In viaggio a piedi con i bambini: le proposte estive della Compagnia dei cammini

Compagnia dei Cammini
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

La “costola baby e junior” della Compagnia dei Cammini, la Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi, organizza viaggi a piedi dedicati a bambini dai 4 anni in su. Sono itinerari che permettono a piccoli e adolescenti di vivere esperienze all’aria aperta, attraverso cammini itineranti e stanziali con e senza genitori. Quest’estate si scoprono il Piemonte e il Lazio.

L’avventura del cammino inizia fin da piccoli. Non è necessario aspettare l’età adulta per sviluppare l’abitudine a camminare, osservare la natura e apprezzare il ritmo lento del viaggio. Anzi, è proprio durante l’infanzia che si impara a vivere la natura passo dopo passo.

CompagniaBambini_IntoTheWild_ph_Anita  CompagniaCammini_AppeninoToscoEmiliano

I bambini scoprono la magia di dormire sotto le stelle, accendere un fuoco, tuffarsi in un torrente freddo e osservare gli animali del bosco. Per questo motivo, la Compagnia dei Cammini ha creato la Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi, offrendo viaggi a piedi per famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni e per ragazzi dagli 11 anni in su senza genitori.

La Compagnia dei cammini, formato bambini, alla scoperta del Piemonte

CompagniaCammini_GufoGigi_foto-CesareFranchini  CompagniaBambini_GufoGigi_fotoMartinaTaccani

Per l’estate 2024, i più piccoli potranno partire per un’avventura in Piemonte insieme ai loro genitori, grazie a un’avventura organizzata in collaborazione con Alchemilla – Cooperativa Sociale Onlus. Dal 2 al 6 luglio 2024, la Compagnia dei Bambini, insieme a Gufo Gigi, esplorerà la Val Maira, l’eden per le famiglie.

Questa escursione, pensata per bambini dai 7 ai 10 anni accompagnati dalle loro famiglie, inizierà a Dronero (Cn), nota come la porta della Val Maira. L’avventura prenderà il via dai “percorsi occitani”, una rete di sentieri che attrae camminatori da tutta Europa.

I bambini saranno i protagonisti di questo cammino itinerante che, attraversando boschi, piccole frazioni, salite e discese, permetterà loro di sperimentare il camminare e vivere in gruppo per alcuni giorni. Durante il percorso, condivideranno scoperte, attività e letture, supportati da un’esperta educatrice. Il tutto avverrà in un contesto affascinante e ricco di natura, cultura e lingua, tipico di una terra di confine.

In Lazio avventure senza genitori

CompagniaCammini_TribuVolpiSabine  CompagniaCammini_GufoGigi_fotoMartinaTaccani

Dal 13 al 20 luglio 2024 i ragazzi dagli 11 ai 13 anni potranno vivere un’avventura straordinaria nel Lazio con “La tribù delle volpi sabine”. Questo viaggio senza genitori prevede sette giorni di cammino e campeggio, offrendo un’esperienza intensa e profonda.

L’escursione si svolgerà in Alta Sabina, vicino a Roma ma lontano dal suo trambusto. Partendo dal paese di Poggio Moiano, all’interno del rigoglioso Parco dei Monti Lucretili, i ragazzi percorreranno un anello che li porterà attraverso la Valle del Turano, con il suo omonimo lago e i pittoreschi paesi arroccati.

CompagniaCammini_GufoGigi_fotoMartinaTaccaniIl cammino attraverserà boschi di media montagna e colline ricche di ulivi, passando per ponti medievali in pietra, anfiteatri romani e valichi che evocano antiche transumanze. Le giornate saranno piene di scoperte e semplici accoglienze che renderanno l’esperienza da viandanti ancora più significativa.

I ragazzi vivranno un’avventura in libertà tra i boschi, gli ulivi e i paesi dell’Appennino che chiudono la piana di Roma a est. Durante il cammino, esploreranno l’eredità storica dei Sabini e di Roma imperiale, seguendo “la via dei lupi” attraverso i boschi di leccio e cerro, dove con un po’ di fortuna potranno avvistare una coppia di aquile reali.

Il percorso li condurrà da una valle all’altra, attraverso pascoli e prati, fino alla verdeggiante Valle del Turano. Qui potranno rinfrescarsi e fare il bagno nel lago, salire sulla piccola propaggine del Monte Antuni e scoprire le storie antiche legate a questi luoghi. Tra castelli arroccati, ponti medievali e i sentieri della transumanza, ogni tappa darà più significato al loro viaggio.

Ulteriori informazioni

Per i ragazzi più grandi, invece, la Compagnia dei Cammini propone le avventure Wild fox specifiche dedicate ai ragazzi dai 14 ai 17 anni senza genitori. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito della Compagnia dei Bambini e dei Ragazzi.

E per conoscere i segreti per camminare in famiglia abbiamo intervistato Paolo Piacentini, uno dei massimi esperti italiani di cammini.

Copyright FamilyGO. Foto di Martina Taccani, Anita, Cesare Franchini

 

Pubblicato in