Visitare Roma con i bambini: ecco una mini guida su come arrivare in città – voli low cost, aeroporti e collegamenti con il centro – e come spostarsi nella capitale tra mezzi pubblici, bus turistici Hop-on Hop-off e battelli sul Tevere.
Roma è una città raggiungibile con ogni mezzo di trasporto ed è preferibile anche con i bambini muoversi con i mezzi pubblici anziché con l’auto. Se si arriva in auto, si può lasciarla al parcheggio di Villa Borghese che è collegato internamente con la linea A della metropolitana fermata Piazza di Spagna. I principali luoghi e parchi si trovano all’interno della città e sono raggiungibili con autobus, metro o tram.
L’80% degli autobus dispongono di un pianale ribassato utile per accedere con i passeggini e alcune stazioni della metro sono dotate di agevolazioni per disabili e passeggini (per informazioni e consultazione mappe e percorsi, potete visitare il sito dell’Atac, azienda che gestisce il trasporto pubblico in città). Vi segnaliamo inoltre che tutti i bambini, fino a 10 anni, viaggiano gratis sui mezzi Atac, se accompagnati da un adulto pagante.
È però bello anche percorrere la città a piedi, magari ogni tanto servendosi di un taxi nei momenti di maggiore stanchezza.
Come muoversi a Roma: in battello o sui comodi bus turistici
Un modo alternativo di visitare Roma è servirsi degli autobus turistici (di solito anche open bus) che fermano nei pressi delle principali attrazioni. Soprattutto se la vostra vacanza è breve e non volete far stancare troppo i bambini, i bus turistici sono un’ottima soluzione, comoda, pratica e anche divertente! Con la formula Hop-on Hop-off potete scendere e risalire ogni volta che lo desiderate, sempre con lo stesso biglietto, che di norma vale dalle 24 alle 72 ore (biglietto ridotto per bambini e ragazzi da 6 a 15 anni). Il principale è CitysightSeeing, che offre anche le audioguide. La partenza è alla stazione Termini e le varie fermate sono: Santa Maria Maggiore, Colosseo, Circo Massimo, Piazza Venezia, Lungo Tevere Tor di Nona, Piazza di Spagna, Piazza Barberini.
Non meno divertente è percorrere Roma via Tevere in battello, tramite la società Rome Boat Experience, sempre con modalità hop-on/off. I punti di sosta sono: Isola Tiberina–Ponte Sisto-Bocca della Verità-Trastevere-Campo De’ Fiori, Castel S. Angelo, Piazza Navona-Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza S.Pietro e il servizio è attivo tutti i giorni dal 1 Aprile al 31 Ottobre dalle 10 alle 19.
COME ARRIVARE
In auto è semplice raggiungere la capitale da ogni località ma poi è difficile muoversi nella città con disinvoltura in mezzo a un traffico intenso. È molto comodo arrivare invece in treno raggiungendo la Stazione Termini da dove partono sia la linea A che la linea B della metropolitana, nonché svariati autobus. Alcuni treni (ad esempio Italo) arrivano anche alla Stazione Tiburtina, da cui potete prendere la linea B della metro o diversi autobus.
Potete raggiungere Roma in aereo, atterrando all’Aeroporto di Fiumicino (L. Da Vinci) dove volano la maggior parte dei voli nazionali ed internazionali di linea e qualche low-cost (per esempio EasyJet) o a quello di Ciampino dove volano i voli nazionali ed internazionali low-cost (ad esempio Ryanair). Dall’aeroporto di Fiumicino si raggiunge facilmente la stazione Termini con il treno Leonardo Express (in circa mezz’ora) oppure – con il treno regionale FL1 – si possono raggiungere le principali stazioni dell’area metropolitana di Roma (Trastevere, Ostiense, Tuscolana e Tiburtina). L’aeroporto di Ciampino è collegato invece al centro di Roma con un servizio di pullman di linea.
LEGGI ANCHE:
> COSA VEDERE A ROMA CON I BAMBINI
> VISITE GUIDATE A ROMA PER BAMBINI
> DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
Copyright dei testi e dell’itinerario: Familygo; Foto di D. McKelvey (Flickr)