Vi racconto la nostra vacanza tra i parchi di divertimento sul Garda, un sogno che si realizza per qualsiasi bambino. Un’opportunità per i genitori di avvicinarsi al mondo da favola dei figli, anche se sostenere il loro ritmo e la loro energia non sempre è facile, ancor di più se si è genitori single come me. Per questo, nel programma di viaggio per visitare i parchi del Garda ho inserito un hotel dove ricaricare le energie, il Poiano Resort, un’oasi nella quiete tra le colline, e comodo anche per una passeggiata nei suggestivi borghi bagnati dal lago.
I Parchi del Garda sono tanti e se avete a disposizione un’intera settimana potreste pensare di metterli tutti in agenda. Io ho scelto invece di visitarne due – Movieland e Gardaland – in 3 giorni: in questo modo, dopo la prima giornata tra montagne russe, discese bagnate e case paurose, io e Gabriele abbiamo avuto la possibilità di concederci un giorno di relax e passeggiare in uno dei più suggestivi borghi lungo le sponde del lago, Garda; per poi ripartire con entusiasmo per l’ultima giornata in mezzo alla fantasia. Questo anche grazie al Poiano Resort, un hotel che si trova proprio a una manciata di minuti da Garda in una posizione panoramica e tranquilla, che ci ha accolti e coccolati per tutta la vacanza.
Primo giorno: a Movieland tra film e avventure mozzafiato
Se cercate un parco divertimenti alternativo, o siete appassionati di cinema, Movieland è il luogo che fa per voi. Qui tutte le attrazioni sono a tema cinematografico e ricalcano film cult o atmosfere stile Hollywoodiano. Dalle attrazioni più adrenaliniche a quelle più curiose e magiche, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.
Pieni di grinta ed entusiasmo, io e Gabriele arriviamo proviamo subito “Pangea”, che ci fa entrare nel mondo dei dinosauri, come in Jurassik Park. Guidiamo infatti piccole jeep diventando veramente i protagonisti dell’avventura! Il resto della giornata è un susseguirsi di esperienze emozionanti: entriamo in case del terrore, esploriamo l’universo imparando a manovrare una navicella spaziale e proviamo anche l’emozione di un viaggio su Marte, con “Antares – Interstellar Space Lines” novità 2023! La caratteristica unica del parco è che molte attrazioni sono guidate da attori e stuntman veri, il che rende l’esperienza davvero speciale, facendoti sentire dentro il set di un vero film e regalandoti momenti da eroe, come in “Magma 2.1” o “Kitt Superjet”. Prima di andare via c’è ancora il tempo per tuffarci nella storia di Re Artù e la Spada nella roccia e tra i tentacoli di “Oktopus”, un polipo gigante.
Arriviamo così stanchissimi al Poiano Resort che ci ospiterà per due notti, ma capiamo subito che si tratta di un luogo speciale. Incastonato in fondo a un viale con sullo sfondo colline verdeggianti, ci conquista con la sua architettura perfettamente integrata nei 60 ettari di vegetazione mediterranea circostante, dove spiccano palme, vigneti, olivi, oleandri e cipressi. Ci avvolge il profumo di rose, viole, ortensie e gerani. Gabriele corre subito nel grande giardino di fronte all’ingresso, poi insieme entriamo e veniamo accolti da persone disponibili e accoglienti.
Una volta in camera la meraviglia non è ancora finita, perché una grande finestra ci regala un panorama superlativo sul Lago di Garda, riflettendo i colori di un cielo dove ormai l’azzurro si sta tingendo di rosa e di rosso.
Giorno due: esprimi un desiderio!
Coccolati e di nuovo carichi di energia, il giorno seguente decidiamo di fare una visita alla cittadina di Garda, a 3 km dall’hotel. La struttura mette a disposizione degli ospiti un comodissimo servizio navetta che parte ogni dieci minuti e ci porta a destinazione, senza avere la preoccupazione di trovare parcheggio. Il borgo è squisito e offre scorci pittoreschi sul lago, deliziosi ristoranti, cigni e anatre che arrivano fino a riva per la gioia dei più piccoli. Facciamo un giro sul trenino panoramico e ci fermiamo a mangiare qualcosa guardando l’acqua, le barche a vela che si muovono lente e le montagne intorno. Dopo pranzo torniamo in hotel e decidiamo di goderci subito la piscina calda della SPA, aperta appositamente per genitori e figli un’ora al giorno.
Più tardi Gabriele ne approfitta per giocare con gli altri bambini al mini-club dove esperti animatori propongono attività specifiche per le varie età, mattina e pomeriggio. Lo staff lo accoglie davanti alla piscina esterna, lasciandomi così il tempo di continuare l’esperienza nella laguna salata del centro benessere e rilassarmi davvero (per una volta!) tra bagno turco, sauna e docce emozionali. Eh sì, qui anche i genitori single riescono a ritagliarsi momenti per sé… senza bisogno dei desideri della lampada di Aladino!
Ne approfitto anche per fare un giro all’esterno: la piscina è abbracciata alle spalle dalle colline, dove piccole terrazze si affacciano con lettini e ombrelloni. Anche da lì la vista domina il lago, regalando serenità e sensazioni di benessere. Tantissime le opportunità per chi cerca una vacanza active: campi da tennis e da calcio per ragazzi un po’ più grandi, palestra con servizio di personal trainer, tiro con l’arco, noleggio biciclette per escursioni nella natura, corsi di acquagym.
Gioia per gli occhi e per… la gola!
Oltre al relax (mio) e al divertimento (di Gabriele), anche il gusto vuole la sua parte (per entrambi)! Al Poiano Resort i pasti sono un vero piacere anche per Gabriele, che solitamente non vuole fermarsi nemmeno per mangiare.
La colazione, a buffet, è ricchissima e internazionale: nelle grandi tavole si possono trovare dolci come crostate, torte, pancakes, e brioches; così come proposte salate per una perfetta colazione all’inglese, tra cui uova strapazzate, bacon, toast e molto altro. Gabriele si è divertito a scegliere e comporre il suo pasto, imitando gli altri bambini ospiti nell’hotel.
E dopo una giornata ricca e intesa, si arriva alla cena decisamente affamati. Il ristorante propone una cucina molto raffinata e curata nei dettagli, per un’esperienza varia e sofisticata, che sfrutta ingredienti del luogo e stagionali, senza trascurare i più piccoli, ai quali sono presentate alternative di qualità adatte ai loro gusti.
Prima di andare a dormire ci aspetta ancora un altro regalo, il suono del pianoforte in terrazza, dove ci sediamo per bere una tisana guardando le luci della notte riflettersi sul lago. Una piccola magia che ricorderemo a lungo.
Giorno tre: Gardaland
Arriva il momento di ripartire e continuare la nostra avventura verso Gardaland. Camminando verso l’uscita, attraverso le sale diventate già un po’ casa, Gabriele, sorprendendomi, mi fa promettere di ritornare presto… ma so che se c’è qualcosa in grado di fargli passare la nostalgia almeno per un po’, è Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia.
La giornata è soleggiata ma piacevolissima, ideale per saltare senza sosta tra le giostre più in voga. Si inizia con il tradizionale trenino di Gardaland, che fa il giro di tutto il parco e ci aiuta a pregustare quello che faremo durante la giornata. Poi proviamo Jumanji, nella giungla a bordo di un veicolo tra pericolosi animali e ostacoli in una gara contro il tempo per riportare al tempio una gemma sacra. Non manchiamo ovviamente la novità dell’anno, il labirinto di Jumanji alla ricerca del percorso giusto tra specchi, oscurità e folta vegetazione.
La bellezza di Gardaland è proprio nell’accuratezza delle ambientazioni e nella sua capacità di farti sentire davvero in una fiaba. Si passa al galeone dei pirati, nel loro mondo sommerso, o nel quartiere cinese, girando vorticosamente su tazze giganti. Le atmosfere si susseguono: passiamo dai saloon del Far west a un trenino velocissimo che percorre montagne ghiacciate tra resti di Mammut.
La giornata scorre velocissima e in un attimo è sera: ma quando cala la luce, Garadaland si riempie di luci e ci circonda con la sua atmosfera suggestiva. È arrivato però il momento di ripartire e tornare verso casa: gli occhi di Gabriele si stanno quasi per chiudere, ma sono sicura che stanotte farà dei sogni… da re!
Info pratiche
Il Poiano Resort dista a circa 2 Km dal borgo di Garda. Offre sia camere di diversa dimensione, sia appartamenti per accogliere anche famiglie numerose o che desiderano una privacy maggiore senza rinunciare alle comodità dell’hotel.
Per scoprire tutte le attività offerte e i servizi nel dettaglio, si consiglia di consultare il sito ufficiale Poiano Resort.
Copyright: FamilyGO. Foto: Monica Garavello; Patrizia Bertini; Poiano Resort.