Xcaret: un giorno di emozioni per un’esperienza immersiva del Messico

Xcaret_caleta_phGrupoXcaret
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Xcaret è un parco di divertimenti tematico, acquatico e archeologico situato nella Riviera Maya, uno dei principali siti turistici della regione dello Yucatán in Messico. Qui è possibile sperimentare una vasta gamma di attività e attrazioni per i visitatori di tutte le età, per vivere un’esperienza immersiva unica e scoprire le bellezze del Messico, mescolando cultura, natura e divertimento.

Il nome “Xcaret” deriva dalla lingua maya e significa “piccola insenatura”. Grazie alla sua posizione privilegiata nella giungla del Messico, tra fiumi sotterranei e cenotes, di fronte al Mar dei Caraibi, Xcaret possiede scenari impressionanti dove svolgere diverse attività.

Xcaret3_phGrupoXcaret  Xcaret_rio-subterraneo_phGrupoXcaret

Il parco permette di inoltrarsi nella ricchezza culturale e nella biodiversità della regione, per vivere in un giorno una sintesi del Messico.

Siete pronti a provare un’esperienza spettacolare che vi lascerà senza fiato?

Un’avventura per tutta la famiglia: le attività da non perdere!

Xcaret_rio-paraiso3_phGrupoXcaret Il fiume a Xcaret dove nuotare

Xcaret offre un’esuberante fauna e flora, unitamente ad antichissimi siti archeologici maya.

Tra le tantissime attività proposte, ecco alcune delle più coinvolgenti da fare con i bambini, immersi nella natura tra giochi d’acqua e animali curiosi:

  1. Fiumi sotterranei: Xcaret è famoso per i suoi fiumi sotterranei cristallini. È possibile fare un tour in una grotta subacquea e nuotare o fare snorkeling lungo i fiumi, ammirando gli affascinanti paesaggi sotterranei.
  2. Spiagge: Il parco offre diverse spiagge di sabbia bianca, dove rilassarsi, prendere il sole e fare una nuotata nelle acque turchesi del Mar dei Caraibi.
  3. Cenote: I cenote sono pozze d’acqua dolce tipiche dello Yucatan che si formano nei sistemi di grotte sotterranee. A Xcaret, si possono esplorare diversi cenote, con la sensazione di avventurarsi nelle viscere della terra.
  4. Acquario con barriera corallina: Xcaret ospita un grande acquario che permetterà di ammirare una vasta varietà di pesci tropicali, tartarughe marine, razze e altre creature marine.
  5. Avifauna tropicale: Il parco ospita una grande voliera con una ricca varietà di uccelli tropicali, tra cui tucani, ara macao, fenicotteri, ibis bianchi. È possibile ammirare queste splendide creature in un ambiente naturale. Inoltre, tanti animali esotici, tra cui aquile reali, giaguari, pappagalli coloratissimi.

E ancora: scivoli, giochi acquatici adrenalinici, avventure per bambini tra pesci e delfini!

A Xcaret per entrare nella cultura messicana

Xcaret_costumitipici_phGrupoXcaret  Il tipico cimitero messicano riprodotto a Xcaret

Non solo natura e adrenalina, il divertimento passa anche per esperienze che trasportano dentro la cultura messicana e permettono di far conoscere tradizioni, folklore e costumi di questo paese, ripercorrendo tappe storiche del paese come la conquista spagnola e la rivoluzione messicana.

Ad esempio un giro al Museo di arte popolare messicana vi farà conoscere l’artigianato del paese nelle varie epoche: offre un’affascinante esposizione delle opere d’arte e degli oggetti che rappresentano la tradizione artistica e culturale del Messico.

Da non perdere, le performance che celebrano l’eredità culturale del paese, come gli spettacoli equestri, le danze pre-ispaniche e i Voladores de Papantla. Quest’ultimi, conosciuti anche come “gli Uccelli dell’Amore”, sono un gruppo di artisti messicani che eseguono un’antica cerimonia tradizionale, risalente a secoli fa.

Si consiglia di controllare gli orari degli spettacoli in base al giorno e arrivare qualche minuto prima per prendere i posti.

“Xcaret Mexico Espectacular”, la più grande performance del Messico

xcaret-mexico-espectacular-phGrupoXcaret  xcaret-mexico-espectacular2_phGrupoXcaret

A chiudere la giornata, Xcaret Mexico Espectacular, la performance più grande del Messico e patrimonio culturale immateriale UNESCO, vi stupirà con la sua bellezza e maestosità. Tributo alla ricchezza culturale e alla storia millenaria del Messico, è un’opportunità unica per immergersi nella sua tradizione.

Mentre il sole tramonta all’orizzonte, sarete trasportati in un mondo magico per circa due ore. Le performance sono un connubio perfetto tra talentuosi ballerini, musicisti e attori che portano in vita storie e leggende attraverso il potere delle loro espressioni artistiche. Ogni movimento, ogni nota musicale, ogni costume dettagliatamente realizzato, vi trascinerà nella diversità e nell’atmosfera tipica del paese, in un viaggio emozionante attraverso il tempo e le epoche tra tradizioni, mitologie e rituali.

Spettacolo della sera a Xcaret  Spettacolo della sera a Xcaret

A partire dalla cultura Maya, assisterete a scene di vita tipiche tra cui una partita del famoso “Juego de Pelota“, sport cerimoniale, oppure vedrete la rappresentazione dei festeggiamenti del Día de los Muertos, la festa dei morti. Si susseguono tutte le regioni del Messico che vengono rappresentate con musiche, canti, vestiti popolari per un’esperienza visiva fuori dal comune.
C’è la possibilità, se lo si desidera e a un costo extra, di accompagnare una cena gourmet allo spettacolo.

Informazioni utili e prezzi

Xcaret_rio-paraiso_phGrupoXcaret  Xcaret_tartarughemarine_phGrupoXcaret

I prezzi di Xcaret variano a seconda delle diverse opzioni disponibili e seguono il cambio sul dollaro. Quindi controllateli sempre sul sito ufficiale.

Il biglietto di ingresso base (Xcaret Admission), che offre l’accesso alle attrazioni principali del parco, è di 106,47 euro per gli adulti (sopra i 12 anni) e 79,85 euro per bambini dai 5 agli 11 anni. Gratuito per i piccoli sotto i 4 anni.
Xcaret Plus Admission costa 145,19 euro per gli adulti, e 108,89 euro per bambini e include un pranzo self-service con un menù messicano variegato comprensivo di dolci e una bibita a scelta per persona.

Noi abbiamo preso il biglietto con il pranzo incluso, tuttavia, vi segnaliamo che ci sono molti chioschi dove acquistare un panino per un pranzo veloce, oppure ci sono diverse aree picnic dove poter consumare un pranzo al sacco.
Il biglietto base Xcaret Admission comprende già moltissime attrazioni, che riempiono tutta la giornata fino alle 10 di sera. Tuttavia, per progettare la vostra esperienza, si deve tenere conto che tra le oltre 50 attrazioni naturalistiche e culturali, alcune richiedono un prezzo supplemetare rispetto al biglietto. Tra di esse vi sono animazioni pensate proprio per i bambini, come lo snorkeling o nuotare con i delfini.  Se siete interessati alle attività extra potete sceglierle e prenotarle dal sito.

Inoltre, Xcaret offre anche pacchetti opzionali che includono servizi aggiuntivi come trasferimenti dall’hotel e l’ingresso agli altri parchi del gruppo, tutti davvero affascinanti e ubicati a poca distanza l’uno dall’altro.

Per prenotazioni, informazioni dettagliate sui biglietti e le attività, consultate il sito ufficiale di Xcaret.

 

Copyright: FamilyGo. Foto: Experiencias Xcaret; Patrizia Bertini.

Pubblicato in