Finale Ligure per bambini, spiagge e natura: i lidi attrezzati, le passeggiate e le escursioni

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Finale è una delle località più family friendly della Liguria, e offre ai suoi visitatori spiagge bandiera verde, attività e sport all’aperto e passeggiate serali in un bellissimo borgo.

Per molte famiglie del Nord Italia la Liguria è spesso la destinazione di mare più a portata di mano. La regione offre infatti molte località balneari di qualità, con spiagge pulite e attrezzate e pittoreschi centri storici chiusi al traffico. Una su tutti è Finale Ligure.
Una località facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, dove si respira immediatamente il clima di una piccola meta vacanziera. La spiaggia, una lunga distesa sabbiosa, ci stupisce positivamente e ci sembra particolarmente adatta ai bambini, grazie a una sabbia fine – perfetta per giocare ore e ore con paletta e secchiello – e un mare che nelle belle giornate ha uno splendido colore azzurro.

     Finale Ligure per bambini

Non a caso, il litorale è dal 2008 una delle Bandiere Blu della zona. Ancora più importante per noi genitori, Finale Ligure è anche una delle località italiane ad aver ricevuto per la stagione 2021 il riconoscimento della Bandiera Verde, dato alle località a misura di bambino.

Una spiaggia attrezzata per famiglie e bambini

Finale Ligure per bambini, Bagni Palm Beach     Finale Ligure per bambini, le spiagge family

Per le nostre vacanze a Finale, noi optiamo per le spiagge libere, che ci permettono di occupare un po’ più di spazio intorno a noi (i bambini, si sa, si portano in spiaggia mezza casa). Per chi invece preferisca stare più comodo, la spiaggia offre moltissimi stabilimenti balneari, a prezzi tutto sommato ragionevoli (se prenotati in anticipo), che offrono anche aree gioco per i bambini (come i Bagni Palm Beach, i Bagni Garibaldi , che offrono un piccolo parco giochi estivo o i Bagni Vittoria, che a richiesta dispongono anche di una baby sitter privata e del pediatra di fiducia).

Finale Ligure per bambini, le baie     Finale Ligure per bambini, Bagni Vittoria

Anche sul lungomare ci sono diversi spazi verdi puliti e curati e giochi per bambini ombreggiati, da sfruttare magari nelle ore in cui le spiagge sono troppo calde. In generale, la zona della città sul lungo mare, chiamata Finalmarina, è piacevolmente animata, e ce ne accorgiamo il giovedì, quando viene riempita dal mercato settimanale, in cui è possibile comprare dell’ottima frutta e verdura dai coltivatori della zona.

Attività in mare

Finale Ligure per bambini, la vela     Finale Ligure per bambini, il lungomare

La spiaggia di Finale è una di quelle in cui è molto difficile annoiarsi: sono molte infatti le proposte di attività per tutta la famiglia. Ad esempio, si può scegliere di frequentare un corso di vela o – più semplicemente – di organizzare una piacevole gita in barca, magari alla ricerca di balene e delfini, visto che ci troviamo all’interno del Santuario dei Cetacei, la zona migliore d’Italia per fare Whale Whatcing. Vale poi la pena di dare un’occhiata alle attività per bambini e ragazzi proposte dalla Lega Navale di Finale Ligure, che vanno dai corsi di canoa e kayak alle gite di snorkeling (o, come preferiscono chiamarle qui, “gioco – esplorazione marina”) con maschera e boccaglio.

Sport outdoor: mountain bike, arrampicata, escursioni

Finale Ligure per bambini, le gite in bici     Finale Ligure per bambini, arrampicate

Finale è uno dei centri della Liguria specializzati negli sport all’aria aperta. Guardando ai lati e alle spalle della spiaggia, vi sarà facile capire il perché: le colline e i piccoli rilievi tutto intorno a voi garantiscono una serie di sentieri panoramici che gli sportivi sapranno di certo apprezzare.
Gli appassionati di downhill e di passeggiate in mountain bike troveranno a Finale pane per i loro denti e potranno andare alla scoperta dei tracciati della 24h di Finale Ligure, la più grande competizione 24H di mountain bike d’Europa. Molti dei percorsi sono semplici e adatti anche a una gita in famiglia. Spostandosi nell’entroterra, poi, troverete tantissimi sentieri da fare a piedi, alla scoperta dell’Altopiano delle Manie o delle grotte che, con le loro incisioni rupestri, mostrano una preziosissima testimonianza degli uomini preistorici.

Finalborgo: tra i borghi più belli d’Italia

Finale Ligure per bambini, Finalborgo     Finale Ligure per bambini, i cinque campanili

Se la zona di Finalmarina, la parte di Finale Ligure lungo la costa, è il luogo ideale per passare una splendida giornata sotto il sole, per le passeggiate serali c’è l’entroterra finalese, e in particolare Finalborgo, con le sue stradine e la coloratissima piazza San Biagio. Entrando alla ricerca di una gelateria dove mangiare qualcosa di dolce nel dopo cena, la sensazione è subito quella di essere stati catapultati in un piccolo paesino d’altri tempi, con le mura medievali ancora ben conservate che danno immediatamente una sensazione di protezione nei confronti del mondo esterno. Inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo è tutta da scoprire, tra antichi monumenti, chiese e negozietti di artigiani locali.

Dove dormire a Finale Ligure: gli hotel per bambini

Finale Ligure per bambini, Il Villaggio di Giuele     Finale Ligure per bambini, Il Villaggio di Giuele

Sono diverse in zona le strutture turistiche adatte alle famiglie. Tra queste ne abbiamo selezionate un paio, che ci sembrano particolarmente adatte ai bambini per i loro servizi.
Il Villaggio di Giuele è un hotel family friendly, con piscina e spazio bimbi. Su richiesta ai genitori viene fornito in camera il kit baby (culla e seggiolone) e viene preparato un kids menù con piatti semplici e ortaggi e frutta di stagione a chilometro zero, provenienti dall’Azienda Agricola Cà di GiuEle.

Finale Ligure per bambini, Hotel Medusa     Finale Ligure per bambini, Hotel Medusa

Hotel Medusa. I piccoli ospiti dell’Hotel Medusa avranno a disposizione, nei mesi estivi, un mini club con animatrice e una merenda quotidiana realizzata appositamente per loro. Per i genitori, sono disponibili scaldabiberon, lettini con sponde, baby vasca, sigilla pannolini, interfono, fasciatoio, riduttore wc, vasino e anche un servizio baby sitter a pagamento.

Per Informazioni

www.comunefinaleligure.it
www.marinafinaleligure.it
www.visitfinaleligure.it

 

Copyright: Familygo. Foto di Regione Liguria/ E. Rescigno; Comune Finale Ligure; Vittoria beach; Palm beach; Villaggio di Giuele; Hotel Medusa; V. Dirindin

Pubblicato in