Non è sempre facile trovare il lido giusto quando in famiglia c’è anche un amico a quattro zampe: noi vi suggeriamo la Spiaggia di Pippo ad Albenga!
Se cercate una spiaggia che sia contemporaneamente dog friendly e baby friendly in Liguria, noi l’abbiamo trovata per voi: è la Spiaggia di Pippo ad Albenga.
L’estate è alle porte, ed è tempo di decidere dove andare al mare, e anche di cercare il lido giusto per accogliere noi e le nostre famiglie: impresa non sempre semplice, soprattutto quando oltre ai bambini c’è anche un cane.
I nostri amici a quattro zampe sono purtroppo spesso un problema quando si parla di spiagge: se già la scelta di un lido adatto ai bambini comporta un po’ più di selezione, conciliare le necessità dei più piccoli con quelle dei cagnolini può essere davvero dura.
Le spiagge dog friendly sono ormai sempre più numerose, per fortuna, ma non sempre sono anche baby friendly. La Spiaggia di Pippo ad Albenga, invece, è in grado di conciliare le due cose. Nata come spiaggia per accompagnatori di cani, è pulita, sicura e spaziosa, quindi molto adatta anche ad accogliere i bambini.
Il lido
La spiaggia, che guarda scenograficamente l’Isola di Gallinara, è pensata per il comfort dei padroni dei cani. Gli ombrelloni delle piazzole (25 euro al giorno in alta stagione) sono molto distanziati tra loro, per evitare che i cani – assicurati agli ombrelloni con un guinzaglio con doppio moschettone dato in prestito dal lido – possano azzuffarsi o anche solo giocare dando fastidio agli ospiti.
Questo consente di avere molto spazio intorno al proprio ombrellone, cosa utilissima anche quando si viaggia con i bambini. Attenzione però, le regole della spiaggia prevedono solo due piccoli inconvenienti per i più piccoli: non si può giocare a palla sulla spiaggia e non si può correre tra gli ombrelloni, visto che le due cose potrebbero far agitare i cani, disturbando tutti quanti. Ma a riva è possibile sbizzarrirsi in qualunque tipo di gioco e nuotare liberamente con il proprio cagnolino.
Tolte queste due condizioni, dunque, i bambini avranno tantissimo spazio per giocare sotto l’ombrellone con paletta, secchiello e qualsiasi altro tipo di gioco da spiaggia (che possono essere anche lasciati nello spazio fornito per questo dal lido, senza bisogno di portarli avanti e indietro ogni giorno).
Anche i cani hanno a disposizione un loro lettino su misura, e a richiesta sono disponibili lettini matrimoniali, perfetti per il sonnellino pomeridiano dei bambini. La spiaggia è pulitissima: tutti gli ospiti sono tenuti a raccogliere e pulire eventuali bisogni dei loro cani, che peraltro possono essere lavati nelle docce a loro dedicate.
Infine, ci sono anche a disposizione un paio di zone recintate (35 euro al giorno in alta stagione), per chi voglia avere più privacy sulla spiaggia: degli spazi comodi e sicuri (sia per i cani che per i bambini) dove godersi la spiaggia in tutta tranquillità.
Il bar e la spaziosa zona giochi
Aria familiare, sorrisi e un sacco di intrattenimento per le famiglie con cani e bambini: il bar della Spiaggia di Pippo è davvero accogliente. Qui si può mangiare un panino, fare un aperitivo o mangiare un gelato per merenda: possono farlo sia i bambini che i cani, che hanno a disposizione un “ice bau”, un gelato con ingredienti adatti agli amici a quattro zampe. Un gioco divertente anche per i bambini, che raramente possono fare merenda insieme ai loro amici pelosi.
Adiacente al bar c’è la zona giochi per i cani: un ampio spazio recintato e attrezzato con strumenti di agility e altre discipline. I bambini possono divertirsi a osservare gli allenamenti dei cani, spesso bravissimi a fare i loro percorsi, tra slalom e ostacoli. Oppure, possono scorrazzare liberamente nell’ampio spazio a disposizione, giocando e godendosi un po’ di ombra nelle ore più calde della giornata.
Per Informazioni
www.laspiaggiadipluto.com/la-spiaggia-di-pippo
www.facebook.com/La-Spiaggia-di-Pippo-Albenga
Cerchi un hotel dove andare in vacanza con tutta la famiglia, compresi gli amici a 4 zampe? Ecco la nostra selezione di family hotel e strutture per bambini con animali ammessi.
Copyright: FamilyGO. Foto di V. Dirindin; spiaggia di Pippo