Il sogno di tutti i bambini, quelli di ieri e di oggi, è poter vedere il vero Babbo Natale. Consegnargli di persona la letterina, guardarlo negli occhi e convincerlo che si è davvero stati bravi e quel desiderio è giusto che venga realizzato. Oggi raggiungere Rovaniemi è sempre più facile e soprattutto più economicamente accessibile grazie ai voli low cost diretti. Solo per la stagione invernale.
Il volo Bergamo Rovaniemi con Ryanair è un’opportunità sicuramente molto interessante per tante famiglie che sognano di raggiungere la Lapponia con i propri bambini. E di ammirarla nella sua veste più affascinante, con la neve a far da sfondo, le slitte trainate dalle renne (che per il momento non hanno ancora imparato a volare ma mai dire mai) e la magia del Natale nell’aria.
Bergamo Rovaniemi con Ryanair: la Lapponia non è mai stata così vicina
La Lapponia è una delle mete di viaggio più sognate, inutile negarlo. Anche chi non ama particolarmente il freddo, desidera almeno una volta nella vita arrivare al Circolo Polare Artico e magari, perché no, riuscire ad ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale, una meraviglia che lascia a bocca aperta grandi e piccini.
Il volo Milano Bergamo-Rovaniemi con Ryanair rende più accessibile l’incontro con Babbo Natale, nella speranza di vedere l’aurora boreale che avvolge un paesaggio invernale da fiaba.
La rotta è prevista da novembre a marzo con una frequenza di tre volte a settimana: il martedì, il giovedì e la domenica. Da aprile a ottobre invece il volo diventa bisettimanale, con partenza il venerdì e la domenica.
Non è l’unica tratta finlandese in partenza dall’Italia. Si può infatti raggiungere anche Helsinki e Lappeenranta, sempre con volo diretto. Da Helsinki volendo è possibile raggiungere Rovaniemi a bordo di un comodissimo treno notturno che vi farà vivere un’avventura alla Polar Express.
Anche Easyjet ha una tratta diretta Milano Malpensa-Rovaniemi ma per un periodo più limitato (da novembre al 19 febbraio), con partenza dall’Italia e rientro dalla Lapponia il mercoledì e il sabato. La novità di quest’anno è il volo Napoli – Rovaniemi in partenza dall’11 dicembre al 4 gennaio, giusto giusto per andare da Babbo Natale.
Non solo Rovaniemi: dove vedere Babbo Natale in luoghi altrettanto speciali
Se le compagnie low cost hanno reso economicamente più accessibile il volo per la Lapponia, resta comunque un viaggio piuttosto caro, sia per il costo degli alloggi che per le escursioni. Siamo dell’idea che sia un’esperienza che vale ogni centesimo speso, ma in questo periodo storico è difficile per molte famiglie anche solo immaginare di poter intraprendere un viaggio simile.
In tutti questi anni Familygo ha raccontato tantissime esperienze e un’infinità di viaggi a tema Natale molto suggestivi, ne scegliamo due tra i tanti che ci hanno davvero conquistato.
La prima è la Casa di Babbo Natale a Rochers-de-Naye a più di 2000 metri di altitudine. Si parte da Montreux, in Svizzera, a bordo di un trenino a cremagliera: l’unico modo per raggiungere Babbo Natale! La magia dunque comincia dal viaggio e davvero il paragone con Polar Express qui ci sta tutto. Se poi la neve è già caduta, lo spettacolo è incredibile. Il Babbo Natale svizzero si può incontrare dal 5 dicembre 2023.
Non è Rovaniemi e a dire la verità non si è ancora abbastanza a Nord per essere ufficialmente nella Lapponia Svedese ma c’è un’altra bellissima esperienza nordica legata a Babbo Natale a poche ore di auto da Stoccolma. Che potete tranquillamente spacciare per la casa del vero Babbo Natale perché qui gli ingredienti ci sono tutti: il buio che cala prestissimo, la neve che rende il paesaggio fatato e la magia inconfondibile del Grande Nord. Oltre a Babbo Natale che non parla italiano, un plus non da poco se i vostri bimbi sono già grandicelli e cominciano a mostrare qualche perplessità. La capitale svedese può essere raggiunta facilmente con voli low cost da diverse città italiane e da qui si parte alla volta di Mora per incontrare il Babbo Natale svedese a Tomteland.
Info utili
Per prenotare il volo Bergamo Rovaniemi con Ryanair andate direttamente sul sito della compagnia low cost per cercare le tariffe migliori. Stessa cosa per il volo Easyjet.
Qualunque compagnia aerea scegliate, si rimane in Lapponia per almeno 3 notti. Ne potete approfittare per visitare i dintorni di Rovaniemi. Lasciatevi ispirare dai nostri racconti dedicati alla Lapponia finlandese. E ricordate che la vera casa di Babbo Natale è aperta tutto l’anno!
Per tutte le altre info, consultate il sito ufficiale di Visit Rovaniemi.
Copyright: Familygo. Foto: Juho Kuva; Visit Finland; Visit Rovaniemi; Devid Rotasperti Photographer;