Popeye Village: una giornata in compagnia di Braccio di Ferro

Popeye Village
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Nel pittoresco comune di Mellieħa, a Malta, c’è Popeye Village, un luogo magico che cattura l’immaginazione dei più piccoli. Nato come set cinematografico per il film “Popeye – Braccio di Ferro” (1980), il villaggio ha mantenuto intatto il suo fascino originale. I bambini possono esplorare le vivaci casette, prendere parte a spettacoli e divertirsi tra le numerose attrazioni, come gli scivoli d’acqua. Una meta imperdibile durante un viaggio in quest’isola del Mediterraneo!

Può un set cinematografico trasformarsi in un parco divertimenti? Certo, il Popeye Village ne è una prova concreta. Originariamente costruito nel 1979 come set cinematografico per il film Popeye (uscito nel 1980 con il compianto Robin Williams nel ruolo di Braccio di Ferro), oggi il villaggio eretto nella splendida baia di Anchor Bay, nel nord-ovest di Malta, è meta di residenti e turisti che lì scelgono di trascorrere giornate all’insegna del divertimento e della freschezza.

Popeye Village: entrare in un mondo di fantasia

Malta_PopeyeVillage_vedutaalto_phGrottoM  Malta_PopeyeVillage_casette2_phGrottoM

Riconoscibile già dalla strada che conduce alla destinazione per le sue casette di legno pittoresche arroccate sulla baia di Anchor Bay, dopo la fine delle riprese, il set di Popeye è stato trasformato in una popolare attrazione turistica, dove oggi i visitatori possono esplorare le costruzioni, partecipare ad attività divertenti e immergersi nell’atmosfera magica del mondo di Popeye.

Il contrasto tra il mare turchese cristallino e le casette di legno regala un’atmosfera da… cartone animato. Si respira magia e spensieratezza, complici anche i personaggi che si incontrano per strada.

Popeye, Olivia, Bluto e Poldo, che incontri divertenti!

Malta_PopeyeVillage_ballo_phGrottoM  Malta_PopeyeVillage_BlutoPopeyeOlivia_phGrottoM

All’ingresso di Popeye Village siamo stati accolti in modo caloroso, coinvolgente e scherzoso da Popeye, Olivia e Bluto. Se i primi due hanno subito dimostrato il temperamento buono, Bluto – come ogni “cattivo” che si rispetti – ci ha preso in giro, tra sorrisi e battute.

La visione di alcuni episodi del cartone animato in preparazione a questa vacanza a Malta con bambini ha sicuramente aiutato sia a far brillare ancor di più gli occhi di Gemma e Dora alla vista dei loro beniamini, sia a… farle magiare più spinaci! Ottimo lavoro!

Le casette del set cinematografico: giochi e punti ristoro

Malta_PopeyeVillage_casette_phGrottoM  Malta_PopeyeVillage_interni_phGrottoM

Le strutture in legno, dai colori vivaci e le forme irregolari, sono perfette per scattare foto in ogni angolo. Tutti i dettagli conservano il fascino originale del set cinematografico, ma con un tocco di vita nuova. Dopo le riprese del film, le strutture sono state trasformate in attrazioni interattive che coinvolgono grandi e piccoli.

Malta_PopeyeVillage_giochi_phGrottoM  Malta_PopeyeVillage_cinema2_phGrottoM

Le case sono visitabili, ognuna con qualcosa di speciale da scoprire: c’è quella con gli oggetti di scena, quella con giochi in legno di una volta o un’altra delle illusioni, quella con un mini-cinema che proietta un documentario con scene del film (all’ingresso ricevete un ticket per avere pop corn gratis!), c’è quella trasformata in ristorante. E poi, secondo il programma della giornata, non mancano balli, spettacoli e attività coinvolgenti che restituiscono l’atmosfera giocosa del mondo di Popeye.

Mare e piscine

Malta_PopeyeVillage_scivoli_phGrottoM  Malta_PopeyeVillage_baia_phGrottoM

Dopo la visita al set cinematografico, dopo aver assistito a un mini spettacolo di Popeye & Friends e dopo essere stati coinvolti in un ballo con i protagonisti, ci siamo diretti verso la parte superiore del villaggio, dove le bambine hanno potuto divertirsi tra piscine, scivoli d’acqua e campetti da mini-golf.

Nella parte inferiore, invece, è possibile rilassarsi su sdrai bordo spiaggia, tuffarsi, prenotare attività in acqua, come il tour in barca nella baia di Anchor Bay, e giocare sui gonfiabili nel bel mezzo del mare. In una calda giornata d’estate questi due punti sono sinonimo di freschezza e ristoro per tutti!

I panini di Poldo

Malta_PopeyeVillage_paniniPoldo_phGrottoM  Malta_PopeyeVillage_paninospinaci_phGrottoM

Per concludere la nostra esperienza al Popeye Village non poteva mancare un pranzo a tema! Ci siamo recati in uno dei due ristoranti del villaggio, dove abbiamo gustato i famosi panini di Poldo: semplici hamburger accompagnati da patatine fritte che fanno la gioia di grandi e piccini.

Incantati dagli spinaci, c’è chi ha preso un hamburger… verde, ovviamente farcito con questi vegetali erbacei tanto amati da Popeye.

Come arrivare al Popeye Village

Malta_PopeyeVillage_Bluto_Popeye_phGrottoM

Per tutti coloro che arrivano al Popeye Village con i mezzi pubblici, è possibile raggiungere Ghadira (Mellieha Bay) con i seguenti autobus: da La Valletta prendere il 41, 42, 49 o 250; da Sliema il 222; da Bugibba il 221, poi, dal centro di Mellieha o dalla baia di Mellieha, al Popeye Village il 101.

Per chi preferisce arrivare direttamente senza cambi basta prenotare una corsa in taxi. Qui ci sono Bolt e una compagnia locale, eCabs, che agevolano spostamenti a prezzi modici.

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sulle attività – che variano a seconda della stagione in cui si va al Popeye Village – e prezzi dei biglietti d’entrata (anche questi si differenziano tra bassa e alta stagione) vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Popeye Village.

Tra le attrazioni adatte ai bambini vi segnaliamo anche il Museo Esplora di Malta, dove la scienza si può toccare!

 

Copyright FamilyGO. Foto di Margherita Grotto

 

Pubblicato in