale) vi ha fatto nascere la curiosità di spingervi più a Nord, sappiate che i percorsi cicloturistici arrivano fino a Comacchio (leggi il nostro reportage A Comacchio con i bambini).

…in mezzo alle farfalle

Milano Marittima con bambini, Casa delle farfalle      Milano Marittima con bambini, Casa delle farfalle

Dal centro di Milano Marittima, con una passeggiata di circa un chilometro, si entra in un altro affascinante mondo naturale: la Casa delle farfalle. In questa serra di circa 500 mq è stato riprodotto l’ecosistema delle foreste pluviali e non appena entrati sarete conquistati dal fantastico volo di centinaia di colorate farfalle tropicali; potrete osservarle da vicino sui fiori o sulle foglie di ficus e banani e non è raro che si appoggino anche al vostro braccio! Le guide spiegheranno poi in modo semplice e coinvolgente ai bambini la vita di una farfalla, come si difende dai nemici, cosa mangia e quanto vive.

Accanto alla serra è presente anche La Casa degli Insetti dove vi aspettano api, locuste, coleotteri, insetti stecchi e altre stravaganti specie da tutto il mondo, mentre all’esterno è presente un percorso botanico naturalistico esterno – il Giardino delle Farfalle – che ospita un percorso botanico, installazioni vegetali e persino un hotel per gli insetti, e una nuova serra con piante nutrici in grado di attirare farfalle locali.

Le spiagge per famiglie a Milano Marittima

Milano Marittima con bambini, spiagge      Milano Marittima con bambini, spiagge e stabilimenti

Pensavate ce ne fossimo dimenticati? Impossibile. Una vacanza a Milano Marittima è anche una vacanza al mare, tra relax e divertimento in spiaggia. Una spiaggia particolarmente suggestiva questa, incastonata tra l’azzurro del mare e il verde della pineta, e curatissima, con servizi turistici di alto livello e stabilimenti super attrezzati anche per famiglie.

Tra questi vi segnaliamo il Peperittima Beach Club, un paradiso del divertimento per i bambini tra animazione, menù speciali, aree giochi, laboratori didattici e tornei sportivi.

Interessante anche il Bagno Holiday Village, che oltre a miniclub e animazione, offre una piscina con zona per bambini.

Molte sono poi le strutture con spazi dedicati anche ai bebè con fasciatoi e seggioloni al ristorante.

Il viaggio continua nei parchi divertimento della Romagna

Mirabilandia, attrazioniIn questa vacanza in Riviera vi è rimasto ancora un po’ di tempo libero? Allora è d’obbligo una tappa nei parchi divertimento della Romagna!

A partire dai più vicini, Mirabilandia con le sue attrazioni per tutte le età, e Safari Ravenna, a soli 10 km dal centro di Milano Marittima; si prosegue poi in direzione Rimini per Fiabilandia e il Parco Italia in Miniatura di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione.

Ancora un po’ di strada e si raggiunge Riccione con il Parco Oltremare e lo storico Acquafan. Se volete saperne di più sui Parchi della Romagna, leggete il nostro reportage.

DOVE DORMIRE

Le soluzioni per dormire a Milano Marittima con i bambini sono tantissime con family hotel e resort affacciati sul mare che spesso offrono convenienti pacchetti all inclusive per le famiglie. Tra questi, vi proponiamo la nostra selezione di hotel per bambini a Milano Marittima.

GUARDA TUTTE LE STRUTTURE FAMILY A MILANO MARITTIMA SU FAMILYGO

DOVE MANGIARE

Che siate in mezza pensione o in All Inclusive, non perdete una capatina ad uno dei tanti caratteristici chioschi di piadine: sul mare o in centro sono ideali per il pranzo o per uno spuntino.

Casa delle Aie. È una casa colonica costruita nel ‘700 appena fuori dalla pineta di Milano Marittima. Oggi è anche un ristorante molto frequentato e apprezzato, ideale per una serata al fresco della pineta.

Trattoria Touring. Cucina per tutti i gusti, dal pesce alla carne a sfiziosi menù per bambini.

Per Informazioni

Cervia Turismo

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Cervia Turismo/ Regione Emilia Romagna

Pubblicato in