La Lapponia svedese offre un’esperienza invernale unica in uno scenario naturalistico che ha del fiabesco. Laghi ghiacciati, boschi innevati, luci d’avvento, casette rosse immerse nel bianco, tradizioni natalizie, l’incontro con Babbo Natale e, con un pizzico di fortuna, aurora boreale. Serve altro? Si parte per la Svezia.
C’è qualcosa di più magico del Natale in Svezia? Con l’inizio dell’Avvento la Svezia si trasforma mettendo in scena uno spettacolo meraviglioso e allo stesso tempo vero e autentico. Dal glögg, il vino caldo speziato con mandorle e uvetta, ai biscotti allo zenzero. E poi le candele a ogni finestra, rigorosamente senza tende, per creare un’atmosfera davvero unica. Nelle città si possono visitare i mercatini di Natale con le loro tipicità, ma se si vuole staccare completamente la spina e dimenticare la frenesia del quotidiano, la Lapponia è il posto giusto. I tour operator specializzati propongono pacchetti per il Ponte dell’Immacolata e per le festività natalizie. Destinazione: Skellefteå, a un’ora di volo da Stoccolma, nella parte più meridionale della Lapponia svedese.
Il Ponte dell’Immacolata tra la neve lappone
Per assaporare il meglio del clima pre-natalizio svedese, ci si potrà addentrare nella tundra sub-artica in motoslitta avvistando alci e altri animali tipici della zona. Partendo dal piccolo villaggio di Svansele, si raggiungerà il bosco dove, in una capanna, si potrà incontrare Babbo Natale, gustare un’ottima zuppa cotta sul fuoco e ascoltare favole di tradizione lappone.
Per cenare e pernottare ci si sposterà al Lantliv Lodge dove anche i più piccoli potranno cimentarsi in tantissime attività tipicamente artiche. Dalla pesca nel ghiaccio, alla slitta trainata dai cani husky. E prima di ripartire d’obbligo una visita al Mercato di Natale di Skellefteå, allestito con le tipiche casette rosse svedesi.
Natale in Svezia a Skellefteå: magia lappone
Trascorrere il Natale in Svezia, immersi nell’atmosfera magica per eccellenza. Un sogno che diventa realtà nel bellissimo scenario della Lapponia svedese. La notte del 24 dicembre si andrà a cercare Babbo Natale nella foresta, partendo dal Wilderness Center di Svansele a bordo di una grande slitta. Ad accogliere i visitatori Babbo Natale e sua moglie con il succo di mirtilli rossi e una zuppa calda, e naturalmente tante storie intorno al fuoco prima di distribuire regali a tutti i bambini. La cena della vigilia verrà allestita al Lantliv Lodge decorato per le feste.
Il giorno di Natale sarà all’insegna delle attività all’aperto che lasceranno i piccoli senza fiato: ciaspolate, slitta trainata dagli husky e pesca nel ghiaccio. Ci sarà anche la possibilità di infornare i tipici biscotti allo zenzero e cannella. L’ultimo giorno si potrà visitare il parco faunistico artico a Lycksele dove si potranno ammirare lupi e linci nel loro habitat naturale.
Capodanno a Skellefteå
Niente ressa, niente folla, nessun vestito elegante, solo la bellezza di una natura incontaminata e mozzafiato. Il bianco che avvolge i boschi, il ghiaccio che riveste i laghi per creare una cornice unica in cui brindare al nuovo anno. Babbo Natale sarà sempre presente nella sua capanna nel bosco, per la gioia di tutti i bambini. E poi ovviamente non mancheranno i safari in motoslitta, la pesca nel ghiaccio e le gite sul lago ghiacciato. L’ultimo giorno dell’anno sarà dedicato alla visita di Bonnstan, uno dei villaggi parrocchiali svedesi meglio conservati. E poi ci sarà l’incontro con un Sami che racconterà le usanze e le tradizioni del suo popolo. Per il cenone ci si sposterà al Lantliv Lodge con tanto di lancio delle lanterne rosse. E, con un pizzico di fortuna, l’aurora boreale sarà la classica ciliegina sulla torta per un nuovo anno all’insegna della magia.
Info utili
I tour operator specializzati nel Nord Europa e che propongono pacchetti interessanti anche per le famiglie sono: Blueberry Travel; Le Vie del Nord; Sei viaggi; Across the World; Atacama; Otto e mezzo Viaggi.
Per informazioni sulla destinazione consultare i seguenti siti:
www.lantlivlodge.com
visitskelleftea.se/en
Copyright: Familygo. Foto di Destination Skelleftea; E. Miola; J. Holmlund; C. Romare