Mauritius: alla scoperta delle isole più family, veri paradisi di fauna e flora

Mauritius isole
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Mauritius è un paradiso tropicale che va oltre le classiche vacanze al mare. Circondato da 49 piccole isole, ne ha almeno tre perfette per esperienze incredibili con i bambini. Spiagge bianche e acque limpide dove tuffarsi, natura rigogliosa da osservare, animali particolari da conoscere, divertenti attività in acqua da provare e avvistamenti di delfini vi aspettano per un viaggio che lascerà un segno nei cuori dei più piccoli.

Un viaggio a Mauritius con bambini è solo l’inizio di un’avventura indimenticabile. Sapete infatti che non si tratta di una sola isola ma di un arcipelago di ben 49 isolotti? Alcuni, raggiungibili con escursioni in barca dai porti dell’isola principale, sono perfetti per una gita in giornata con i bambini. Pronti a tuffarvi in paradisi tropicali?

Mauritius e le sue isole: Île aux Aigrettes

Mauritius_montagne_phDepositphotos_Keola  Mauritius_barca_ph_MTPA

I vostri figli sono fan del 17enne Francesco Barberini, aspirante ornitologo, che scrive e vive al motto Se la Natura la conosci, la ami, e se la ami, la proteggi?! Allora il piccolo isolotto che si trova al largo della costa sud-orientale di Mauritius, Île aux Aigrettes, circondato da un anello di corallo e ricoperto, all’interno, dalla foresta di ebano è la gita che fa per voi.

Grazie a un progetto di conservazione di successo, l’isola ospita oggi una ricca varietà di flora e fauna, tra cui il famoso piccione rosa di Mauritius. Seguendo i sentieri, potrete incontrare tartarughe giganti, rettili e scoprire piante rare. Un’esperienza unica per chi cerca un contatto diretto con la natura più autentica.

I visitatori possono piantare un albero insieme, godersi una visita privata alle voliere per il rilascio degli uccelli, per vedere specie rare come il sopracitato piccione rosa e il parrocchetto Echo, e fare un tour guidato su una passerella rialzata di 300 metri attraverso l’antica foresta, dove potersi immergere nei panorami, negli odori e nei suoni di questo paese delle meraviglie tropicale.

La traversata in barca da Mahébourg, sull’isola principale, verso l’Île aux Aigrettes è un’esperienza indimenticabile, con scorci suggestivi sulla laguna e sulla imponente Lion Mountain che fa da sfondo.

Île aux Cerfs, gite in banana boat o tuffi in acque basse e tranquille?

Mauritius_Ileauxcerf_golf_phMTPa_Jacob Sjoman   Mauritius_bambini_acqua_phMTPA

L’Île aux Cerfs – Isola dei Cervi – sulla costa orientale di Mauritius, è molto più di una semplice isola. È un vero e proprio parco giochi per gli amanti del mare e della natura. Uno dei modi più semplici e veloci per raggiungere l’Ile aux Cerfs è prendere la navetta in barca da Pointe Maurice. Parte ogni 30 minuti durante tutto il giorno, dalle 9:30 alle 18:00. Questo servizio vi porterà al molo di Masala sul lato nord-ovest dell’isola, perfetto se desiderate trascorrere la giornata in spiaggia.

Qui, infatti, sulla punta settentrionale dell’isola potrete rilassarvi su spiagge di sabbia bianca che diradano verso acque basse e limpide che i bambini ameranno da impazzire, giocare a golf su uno dei campi più belli al mondo – con vista spettacolare sull’Oceano Indiano -, praticare attività in acqua, tra cui parasailing, gite in banana boat, sci nautico e wakeboard, gustare un buon pranzo con i piedi nella sabbia.

Mauritius_parasailing_phDepositphotos_FamVeldman  Mauritius_bananaboat_phDepositphotos_olesiabilkei

Parasailing, dicevamo. I bambini più grandi e gli adolescenti adoreranno l’opportunità di ammirare dall’alto le bellissime spiagge e le acque trasparenti facendo parapendio. In questa attività adrenalinica si è assicurati a un paracadute appositamente progettato che viene trainato da un motoscafo, sollevando lo stesso in aria. Salendo a circa 60 metri, si ha una prospettiva indimenticabile di Mauritius dall’alto. Un’esperienza che i vostri figli non dimenticheranno mai!

Sono previsti anche “pacchetti family” per trascorrere una giornata su quest’isola comprensivi di trasferimento in barca, pranzo, bibite e lettini per prendere il sole.

Île aux Bénitiers, avvistamento delfini e picnic su spiaggia

Mauritius_delfini_phMTPA  Mauritius_snorkeling_phMTPA

L’isola di Bénitiers, situata sulla costa sud-occidentale di Mauritius, in una laguna nei pressi di Le Morne, è la meta ideale per una giornata all’insegna del relax e dell’avventura. Si può raggiungere con un peschereccio da La Gaulette o Case Noyale. Durante il tragitto tenete gli occhi ben aperti, perché è possibile avvistare i delfini!

In alternativa, prendete un catamarano o un motoscafo per raggiungere questa piccola isola disabitata e incontaminata con una gita organizzata di un giorno. Molti trasferimenti includono un barbecue.

Una gita di un giorno qui significa fare snorkeling, picnic sulla splendida spiaggia, osservare gli uccelli. Un’esperienza indimenticabile per chi cerca un contatto diretto con la natura.

Ulteriori informazioni

Mauritius_spiagge_phMTPA  Mauritius_bambine_spiaggia_phMTPA

Mauritius si trova nell’Oceano Indiano, a circa 800 km a est del Madagascar. Quest’isola vulcanica è nota per il calore umano della sua popolazione multiculturale e per le bianche spiagge.

Grazie al clima tropicale, lungo la costa persino durante le stagioni più fresche (in particolare da maggio a settembre) le temperature scendono raramente al di sotto dei 22°C; Mauritius è dunque la meta perfetta per un viaggio in qualunque periodo dell’anno.

Per ulteriori informazioni su Mauritius, visitate il sito mymauritius.travel

 

Copyright FamilyGO. Foto di Mauritius Tourism Promotion Authority, Jacob Sjöman, Depositphotos.

Pubblicato in