Al mare nelle Marche con i bambini: gli ingredienti per una vacanza ideale!

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Le Marche sono una destinazione balneare molto amata dalle famiglie che qui possono trovare coste e spiagge di diverso tipo: dai fondali degradanti alle calette rocciose, dalla sabbia finissima ai sassi. Con la certezza che nei dintorni troverete sempre qualcosa da fare, dagli eventi a tema fiaba alle sagre, passando per esperienze uniche da vivere in famiglia.

Quale meta scegliere per una vacanza al mare nelle Marche con bambini? Una domanda che spesso le famiglie si pongono. Per orientarsi tra i 180 km di costa, ecco una miniguida suddivisa per macro-zone che racconta le caratteristiche principali delle località balneari più conosciute e apprezzate da chi viaggia con i bambini. Se poi volete concedervi una vacanza speciale, potete dare un’occhiata alla nostra selezione di family hotel nelle Marche e scegliere una struttura pronta ad accogliere i più piccoli.

Fano, si va al mare nella città dei bambini e delle bambine

Fano: il mare dei bambini    Vita di mare per bambini a Fano

Fano (PU), è una città che da oltre 30 anni ha posto un’attenzione particolare ai più piccoli. Va da sé che una vacanza balneare da queste parti ha un sapore speciale. Il mare è Bandiera Blu e Bandiera Verde del pediatri, le spiagge sono di sabbia, caratterizzate da fondali che degradano dolcemente, perfetti anche per i piccolissimi. Gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati e dispongono di aree gioco per i bambini e animazione oltre a diversi servizi per un accesso inclusivo al mare.

Tra le spiagge di Fano c’è quella a nord del porto, la spiaggia di sabbia dorata del Lido di Fano, una delle più famose e gettonate. Poi c’è la Spiaggia della Sassonia con sabbia e sassolini, ideale per chi non ama particolarmente la sabbia finisssima. Proseguendo verso sud si trovano poi la Spiaggia di Metaurilia, la Spiaggia Torrette e infine la Spiaggia Ponte Sasso.

A meno di 20 km da Fano, un’altra località molto amata dalle famiglie e ben attrezzata è Marotta di Mondolfo, caratterizzata da un passato marinaro.

Per scorprire tutte le attività da fare in quel di Fano e dintorni leggete il nostro articolo dedicato a questa località. Potete anche esplorare il Parco del Monte San Bartolo con quello che viene definito il Tetto del Mondo. E se volete un trattamento top con i bambini, consultate i nostri Family Hotel di Fano, per una vacanza speciale.

Senigallia e la spiaggia di velluto

Senigallia la rotonda a mareSenigallia è un’altra destinazione molto amata da chi viaggia con i bambini. Ed è famosa principalmente per due cose: la “rotonda a mare”, un rimando immediato a una vecchia canzone che fa subito estate, e la sabbia talmente fine da dar vita al nome di “spiaggia di velluto”.

Anche qui un mare da Bandiera Blu e Bandiera verde dei pediatri, a garanzia di servizi davvero a misura di bambini. E una spiaggia lunghissima e dorata perfetta per mille castelli di sabbia e tanti giochi.

Senigallia poi offre tantissimi eventi, anche particolari e curiosi. Come il Summer Jamboree, il festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America anni ’40 e ’50, che ogni estate, tra luglio e agosto, fa vivere alla città, ai suoi abitanti e agli ospiti un suggestivo viaggio nel tempo. Particolarissimo anche con i bambini.

Il Conero e le sue splendide spiagge

Le spiagge del Conero    Spiaggia San Michele Conero

Abbiamo detto che il mare nelle Marche con bambini accontenta un po’ tutti i gusti. E dopo tanta sabbia e interminabili distese dorate, ecco che irrompe un promontorio lussureggiante. Il Conero è il mare dai colori meravigliosi, grazie anche ai fondali rocciosi e alle spiagge di sassi, da quelli finissimi ai grossi ciottoli bianchi a seconda della spiaggia. L’acqua diventa subito profonda, va detto. Con i piccolissimi è necessaria qualche attenzione in più ma per chi sa nuotare è una vera goduria poter arrivare al largo in qualche bracciata.

Le spiagge del Conero sono tante e hanno caratteristiche diverse. Le famiglie, per comodità, preferiscono le lunghe spiagge di Numana Bassa facilmente raggiungibili e dotate di ogni comodità. Le spiagge di Sirolo e Portonovo sono invece veri e propri paradisi naturali da scoprire con i bambini ma occorre fare quel pizzico di fatica in più. Vanno raggiunte a piedi o con le navette, perciò il passeggino è vivamente sconsigliato. Ma i colori sapranno ripagarvi.

E poi c’è la spiaggia forse più famosa di tutte, quella delle Due Sorelle, selvaggia, non attrezzata e raggiungibile al momento solo in barca. Qui potete vivere anche un’esperienza indimenticabile, come il rilascio in mare delle tartarughe.  Per esplorare i dintorni potete leggere il nostro reportage su Numana e il Monte Conero.

Civitanova Marche, Porto San Giorgio e Pedaso

Una volta superato il promontorio del Conero tornano le acque poco profonde e la sabbia fine, dorata e morbidissima. Civitanova Marche e Porto San Giorgio distano una ventina di km l’una dall’altra e sono entrambe due località Bandiera Verde, il che significa che l’attenzione ai bambini è massima.

Stabilimenti ben attrezzati (da queste parti si chiamano chalet, fa un po’ sorridere per chi è abituato a chalet di tutt’altra geolocalizzazione) dotati di tutto ciò che si ha bisogno, dai giochi per i più piccoli alle attrezzature sportive passando per bar e ristoranti, e un entroterra generoso che merita un’esplorazione. Sono questi i segreti di questa zona dotata anche di piste ciclabili fronte mare che permettono di spostarsi comodamente senza muovere l’auto.

Non perdetevi una visita alla splendida Fermo, una città a misura d’uomo semplice da girare a piedi con i bambini.

La Riviera delle Palme: Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto con bambini    Pista ciclabile San Benedetto del Tronto

Si chiama Riviera delle Palme e quando ci si arriva il motivo è subito chiaro. Le palme infatti sono davvero tantissime e imprezioscono il lungomare dando quella sensazione di atmosfera pseudo-californiana che fa sognare. Le località balneari di questa zona sono poi collegate dalla Ciclovia della Costa Picena, un percorso di quasi 15 chilometri adatto anche ai più bambini che consente di godere del panorama da una diversa prospettiva. Senza stress da traffico e parcheggio.

Cupra Marittima è una località davvero amica delle famiglie a partire dal prezzo. Qui solitamente ombrelloni e sdraio hanno costi più contenuti rispetto alle località più vicine e i servizi sono comunque ottimi. La pineta col parco giochi proprio dietro le spiagge è rigenerante anche nelle giornate più calde.

Anche Grottammare è perfetta per una vacanza balneare con i bambini, la spiaggia è sabbiosa, il fondale digradante e i servizi sono ottimi. Non perdetevi poi una visita al borgo antico arroccato sul mare, una chicca.

San Benedetto del Tronto ha davvero tanto da offrire alle famiglie. Un lungomare bellissimo con i giardini tematici, il percorso artistico a cielo aperto del MAM, Museo all’aperto sul mare e lo splendido Museo del Mare, davvero consigliato con i più piccoli. Se poi volete vivere un’esperienza speciale, salite a bordo della motonave Palma per scoprire i segreti del mare in compagnia di una biologa marina.

Dove dormire

Le possibilità lungo la costa sono infinite. Potete scegliere una struttura ricettiva sul mare oppure optare per un agriturismo nell’entroterra.

Scoprite i nostri Hotel per bambini nelle Marche.

Scoprite i nostri Villaggi nelle Marche per bambini.

Qui trovate tutte le strutture family delle Marche (family hotel, villaggi e residence) selezionate per voi.

Dove mangiare

Non lasciatevi sfuggire nemmeno una sagra, renderà più speciale la vostra vacanza nelle marche: arrosticini, pesce, vongole, maccheroncini (che sarebbero poi tagliatelle all’uovo)… ce n’è davvero per tutti i gusti. Atmosfera rilassata, cornici da fiaba (spesso i paesi vengono illuminati solo con le torce) e ottimo cibo.

Consultate tutti gli eventi nelle Marche per organizzare al meglio la vostra vacanza.

Info utili

Per maggiori informazioni e per scoprire quello che questa meravigliosa regione ha da offrire le famiglie potete leggere il nostro articolo dedicato alle 10 cose da fare con i bambini nelle Marche oppure consultare alcuni siti che vi aiuteranno a organizzare al meglio la vacanza:

www.destinazionemarche.it

www.turismo.marche.it

www.marcheforkids.com

 

Copyright: Familygo. Foto: Comune di Fano; L.Dorinzi; Comune di Cupra Marittima; Archivio Regione Marche; Cooperativa Argo; iStock: Kateryna Kravchuk-Rudomotkina

 

 

Pubblicato in