C’è un luogo in Lombardia che non ci si aspetta, un’oasi naturale dove fiume e bosco si intrecciano: il Parco del Ticino, la più grande area fluviale protetta d’Italia. All’interno di questo paesaggio è nato l’eco-camp “Nido nel Parco”, posto perfetto se cercate un’avventura con i bambini circondati dalla natura. Questo rifugio immerso nel verde permette di entrare in contatto e conoscere la vegetazione e gli animali che lo popolano, divertendosi e imparando. Di giorno si può scegliere tra diverse attività per grandi e piccini, mentre la notte si proverà la meravigliosa esperienza di dormire in tende sospese tra gli alberi!
Vicinissimo a Vigevano sorge il Nido nel Parco, immerso nella biosfera del Parco del Ticino che fa parte del patrimonio Unesco. Un luogo dove scoprire paesaggi incontaminati e ammirare notti stellate ascoltando solo la musica della natura, tra canti di uccelli, fruscii di foglie, gracchiare di rane, lasciandosi incantare dalla ricchezza di flora e fauna locale.
Sono partita insieme a mio figlio Gabriele, 5 anni, per vivere con lui un’esperienza lontana dal caos cittadino, colmi di curiosità ed emozione.
Il fascino della natura al suggestivo Nido nel Parco
Il Nido nel Parco, primo Tentsile Experience Camp italiano, nasce come centro di Educazione Ambientale che ha l’obiettivo di insegnare a vivere in modo sostenibile, per realizzare esperienze uniche in simbiosi con la natura. Il progetto è partito infatti dalla volontà di sviluppare un turismo di qualità nel rispetto dell’ambiente, nonché valorizzare il territorio di questa riserva naturale, riqualificando un’area abbandonata del Parco. L’idea è di coniugare le risorse naturali di questo luogo ricco di biodiversità con sport ed escursioni a misura di famiglia.
Arriviamo al Nido nel Parco attraversando una lunga stradina stretta, circondata da campi di papaveri rossi. Giunti a destinazione, siamo accolti da una bellezza incontaminata, dove il suono dell’acqua si mescola a mille sfumature di colore.
Sorpassiamo un piccolo cancello di legno ed entriamo nel camp, luogo perfettamente integrato nell’ambiente boschivo circostante e curato splendidamente da Manuela, che accoglie gli ospiti con disponibilità dando anche preziose informazioni sul soggiorno.
Al centro vi è un grande giardino dove giocare in libertà, al cui lato sorge un vecchio cottage di mattoni inizio ‘900. Sparsi tutt’intorno, angoli dedicati al relax, con amache e sdraio sotto l’ombra degli alberi, e una grande tensiotenda dove cenare, fare colazione o chiacchierare con gli altri ospiti. E poi, il bosco adiacente, dove piccoli sentieri illuminati da lanterne conducono alle postazioni notturne: tende sospese tra gli alberi per dormire tra terra e cielo guardando le stelle.
Finalmente inizia la nostra avventura!
Tante attività per tutta la famiglia
Al Nido del Parco guide esperte organizzano escursioni e attività ad hoc per le esigenze delle diverse famiglie e di ogni età: trekking, bushcraft, panckraft, canoa, mescolando percorsi d’acqua a quelli nel bosco.
Giovanni, guida escursionistica preparatissima che ci ha regalato esperienze indimenticabili, ci aspettava: aveva organizzato per me e Gabriele un’avventura, tra divertimento e scoperta, sul fiume Ticino, con panckraft (una sorta di canoa a tre posti) ed escursione nel bosco.
Dopo un’adeguata preparazione dove Giovanni ci ha spiegato le nozioni base su come comportarsi per vivere l’attività in sicurezza, ci vestiamo con giubbotti e caschetto, trasportiamo la canoa al fiume e partiamo per la nostra discesa fluviale! In acqua cominciamo ad avanzare pagaiando: Giovanni ci mostra le diverse tecniche per manovrare la pagaia (il remo tipico di quella imbarcazione), e dare la direzione voluta. Per Gabriele è subito divertimento tra spruzzi d’acqua, ma anche grande soddisfazione trovandosi a capo dell’imbarcazione nella posizione di prua, come un vero capitano!
Momenti più dinamici e adrenalinici trasportati dalla corrente, si alternano ad altri più tranquilli in cui osserviamo piante e animali. Si è trasportati in un paesaggio surreale colmo di bellezza e pace, un angolo di eden dove l’equilibrio dell’ecosistema fluviale è ancora intatto, offrendo un’incredibile varietà di panorami. Piccole libellule perlescenti blu elettrico sfiorano la superficie del fiume e sembrano danzare intorno all’imbarcazione che scorre silenziosa tra lo sciabordio dell’acqua e i canti degli uccelli. Giovanni ci mostra gli scorci più suggestivi raccontandoci storie e curiosità sul fiume, facendoci sentire veri esploratori. Non manca nemmeno una nuotata con i cigni, mentre Giovanni ci insegna come superare la corrente a nuoto, per arrivare in un punto tranquillo dove alzarsi in piedi e assaporare l’incredibile paesaggio che ci circonda.
Lasciata poi la canoa, ci avventuriamo a piedi nel bosco per ritornare verso il campeggio. Qui studiamo le impronte degli animali, sentiamo il profumo di fiori selvatici, tocchiamo le cortecce degli alberi per scoprirne la differenza. Giovanni ci spiega il delicato equilibrio di quell’ecosistema e come preservarlo, sensibilizzandoci al rispetto di questo mondo non toccato dall’uomo. Dopo un percorso circolare arriviamo nuovamente al Nido nel Parco, stanchi ma felici, con la sensazione di essere immersi nell’armonia del bosco.
Tante le attività da scegliere insieme alle guide, dove i bambini avranno la possibilità di imparare giocando: se preferite non bagnarvi, si può optare per il Bushcraft, particolarmente istruttivo e divertente, in cui si imparano tecniche di base per vivere nel bosco e in aree selvagge. Oppure, solo un po’ di trekking e passeggiate più semplici, percorrendo sentieri ben segnalati per scoprire l’unicità del parco.
Serate davanti al fuoco e passeggiate al chiaro di luna
Ceniamo sotto la grande tensiotenda all’aperto; il contesto favorisce la conoscenza con gli altri ospiti e ci si rilassa anche chiacchierando. La compagnia è piacevole, allegra e informale: ci sentiamo fuori dal mondo. Quando la luce cala, si accendono candele e fuochi, in un’atmosfera dove l’imbrunire si unisce alla luce dei falò.
Prima di dormire, come consigliato dai gestori, decidiamo di fare una breve passeggiata fino al fiume, per ammirare la distesa di stelle in tutto il loro splendore, lontani da fonti luminose artificiali. È un tempo magico di grande condivisione emotiva: ascoltiamo insieme i suoni della sera, delicati e ovattati, che ci fanno compagnia, mentre la luce della luna rischiara il sentiero e la magia delle lucciole ci accompagna verso il riposo notturno.
E per la notte… vi aspettano le tende sospese!
Dopo così tante avventure, il meritato relax… ma l’emozione non è ancora finita! Il momento che Gabriele aspettava da giorni è arrivato: dormire tra gli alberi guardando le stelle. Le tende sospese trasformano il riposo in un’esperienza unica nel suo genere. La rete di copertura dà la possibilità di essere a contatto con l’esterno e osservare il cielo sentendosi comunque protetti; in caso di pioggia, un’ulteriore copertura permette di rimanere all’asciutto ascoltando il ticchettio dell’acqua. I bambini le adoreranno e sogneranno serenamente. Gabriele ride e si stringe nel suo sacco a pelo, addormentandosi in un attimo cullato dal leggero movimento della tenda, come in un… nido nel bosco!
Il mattino ci si sveglia col profumo d’erba e l’aria pura, completando l’esperienza con una ricca colazione. Ci sentiamo già un po’ a casa, ma è tempo di ripartire, salutiamo il parco, i gestori, le guide che ci hanno accompagnato alla scoperta di questa magnifica riserva, e soprattutto, gli animali, che ci hanno tenuto compagnia condividendo con noi la loro casa.
Finita l’avventura nella natura, la gita può continuare visitando Vigevano o andando alla scoperta delle bellezze della Lombardia, dove tante sono le esperienze da fare adatte ai bambini.
Informazioni utili
I costi sono variabili a seconda dei giorni, del numero di persone e delle attività richieste. Di seguito vi diamo un’indicazione dei prezzi riguardo l’esperienza che vi abbiamo raccontato, che comprende un pernotto nel weekend per due persone con colazione inclusa e attività di pankcraft + trekking nel bosco:
– Tenda sospesa per due persone con colazione: 150 euro
– Attività di panckraft + trekking nel bosco: 59 euro a persona (unica attività che può essere svincolata dal pernottamento, le altre sono legate alla prenotazione della tenda e variano nei prezzi).
Le tende sospese sono disponibili da 2 o 3 posti. In una tenda da 3 persone possono anche essere ospitati due adulti e due bambini di età inferiore a 8 anni, da valutare in base alla grandezza del bambino. Per una famiglia di quattro persone con bambini da quell’età in sù, sono necessarie due tende da due posti.
Per ciascuna attività sono previsti costi diversi, che comprendono guide certificate e tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento dell’attività stessa.
È possibile inserire anche l’opzione “apericena”, cioè un aperitivo che funge da pasto serale, in collaborazione con “Bottega Froma”. La proposta gastronomica comprende: un piatto freddo di prodotti a km 0 (affettati misti e assaggi di formaggio), una ciotola di cous cous alle verdure, pane e una bibita a scelta. Il menu è unico e può subire qualche variazione. Il costo è di 25 euro a testa sia per adulti che per bambini. In alternativa si può portare del cibo al sacco e fare picnic.
Per prenotazioni, ulteriori informazioni, prezzi dettagliati, attività e opzioni su misura, consultare il sito ufficiale del Nido nel Parco.
Copyright: FamilyGO. Foto: Nido nel Parco; Monica Garavello.