I musei dedicati alla scienza e pensati per le famiglie offrono un’occasione perfetta per trascorrere una giornata di qualità all’insegna del divertimento. Esperimenti, leggi scientifiche dimostrate in modo pratico e semplice, aree adibite a gioco. Esplora non fa eccezione. Benvenuti al nuovo centro interattivo per la scienza a Malta.
Parola d’ordine: divertirsi imparando. E che divertimento c’è se non si può toccare? Ecco perché a Esplora i bambini possono mettere le mani su tutto, per studiare e capire alcuni tra i più comuni fenomeni scientifici osservabili nella vita di tutti i giorni. Nella cornice della bellissima Villa Bighi, sede del Museo Esplora a Malta.
Il Museo Esplora a Malta: divertimento assicurato
La location di questo straordinario museo vale già di per sé una visita. Villa Bighi si affaccia sui bastioni a picco sul mare del pittoresco villaggio di Kalara. L’edificio storico del XIX secolo, un tempo ospedale militare, gode di una vista pazzesca sul porto monumentale di La Valletta.
Si varcano le soglie del palazzo e, in un attimo, si passa dalla storia alle scienze. Esplora, il museo aperto dal Malta Council for Science and Technology (MCST), vanta un’area espositiva principale dove si trovano tantissime attività divertenti e colorate pensate appositamente per i bambini. Qui ci si può cimentare in oltre 200 esperimenti pratici e coinvolgenti. Non mancano poi gli spettacoli scientifici e i laboratori in cui, letteralmente, si può toccare con mano la scienza.
Il museo è formato da diversi edifici e spazi esterni. Oltre all’area espositiva, ci sono infatti il planetario dalla caratteristica forma sferica, il centro per le attività dove si svolgono i laboratori e la meravigliosa terrazza esterna. Anche qui, all’aria aperta davanti a un panorama pazzesco, i bambini possono continuare a imparare divertendosi nelle diverse postazioni allestite per stimolare la voglia di sperimentare, sempre in un’ottica giocosa.
Info utili
Il Museo Esplora si trova a Kalara, a 10 km dalla capitale. Oltre che con l’auto, è possibile raggiungere il museo in autobus (numero 3) oppure con i water taxi da La Valletta. Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale del museo.
Il Museo Esplora è una delle tante attrazioni particolarmente indicate per i bambini che rendono speciale un soggiorno a Malta in famiglia. Il National Aquarium con il suo tunnel di vetro, il Mediterraneo Marine Park a Sliema e il famoso Popeye Village sono alcune delle mete imperdibili con i più piccoli. Per lasciarvi ispirare, leggete i nostri articoli dedicati a Malta.
Copyright: Familygo. Foto: Malta Tourism Board.