Il sogno di dormire in casa galleggiante diventa realtà al Marina Azzurra Resort a Lignano Sabbiadoro

Marina azzurra Resort Lignano Sabbiadoro: villaggio di Houseboat
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il fiume color smeraldo contornato da tante casette in tinte pastello, alcune ormeggiate in acqua, altre adagiate sul prato. Un’immagine suggestiva che evoca i paesaggi tipici del Nord Europa. E invece no, siamo al Marina Azzurra Resort a Lignano Sabbiadoro, sulle rive del Tagliamento, dove si può dormire in houseboat!

Il Marina Azzurra Resort è il top per chi vuole trascorrere una vacanza in un ambiente rilassato e tranquillo – tra riserve naturali, laguna con i casoni e gite in bicicletta – pur rimanendo a un passo dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro. Inseriti in questa cornice speciale, ci sono gli alloggi, davvero unici e coloratissimi: bungalow a forma di houseboat e houseboat vere e proprie, a voi la scelta. Per sentirsi un po’ pirati, un po’ marinai, dormire “sotto coperta” e rilassarsi sul pontile.

Ma quant’è bello dormire negli alloggi insoliti!

Marina Azzurra Resort: houseboat  Resort Marina Azzurra: attività nautiche

Noi abbiamo una vera e propria passione per gli alloggi insoliti ed era da tanto che volevamo vivere l’esperienza di dormire in houseboat. Del resto, l’effetto wow di una vacanza aumenta notevolmente in base al luogo in cui si decide di soggiornare. Come mini-vacanza di inizio estate volevamo concederci un pizzico di mare ma in una cornice assolutamente originale. Le houseboat del Marina Azzurra Resort si sono rivelate perfette.

Marina Azzurra resort con bambini

Il Marina Azzurra Resort è infatti un complesso turistico esclusivo 4 stelle che si ispira ai villaggi galleggianti olandesi e consente ai propri ospiti di realizzare un sogno: dormire in houseboat. Sono tre le tipologie tra cui scegliere: i bungalow Garden (sempre a forma di houseboat) adagiati nelle zone verdi del resort per chi preferisce non dormire direttamente vicino all’acqua, le houseboat Lagoon ormeggiate nella laguna interna e le houseboat River posizionate lungo la sponda del Tagliamento con accesso tramite banchine di legno. Noi abbiamo scelto di soggiornare nelle houseboat River, quelle che ricreano maggiormente l’effetto barca, dove lasciarsi cullare dolcemente dalla corrente del fiume e dallo sciabordio delle onde.

Qualunque sia la sistemazione scelta, l’estetica e il comfort non cambiano. Varia solo la posizione. Tutte le case galleggianti hanno un terrazzo o una zona deck con lettini prendisole, la zona giorno con divano letto, la cucina super attrezzata, due camere da letto, bagno spazioso con box doccia, aria condizionata e zanzariere in ogni stanza. Possono ospitare fino a sei persone e sono quindi una soluzione perfetta anche per le famiglie numerose. Però vi avvertiamo: c’è solo un piccolo inconveniente. Dopo aver trascorso in weekend o una vacanza in queste splendide houseboat, i bambini non vorranno più tornare a casa!

Una vacanza all’insegna dell’acqua, dal fiume al mare

Piscine marina azzurra resort Marina Azzurra Resort a Lignano Sabbiadoro, escursione in barchino

La zona di Lignano Sabbiadoro è sicuramente una delle più apprezzate per una vacanza al mare con i bambini in estate. Lo confermano le spiagge, Bandiera Blu e Bandiera Verde, che possono essere raggiunte comodamente anche in bicicletta con una pedalata di un paio di chilometri,  tutta in pianura.

Il bello di soggiornare al Marina Azzurra Resort è che puoi fare sia un soggiorno balneare che vivere una vacanza più naturalistica, sempre esplorando l’ambiente acquatico. Proponete ai bambini una piccola grande avventura: noleggiare un’imbarcazione elettrica e partire alla volta della laguna per ammirare Lignano da una prospettiva totalmente diversa. Anche la Kayak Experience dagli 8 anni in su è imperdibile con i più piccoli perché permette di pagaiare lungo il fiume senza pericoli.

Marina Azzurra Resort a Lignano Sabbiadoro, Parco giochi

Sempre nell’ottica di abbandonare paletta e secchiello per qualche ora o per una giornata intera, puntate ai parchi gioco immersi nel verde, con tante zone ombreggiate a garantire una buona dose di frescura, come il Parco Junior o il Parco Hemingway a Lignano. E se avete bimbi che amano gli animali, il Parco Zoo Punta Verde è a direttamente confinante con il resort e consente di osservare da vicino tantissime specie. Pensate che dalla nostra houseboat abbiamo sentito ruggire il leone!

Acqua, acqua e ancora acqua all’Acquasplash, il primo parco acquatico in Italia e uno dei più attrezzati d’Europa. Tra tuffi, scivoli, kamikaze e piscine con onde il divertimento è assicurato.

E poi Bibione, altra destinazione top per le famiglie, è davvero a un passo. Per fare il pieno di esperienze uniche con i bambini. A Bibione inoltre potete concedervi un po’ di relax nelle piscine termali e nell’area wellness. E i grandi possono approfittare delle offerte convenzionate per i trattamenti SPA di Bibione Thermae.

Ospitalità al Marina Azzurra Resort

Marina Azzurra Resort a Lignano Sabbiadoro, houseboat, camera bambini

Il Marina Azzurra Resort si trova nel comune di Lignano Sabbiadoro, a 2 km dalla foce del Tagliamento che segna il confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. La struttura è inserita in 120.000 m² di verde a garanzia di totale tranquillità e relax.

Le houseboat sono dotate di cucina attrezzata, potete quindi scegliere il trattamento solo pernottamento oppure optare per la formula B&B o mezza pensione con la possibilità di consumare comodamente la cena nel proprio alloggio grazie al servizio delivery.

Marina Azzurra Resort: Ristorante Marina Azzurra Resort a Lignano Sabbiadoro, houseboat, terrazzino

Noi abbiamo scelto la formula mezza pensione presso il ristorante, anch’esso galleggiante. Infatti si cena e si fa colazione a bordo del battello Emerald River con bar nel deck superiore. I pasti sono a buffet e la qualità è davvero ottima. Al mercoledì poi il ristorante prende il largo e si può gustare il pranzo navigando lungo il fiume. Se invece volete concedervi un barbecue, che fa tanto vacanza e relax, nel grande spazio verde del resort ci sono dei gazebo in legno ombreggiati e attrezzati, potrete comodamente ritirare tutto l’occorrente alla reception per godervi una grigliata in famiglia.

Marina Azzurra Resort: sportVi confessiamo che è stata dura lasciare il resort perché all’interno c’è tutto ciò che serve per rilassarsi e divertirsi. Abbiamo noleggiato le biciclette direttamente sul posto e le abbiamo sfruttate per raggiungere il mare in mattinata. Dormendo in houseboat infatti si ha a disposizione un ombrellone e due sdraio presso uno stabilimento balneare di Lignano Riviera. I pomeriggi invece li abbiamo trascorsi nell’ampia e bellissima area piscine con tanti di vasca per adulti, una per bambini e una zona idromassaggio. Nella zona piscina c’è anche uno snack bar per spuntini e merende.

Se siete sportivi, niente paura. Sia in spiaggia che all’interno del resort si possono praticare tantissimi sport grazie ai campi da calcetto, pallavolo, pallacanestro, bocce e ping-pong. Noi ci siamo dedicati interamente al relax nel bel parco giochi ombreggiato con fondo di sabbia.

Guarda il nostro video

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FamilyGO (@familygo.eu)

Info utili

Per informazioni e prenotazioni, consultate il sito www.marinazzurraresort.com

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Marina Azzurra Resort; L. Dorinzi. Foto di Lignano Sabbiadoro di Fabio Pappalettera.

Pubblicato in