L’oasi naturale dei Lidi Ferraresi con i bambini: spiagge super attrezzate e natura che incanta

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Stabilimenti superattrezzati, sabbia fine e fondali bassi sono già una garanzia di successo per una vacanza in famiglia. Ma i Lidi Ferraresi per i bambini sono anche un’oasi naturale tutta da esplorare, ricca di boschi, lagune, saline e animali, come gli stupendi fenicotteri rosa.

Un’unica lunga distesa di sabbia fine e una secolare pineta che segue dolcemente il profilo della costa con il suo verde intenso. Questa è la prima immagine che rimane impressa dei Lidi Ferraresi (conosciuti anche come Lidi di Comacchio), destinazione di mare per eccellenza ma anche oasi naturale all’interno del Parco regionale del Delta del Po.

Aggiungiamo che ogni Lido, pur con le sue distintive peculiarità, può vantare family hotel e strutture ricettive moderne e accoglienti, con servizi impeccabili anche per famiglie e tante occasioni di divertimento.

Va da sé che partire per i Lidi Ferraresi con i bambini è certezza di una vacanza sicura, comoda e senza stress, anche per le mamme e i papà che viaggiano con bimbi piccoli.

Mare prima di tutto: i lidi Ferraresi più adatti ai bambini

Lidi Ferraresi con bambini, mare    Lidi Ferraresi con bambini, sport in spiaggia

I Lidi Ferraresi sono sette, per un totale di oltre 23 km di spiagge larghe e spaziose e un mare che da anni riceve la Bandiera Blu e che digrada lentamente. Il top per chi viaggia con i piccolissimi e può lasciarli giocare in totale sicurezza. Ma tra tutti i lidi ce ne sono alcuni che si prestano particolarmente ad una vacanza al mare formato family.

Lidi Ferraresi con bambini, gli stabilimenti     Lidi Ferraresi con bambini, lidi attrezzati

Come il Lido degli Scacchi, che con le sue spiagge tranquille e i moderni stabilimenti balneari, si guadagna un posto speciale nel cuore delle famiglie. Anche il Lido di Pomposa è da sempre dedicato ai bimbi: tra gli eventi estivi più suggestivi quello del Carnevale d’estate con parata di maschere e costumi che partono proprio dai due Lidi.

Se cercate spiagge ancora più ampie, potete optare per il Lido di Spina e quello degli Estensi – quest’ultimo votato al divertimento e allo shopping.

Il respiro della natura

Lidi Ferraresi con bambini, Delta del Po in bici     Lidi Ferraresi con bambini, la natura

Una vacanza sui Lidi Ferraresi però, non è solo spiaggia e mare. Alle spalle della costa si apre infatti la meraviglia della natura del Parco del Delta del Po, un vero paradiso naturale e una delle zone umide più importanti di tutta Europa, riconosciuta Riserva MAB Unesco.

Lidi Ferraresi con bambini, Valli di Comacchio     Lidi Ferraresi con bambini, Valli di Comacchio, fenicotteri rosa

In bicicletta, a piedi, a cavallo, in trenino o in motonave: le possibilità di escursioni e di birdwatching nel parco sono davvero infinite.

Potrete portare i bambini a Comacchio, antica città disposta su 13 isolette e solcata da pittoreschi canali, e lungo le valli che lo circondano, tra boschi, saline, casoni di pesca e a tu per tu con i magnifici, eleganti fenicotteri rosa – ve ne abbiamo già parlato nel nostro articolo sugli itinerari da fare a Comacchio con i bambini.

Un tuffo nella storia, dall’Abbazia di Pomposa al Castello di Mesola

A quale bambino non scintillano di curiosità gli occhi a sentir parlare di antiche leggende, storie di cavalieri e castelli? Una manciata di chilometri a nord dei Lidi Ferraresi si trova il Castello di Mesola, a metà tra una fortezza e una dimora di lusso, protetto da un’imponente cinta muraria e da quattro torri, e circondato da un suggestivo bosco. All’interno del castello inoltre, potrete visitare il Museo del Cervo e del Bosco della Mesola e scoprire tutto sulla flora e fauna locali.

A pochi minuti dalla costa si trova anche l’Abbazia di Pomposa, capolavoro dell’arte romanica e con uno spettacolare campanile che non potrete non avvistare già molto prima di giungere di fronte al complesso monastico. Se arrivate fino a Ferrara con i bambini, merita una visita anche il Castello Estense.

Una giornata nei parchi divertimento della Riviera Romagnola

I parchi a tema della Romagna sono tantissimi: alcuni sono forse un po’ lontani per una gita in giornata, ma potete programmare una visita a Mirabilandia, oppure all’avventuroso Safari Ravenna, entrambi a circa un’ora (la distanza precisa dipende da quale dei 7 lidi avete scelto per la vostra vacanza!) di macchina.

DOVE DORMIRE

Villaggio per bambini Lido di Pomposa, Park Gallanti Holiday Village, scivoli

Tantissime le proposte di ospitalità, tra cui alcuni dei campeggi top in Europa per la qualità dei servizi e l’incredibile capacità di “mimetizzarsi” con l’ambiente fin quasi a creare un tutt’uno con boschi e pinete, e poi camping village e hotel village con spettacoli, animazione, baby club, escursioni e sport.

Noi vi segnaliamo il Park Gallanti Holiday Village al Lido di Pomposa, fronte mare con alloggi moderni e servizi al top, piscina con giochi d’acqua e un ricco programma di animazione. Puoi prenotare il Park Gallanti Holiday Village con FamilyGO… 

Altre soluzioni le potete trovare sulla pagina del sito visitcomacchio dedicata all’ospitalità.

Per Informazioni

www.visitcomacchio.it
www.ferraraterraeacqua.it

 

Copyright: Familygo. Foto di visitcomacchio/ C. Diederik

Pubblicato in