Primavera 2024: riaprono i parchi divertimento del Garda e riparte la magia

Parchi divertimento del Garda
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Arriva la primavera, la natura si risveglia, l’aria si fa tiepida, e i parchi divertimento del Garda riaprono. Dopo un periodo di meritato riposo Gardaland, Movieland Park, Caneva Aquapark, Parco Acquatico Cavour e Parco Natura Viva spalancano le loro porte per accogliere visitatori di tutte le età in un’atmosfera di pura allegria.

Si preannuncia una stagione di gioia e divertimento nei dintorni del Lago di Garda, sponda del Veneto, dove i parchi divertimento diventano l’epicentro dell’emozione e dell’avventura. Da montagne russe vertiginose ad attività educative, dall’osservazione ravvicinata di animali agli immancabili Meet & Greet con i personaggi del cuore, esploriamo le anticipazioni e le novità che i parchi del Garda hanno in serbo per i loro ospiti quest’anno. Sveliamo le attrazioni più attese, i nuovi spettacoli che cattureranno l’attenzione di grandi e piccini, e gli aggiornamenti che renderanno l’esperienza ancora più indimenticabile.

Siete pronti a lasciarvi trasportare dall’entusiasmo in una nuova stagione di divertimento?

Gardaland, emozioni e adrenalina nel parco divertimento del Garda

Gardaland Park 2022_2  Gardaland Park_Blue Tornado_24.04-131

Sabato 23 marzo 2024 il divertimento riprende a pieno ritmo a Gardaland Resort che riapre le sue porte ai visitatori e dà il via a una nuova stagione ricca di show ed esperienze all’insegna di un’animazione ancora più travolgente. Tante le novità, a partire dalla nuova attrazione disponibile da giugno: una ride ad alto impatto scenografico che inaugurerà un nuovo capitolo del divertimento in perfetto stile Gardaland, conquistando amanti del brivido e dell’avventura.

Quest’anno, inoltre, la street animation lungo le vie di Gardaland si intensifica e diventa ancora più pervasiva. Con un occhio di riguardo per i suoi ospiti più piccoli, Gardaland riconferma la presenza degli amati Meet&Greet, l’opportunità di incontrare e salutare i personaggi preferiti in un’atmosfera festosa. Non mancheranno all’appello la mascotte del Parco Prezzemolo, l’inconfondibile Peppa Pig, JJ il protagonista della serie musicale CoComelon e gli irresistibili 44 Gatti che – a partire da quest’anno, rivolgendosi ad un pubblico internazionale – proporranno una rivisitazione dello show in duplice versione: italiano e inglese.

Gardaland_Meet&Greet_44 Gatti  Gardaland_LEGOLAND Water Park Gardaland 2023

Novità anche sul fronte spettacoli, partendo dal Gardaland Theatre che mette in scena un nuovo spettacolo di magia a tema illusioni che saprà sbalordire un pubblico di ogni età. Una nuova proiezione anche al Cinema 4D che non perde occasione di rinnovarsi e di stupire gli spettatori, grandi e piccini.

A segnare l’inizio dell’estate, con l’arrivo dei primi caldi, sarà l’attesa riapertura di LEGOLAND® Water Park Gardaland, quando i piccoli ospiti potranno tornare a divertirsi nel primo LEGOLAND Water Park d’Europa tra scivoli colorati e milioni di mattoncini LEGO®. Per i più piccoli c’è DUPLO® Splash, un’attrazione in cui possono provare gli scivoli e imparare attraverso il gioco, mentre la Pirate Bay, con la sua grande piscina e l’ingresso alla vasca graduale, è il luogo ideale per tutta la famiglia per nuotare e rilassarsi.

LEGOLAND-Water-Park-Gardaland-Beach-party  Appuntamenti con le Sirene a Gardaland Sea Life

Riprendono a pieno ritmo anche le attività al Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’acquario interamente tematizzato che ospita oltre 5.000 creature marine e nel quale è possibile compiere un percorso alla scoperta delle più affascinanti specie che popolano il nostro pianeta.

Per proseguire l’avventura e il divertimento anche alla fine delle giornate nel Parco, è possibile soggiornare negli hotel tematizzati del Resort: Gardaland Hotel, quint’essenza del mondo della fantasia che proprio quest’anno compie 20 anni, Gardaland Adventure Hotel, dedicato all’avventura, fino ad arrivare a Gardaland Magic Hotel, dedicato al mondo della magia.

CanevaWorld Resort, due parchi divertimento per raddoppiare le avventure

L'attrazione Magma 2.1 a Movieland, con camion guidati da stuntman, sul lago di Garda  Antares, novità 2023 di Movieland, viaggio nello spazio con sensazione di assenza di gravità

CanevaWorld Resort è un polo d’intrattenimento tra i principali parchi divertimento entertainment in Italia che sorge a Lazise (VR), sul Lago di Garda, e che ha come scopo quello di far vivere un’esperienza indimenticabile ai visitatori, all’insegna del divertimento e del relax. Il Resort è composto da un parco acquatico, Caneva The Aquapark, un parco divertimenti a tema cinematografico, Movieland The Hollywood Park, e tre ristoranti tematici serali, Safari Pizza, Medieval Times Restaurant & Show e Rock Star Restaurant.

Dal 28 marzo 2024 Movieland The Hollywood Park accoglie grandi e piccoli con oltre 20 attrazioni e una nuova, Sahara Jeep: Movyola è bloccata nel bel mezzo del Sahara Occidentale, e così la ranger Sophie è pronta ad entrare in azione sfrecciando attraverso le sabbiose dune del deserto! Un’esperienza unica per i piccoli esploratori a bordo di avventurose jeep! Un’avventura indimenticabile attraverso un percorso mozzafiato ispirato al deserto del Sahara.

Canevaworld con bambini

L’isola caraibica sul Lago di Garda, Caneva The Aquapark, riapre, invece, il 23 maggio 2024. Tra divertenti e colorate imbarcazioni che fluttuano in balia delle onde e un’area kids interamente dedicata ai più piccoli di oltre 1000 mq di superficie di cui 800 mq riservati a specchi d’acqua, in cui trovano posto 9 acquascivoli di diverse tipologie da affrontare sia a corpo libero che con i battelli; tra giochi, scivoli, getti d’acqua e gommoni con cui affrontare vortici d’acqua e avventurose discese, le giornate qui scorrono in maniera divertente e adrenalinica.

Parco Acquatico Cavour, un tuffo nella nuova stagione

Parco Acquatico Cavour

Parco Cavour, a Valeggio sul Mincio, offre la possibilità di trascorrere una giornata nel verde divertendosi in un acquapark meraviglioso a partire dal 2 giugno 2024.

Diverse le aree tematiche: da Palm Beach, un’oasi dove sognare a occhi aperti con sabbia finissima, palme e comodi lettini relax ad Adventure Rock con idromassaggi e piscine dal fondale di sabbia; da Paradise Island con angoli interamente scolpiti nella roccia dove trovare piscine a più livelli anche con area baby con sabbia bianchissima e cascate d’acqua all’Area Iceberg con gli scivoli multipista, la Robinson Beach con gli scivoli per i più audaci, la Water Lagoon con giochi per tutta la famiglia.

Tutto il Parco è ricoperto da un prato verde per correre a piedi nudi e divertirsi in libertà. Qui si trova anche un piccolo laghetto con un un pontile panoramico dal quale si possono ammirare da vicino aironi cinerini, gallinelle d’acqua e anatre selvatiche: un’esperienza unica a contatto con la natura per i bambini!

Tutte le domeniche e i giorni festivi i ragazzi potranno giocare con la mascotte Camillo e con la fata Smemorina, che animeranno le loro giornate proponendo tantissime attività da vivere in compagnia: Olimpiadi, Tornei, Feste a Tema, Giochi in acqua, Cavour ti Trucca.

Parco Natura Viva, cuccioli d’uomo incontrano cuccioli d’animale

parconaturaviva_phGrotto  parconaturaviva_phGrottoM

Cosa c’è di più emozionante di ritrovarsi a tu per tu con una bertuccia, un canguro grigio orientale, una giraffa o una tigre siberiana (in completa sicurezza, ben s’intende!)?! Al Parco Natura Viva di Bussolengo si entra in contatto con la natura “nuda e pura”, quella vera, viva. Con l’arrivo di 40 nuovi esemplari appartenenti a 15 specie diverse, il Parco Natura Viva festeggia il 55esimo anno a difesa della biodiversità. Prima della riapertura dei battenti, in programma il 1 marzo 2024, uomini e animali si stanno riorganizzando.

Kanuku al Parco Natura Viva - Ph Valeria Cascella

Sei sono state le new entry di specie mai ospitate prima, tra le quali il formichiere gigante (Specie classificata come vulnerabile di estinzione dall’unione internazionale per la conservazione della natura), i fagiani di Edwards (in pericolo critico) e le testuggini zampe gialle (vulnerabili). Una collezione zoologica che conta più di 1500 animali e che ha raggiunto ormai una copertura del 70% di specie animali inserite in progetti di conservazione in situ ed ex situ.

Il maschio di formichiere gigante, unico d’Italia arrivato la scorsa estate, ha già conosciuto la sua nuova compagna, arrivata il 20 febbraio 2024. Ora è l’unica coppia d’Italia di formichieri giganti, si stanno ancora conoscendo, e non è detto che in marzo siano già insieme nel loro reparto esterno, ma Parco Natura Viva confida presto in un baby formichiere gigante.

ParcoNaturaViva_Tigre siberiana  ParcoNaturaViva_Zebra di Grevy

Visitate la sezione faunistico a piedi, ma non perdetevi anche la sezione Safari, a bordo del vostro mezzo. Lungo il percorso si possono ammirare, a pochi passi dai finestrini, agili antilopi, maestosi buoi dei Watussi, minacciosi gnu, tanti uccelli esotici ed autoctoni. Tra gli spettacolari carnivori che si possono ammirare vi sono i leoni, la iena maculata e i ghepardi. Come vivere un emozionante safari africano.

“Il Parco inaugura la stagione 2024 con una politica ancora più incentrata sulle famiglie – così la Direttrice marketing, Maria Ordinario -: nasce il family ticket, disponibile sia online che alle casse, con un risparmio per tutte le tipologie di famiglia. Il family smart, solo online, è la soluzione con maggiore risparmio. Continua il grande interesse per gli abbonamenti, che mantengono tutti i vantaggi del club, partendo dal prezzo forfettario per ingressi illimitati, allo sconto del 20% sulla ristorazione e sullo shop del Parco. Il Parcheggio gratuito è confermato. Promozioni stagionali e offerte speciali per gli iscritti alla newsletter del parconaturaviva”.

Maggiori informazioni

Per giorni e orari di apertura, tariffe e ulteriori dettagli consultare i siti dei rispettivi parchi:

Gardaland

Caneva World Resort

Parco Acquatico Cavour

Parco Natura Viva

 

 

Copyright FamilyGO. Foto delle strutture, Cesare Avesani Zaborra, Valeria Cascella, Margherita Grotto

Pubblicato in