L’orsetto Paddington è molto amato dai bambini per la sua dolcezza e la sua goffaggine. Innumerevoli i guai che combina ma quando ti guarda con quegli occhi dolci è impossibile resistergli. Per gli appassionati di questo orso goloso di marmellata che arriva dal lontano Perù è nata una bellissima esperienza immersiva da vivere a Londra. Proprio a casa di Paddington!
The Paddington Bear Experience a Londra è una delle nuove attrazioni per chi vuole visitare la capitale inglese con i bambini. Preparatevi a tanto divertimento ma anche a qualche avventura nelle sale che ripercorrono i luoghi principali della vita dell’orso Paddington. Siete pronti per celebrare il Marmelade Day insieme a lui?
Tutti in carrozza! Si parte per la Paddington Bear Experience
La Paddington Bear Experience a Londra inizia proprio dalla stazione di Paddington, con tanto di orari dei treni e deposito bagagli. Si tratta della prima sala immersiva, la ricostruzione del luogo in cui è iniziata la storia dell’orso Paddington. E al fischio del capostazione, si sale a bordo di un treno che ci porta dritti dritti a Windsor Gardens 32, ovvero la casa della famiglia Brown che ha accolto l’orso dopo averlo trovato tutto solo in stazione.
La signora Brown fa gli onori di casa e ci racconta che siamo tutti invitati per il Marmalade Day Festival, ovvero la festa di Paddington dedicata alla sua amatissima marmellata di arance. Ma ovviamente, come capita sempre, l’orso buffo e super educato ha combinato una marea di pasticci a cui noi visitatori dobbiamo rimediare.
Ecco quindi che in ogni sala c’è un personaggio della storia di Paddington che ci affida una missione: dal ricostruire un quadro al preparare la torta per la festa. Le ambientazioni sono pazzesche così come gli attori. Sì, parlano ovviamente in inglese ma sono talmente bravi che la lingua non è certo un problema
Tra una missione e l’altra finiamo in Perù, alla ricerca delle arance preferite dell’orso Paddington che devono essere ben sode e succose, mi raccomando! Nella perfetta ricreazione della giungla peruviana dove pare stia perfino arrivando un giaguaro, troviamo una mappa del tesoro che ci porta alla macchina che crea la marmellata preferita di Paddington.
E per finire c’è l’incontro con l’orso in “persona” che ci ringrazia per tutto il lavoro svolto e per aver partecipato al suo Marmelade Day Festival!
A fine percorso troverete uno spazio per giocare, l’orso Paddington con cui farsi mille fotografie e un chiosco dove acquistare golose merende, panini alla marmellata di arance incluse. Tra l’altro buonissimi, ora capiamo perché l’orso Paddington ne è così goloso!
E poi l’immancabile shop con tantissimi oggetti e gadget dedicati all’orso Paddington.
Info utili
La Paddington Bear Experience è un evento permanente che si può vivere a Londra, nella zona di South Bank, proprio dove si trova la spettacolare ruota panoramica London Eye. Sarete quindi con vista sul Tamigi davanti al Big Ben, una location più tipicamente londinese di questa è impossibile da trovare.
Si tratta di un’attrazione davvero inclusiva che permette di vivere l’esperienza a tutti i bambini, anche quelli con disabilità non visivamente evidenti o neurodiversità come l’autismo. Si può infatti richedere lo speciale cordoncino con il simbolo del girasole e uno zainetto con tappi per le orecchie e pallina antistress.
Non si possono fare fotografie all’interno e l’organizzazione invita caldamente a non condividere nessuna foto dell’orso per non rovinare la sorpresa ai bambini. Ma anche ai genitori, chi vi scrive ha gradito moltissimo l’esperienza. E quando alla fine ho incontrato Paddington, sembrava talmente reale che mi sono commossa.
Per evitare delusioni si consiglia di prenotare online direttamente sul sito ufficiale. Il percorso immersivo dura un’ora esatta, calcolate 90 minuti per l’intera visita compresa la sosta finale e l’eventuale merenda. Lo consigliamo a tutti i bambini, anche piccolissimi dai 2-3 anni in su. Aperto 7 giorni su 7 dalle 10 (l’orario di chiusura dipende dai giorni della settimana e dal periodo, ma indicativamente l’ultimo ingresso è intorno alle 16)
Lasciatevi ispirare per un weekend o una vacanza nella capitale inglese e leggete tutti i nostri articoli dedicati a Londra con bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto: Alex Brenner; L. Dorinzi