Il Taman Negara, nel cuore della Malesia, è il parco dei record. Non solo ospita la foresta pluviale più antica del mondo ma anche il ponte sospeso più lungo. E potrete incontrare e avvistare più specie animali e vegetali uniche di quelle che avete mai immaginato, tra cui il fiore più grande di tutti i tempi. Tra i must da non perdere anche emozionanti crociere sul fiume e naturalmente un’avvincente passeggiata nella giungla!
Se siete appassionati della saga di Jumanji (compreso il primo film del 1995), alla parola giungla sicuramente i vostri occhi avranno avuto uno scintillio di curiosità. Ma questa non è una giungla qualsiasi. Il Parco nazionale di Taman Negara in Malesia è la foresta pluviale più antica del mondo – niente meno che 130 milioni di anni!
E un universo di biodiversità visto che, solo per citare qualche numero, vi abitano 1.000 specie di farfalle, 150.000 di insetti e 150 di mammiferi, tra cui alcune rare come la tigre malese, l’elefante asiatico e il gaur malese (un lontano cugino dei bisonti). E stiamo parlando solo di quelle conosciute, ma botanici e naturalisti ritengono che qui ci siano ancora molte specie da scoprire.
Insomma, è proprio il posto giusto da mettere nella wishlist per un viaggio da film, e non solo per il safari. Eccovi 5 esperienze top da fare con i bambini nel Taman Negara.
1. Passeggiare (anche di notte) nella giungla
Fare un safari in una natura lussureggiante e tra le più incontaminate al mondo vi farà sentire dei veri esploratori. Vengono proposte le spedizioni più disparate, da uno a più giorni, ma naturalmente con i bambini potrete optare per facili camminate e brevi trekking, anche di un’ora.
Certo avvistare gli animali in via d’estinzione non è facile ma qui vivono così tante specie endemiche (sia animali che vegetali) che gli incontri vi lasceranno a bocca aperta, compresi quelli con funghi luminescenti o con il fiore più grande del mondo. Vera chicca da non perdere è poi il safari notturno!
2. Attraversare il ponte sospeso più lungo al mondo
Una delle attrazioni più famose del parco è il Taman Negara Canopy Walk, che con i suoi oltre 500 metri è il ponte sospeso più lungo al mondo.
Ma al di là dei record, l’emozione qui è quella di camminare a 40 metri di altezza sulla vegetazione selvaggia, con una vista a dir poco spettacolare e l’impressione di essere davvero protagonisti di un film d’avventura in cui possono sbucare da un momento all’altro animali misteriosi o trabocchetti!
3. Visitare il villaggio degli aborigeni
Un’altra escursione da non perdere è quella al Kampung Orang Asli, il villaggio dei nativi locali. L’incontro con culture molto diverse dalla nostra è sempre uno stimolo per i bambini a conoscere e capire l’altro e costituisce un’esperienza di grande valore per il rispetto delle diversità.
Alcune escursioni organizzate prevedono anche delle dimostrazioni, come creare armi per cacciare gli animali o come accendere un fuoco.
4. Superare le rapide
Il Taman Negara è ricchissimo di sorgenti d’acqua e dunque non può mancare nella to do list un’esperienza a contatto con fiumi o cascate.
Se ne volete una adrenalinica allora salite a bordo di una delle caratteristiche piccole barche di legno locali (una sorta di piroga), per “fluttuare” attraverso le sette rapide del Sungai Tembeling – l’affluente principale del Fiume Pahang. Per veri Indiana Jones!
5. Fare una crociera a Lata Berkoh
Se invece preferite una gita in barca più rilassante potreste optare per la crociera sul Fiume Tahan, con la fitta foresta pluviale che costeggia le rive da entrambi i lati.
La giornata comprende di solito una sosta al Tenor Fish Sanctuary con possibilità di pesca oppure di snorkeling e infine un tuffo nelle cascate di Lata Berkoh che creano meravigliose piscine naturali.
Dove dormire
Il consiglio per chi vuole visitare il Parco Taman Negara con i bambini, è quello di scegliere una struttura organizzata all’interno della quale si hanno tutti i servizi e si possono prenotare comodamente le varie escursioni. Il resort più popolare è il Mutiara Taman Negara Resort. Il parco è comunque raggiungibile sia da Kuala Lumpur che da tutta la Malesia e quindi anche trovandosi in un’altra zona si potrà agevolmente prenotare un’escursione di un paio di giorni in questo paradiso del sud est dell’Asia.
Per Informazioni
Copyright: FamilyGO. Foto di Tourism Malaysia