Mamma, ti ricordi Zoomarine? Questa è la domanda che mi rivolgono i miei figli da quando abbiamo visitato Zoomarine a Torvaianica. Il più grande Parco marino italiano, a circa un’ora da Roma, riapre sabato 5 febbraio 2022.
Visitare Zoomarine è un’esperienza totalizzante. Rispetto ai parchi abitati da cartoni, questo è infatti popolato da delfini, foche, leoni marini e pappagalli multicolori in carne ed ossa. In tutto 400 animali disseminati in 40 ettari di verde, acqua e attrazioni.
Certo, anche qui occorre innanzitutto pianificare la visita! Cosa intendo? Prima di tutto vi consiglio di portare tutto l’occorrente: costumi, asciugamani, cappelli, ciabattine, braccioli per i più piccini e un piccolo zaino.
All’interno del parco – s’intende – troverete tutto: bar e caffetterie dislocate un po’ ovunque con menù bambini comprensivo di contenitore per la merenda a forma di delfino, negozi e servizi e la possibilità di affittare un armadietto dove riporre i propri effetti personali durante il bagno in piscina. Il parco è infatti dotato di grandi piscine con scivoli e spraypark da cui sarà difficile portare via i vostri bambini!
Durante la giornata si susseguono gli spettacoli nelle varie aree dedicate. Ogni spettacolo dura circa un’ora e tra uno e l’altro la pausa è di circa mezz’ora quindi il mio consiglio è: non esagerate correndo da una parte all’altra del parco ma selezionatene alcuni, soprattutto se avete con voi bambini piccoli.
Le arene dove questi animali si esibiscono sono tutte molto grandi e quindi il più delle volte è sufficiente arrivare un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Nella Baia dei Pinnipedi, il furto di una sacca piena di pesci commesso da un misterioso ladro è l’occasione per presentare i pinnipedi sospetti: foche californiane e leoni marini si cimentano in vari esercizi sotto la sapiente guida degli addestratori travestiti da investigatori e poliziotti.
Nella Baia dei delfini i meravigliosi cetacei, guidati dagli istruttori, volteggiano nell’aria a tempo di musica come se fossero magici aquiloni. Giocano a palla, si rincorrono, trasportano i loro istruttori sopra e sotto la vasca mentre una voce fuori campo illustra abitudini e caratteristiche di ciascuna specie.
Tra uno spettacolo e l’altro tappa fissa sono le piscine e gli scivoli dell’Acquapark, mentre per concludere la giornata in bellezza noi decidiamo di esplorare la zona tematica l’Era dei dinosauri. Entriamo nella foresta preistorica e, tra piante tropicali, scorgiamo i dinosauri a grandezza naturale. Queste magnifiche opere tecnologiche, oltre ad emettere versi e a mostrare i loro bei dentoni ai bambini estasiati, spruzzano anche del finto veleno sui visitatori più audaci.
Per Informazioni
Copyright: Familygo. Foto: Zoomarine