Immaginate un hotel fatto di camere sospese tra gli alberi e nascoste tra le fronde. Immaginate la sensazione di toccare il cielo con un dito e di essere un tutt’uno con la natura. Immaginate di addormentarvi nel tepore della vostra stanza con lo sguardo proteso verso l’aurora boreale. Datevi pure un pizzicotto, non state sognando. Benvenuti al Treehotel in Svezia, nel cuore di una foresta lappone.
Alzi la mano chi da bambino non ha mai desiderato possedere una casa sull’albero, un luogo appartato da arredare con coperte e cuscini, per isolarsi dal resto del mondo o per condividere segreti con gli amici più cari. Uno spazio per fantasticare stando sospesi da terra. E dalla realtà.
Oggi quel desiderio può essere facilmente realizzato, per la gioia dei bambini e di chi bambino non lo è più ma non ha smesso di sognare. Una casa sull’albero in cui pernottare, in un contesto naturalistico spettacolare, nel cuore di una foresta della Lapponia svedese. Per staccare davvero la spina e respirare, finalmente, a pieni polmoni.
Il Treehotel in Svezia: design scandinavo tra gli alberi
Se vi dicessi Svezia quali sarebbero le prime immagini che vi verrebbero in mente? Le distese di foreste a perdita d’occhio e il design scandinavo. Unite questi due elementi e otterrete, come in un’equazione matematica, il Treehotel nella Lapponia svedese.
Siamo ad Harads, nel nord-est della Svezia tra i secolari alberi della foresta boreale. Qui, tra le fronde, sorgono le camere sugli alberi del Treehotel concepite dal sogno di Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall e realizzate con il contributo di famosi architetti e designer. Senza abbattere un solo albero, ci tengono a precisare i proprietari. L’hotel infatti è stato costruito nel totale rispetto dell’ambiente e di tutti gli standard ecologici di ecosostenibilità. Le camere sono di forme diverse ma sono tutte poste tra i 4 e i 10 metri di altezza, hanno una suddivisione in zona notte e zona giorno, sono arredate in modo elegante e dispongono di servizi igienici eco-compatibili. Gli ospiti inoltre hanno a disposizione una sauna a legna, sempre sospesa tra gli alberi.
A seconda del numero dei componenti del nucleo familiare potete scegliere tra le camere che dispongono di più letti: The Ufo, Bird’s Nest, 7th Room, Dragonfly e The Blue Cone. Solo Dragonfly e 7th Room dispongono di doccia, particolarmente comoda se si viaggia con bambini. Per le altre la doccia è nello stabile principale.
L’hotel è aperto tutto l’anno per consentire ai visitatori di ammirare il paesaggio in ogni stagione, con il manto bianco dell’inverno o la rigogliosa vegetazione dell’estate. Il Treehotel dispone anche di una guesthouse con le fondamenta per terra, per chi volesse alternare l’esperienza della casa sull’albero al comfort di un normale albergo.
Escursioni e attività per famiglie al Treehotel
Soggiornando al Treehotel è possibile usufruire di alcune attività pensate appositamente per le famiglie. Molto carino il pacchetto slitta che comprende un’escursione di due ore e mezza con slitta e motoslitta e con tanto di salsicce grigliate sul fuoco e bevande calde. Inclusi pernottamento, colazione, pranzo al sacco e la cena a tre portate presso il ristorante dell’hotel.
Ci sono poi tantissime attività proposte che variano a seconda della stagione. In inverno si può scegliere tra la pesca nel ghiaccio, l’incontro con i Sami, le escursioni con le renne o lo sleddog con gli husky, le uscite serali per ammirare l’aurora boreale e perfino le escursioni in fatbike nella neve o lo yoga su ghiaccio per gli adulti.
L’estate invece è tempo di pesca nei fiumi, passeggiate nei boschi, kayak e canoa.
Le escursioni possono essere prenotate in autonomia o tramite l’albergo.
A un’ora e mezza di distanza dal Treehotel potete vivere, in inverno, un’esperienza unica: il bagno nel mare ghiacciato. Noi l’abbiamo provato ed è stato davvero emozionante.
Come raggiungere il Treehotel
Potete organizzare il soggiorno al Treehotel in Svezia in maniera indipendente, arrivando all’aeroporto di Luleå e noleggiando un’auto oppure viaggiando in treno notturno da Stoccolma.
Copyright: Familygo. Foto: Treehotel