Primavera 2025: riaprono i parchi divertimento del Garda e riparte la magia

Parchi divertimento del Garda
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Arriva la primavera, la natura si risveglia, l’aria si fa tiepida, e i parchi divertimento del Garda riaprono. Dopo un periodo di meritato riposo Gardaland, Movieland Park, Caneva Aquapark, Parco Acquatico Cavour e Parco Natura Viva spalancano le loro porte per accogliere visitatori di tutte le età in un’atmosfera di pura allegria.

Si preannuncia una stagione di gioia e divertimento nei dintorni del Lago di Garda, sponda del Veneto, dove i parchi divertimento diventano l’epicentro dell’emozione e dell’avventura. Da montagne russe vertiginose ad attività educative, dall’osservazione ravvicinata di animali agli immancabili Meet & Greet con i personaggi del cuore, esploriamo le anticipazioni e le novità che i parchi del Garda hanno in serbo per i loro ospiti quest’anno. Sveliamo le attrazioni più attese, i nuovi spettacoli che cattureranno l’attenzione di grandi e piccini, e gli aggiornamenti che renderanno l’esperienza ancora più indimenticabile.

Siete pronti a lasciarvi trasportare dall’entusiasmo in una nuova stagione di divertimento?

Gardaland, emozioni e adrenalina nel parco divertimento del Garda

Gardaland Park 2022_2  Gardaland Park_Blue Tornado_24.04-131

Sabato 5 aprile 2025 il divertimento riprende a pieno ritmo a Gardaland Resort che festeggia nel 2025 i suoi 50 anni e dà il via a una nuova stagione ricca di show ed esperienze all’insegna di un’animazione ancora più travolgente. Tante le novità, a partire dalla nuova attrazione disponibile da aprile: Animal Treasure Island, un percorso interamente sotterraneo di 6mila metri quadrati di natura immersiva (con oltre 250 altoparlanti e una colonna sonora creata su misura per ogni scena) progettato per unire i visitatori e i personaggi che la abiteranno.

E ancora, un’altra grande novità: Dragon Empire, un’affascinante area ritematizzata che celebra le tradizioni dell’Oriente. I visitatori saranno accolti nell’area dedicata da un imponente portale blu e rosso, decorato da lanterne rosse, ventagli e le corde dai cinque colori, che li trasporterà in un mondo di spettacoli, colori, musiche e festeggiamenti con un’atmosfera gioiosa e di celebrazioni.

Ricca anche quest’anno, inoltre, la street animation lungo le vie di Gardaland. Con un occhio di riguardo per i suoi ospiti più piccoli, Gardaland riconferma la presenza degli amati Meet&Greet, l’opportunità di incontrare e salutare i personaggi preferiti in un’atmosfera festosa. Non mancheranno all’appello la mascotte del Parco Prezzemolo, l’inconfondibile Peppa Pig, JJ il protagonista della serie musicale CoComelon e gli irresistibili 44 Gatti.

Gardaland: le novità 2025  Gardaland_LEGOLAND Water Park Gardaland 2023

A segnare l’inizio dell’estate, con l’arrivo dei primi caldi, sarà l’attesa riapertura di LEGOLAND® Water Park Gardaland, quando i piccoli ospiti potranno tornare a divertirsi nel primo LEGOLAND Water Park d’Europa tra scivoli colorati e milioni di mattoncini LEGO®. Per i più piccoli c’è DUPLO® Splash, un’attrazione in cui possono provare gli scivoli e imparare attraverso il gioco, mentre la Pirate Bay, con la sua grande piscina e l’ingresso alla vasca graduale, è il luogo ideale per tutta la famiglia per nuotare e rilassarsi.

LEGOLAND-Water-Park-Gardaland-Beach-party  Gardaland Sea Life Aquarium

Riprendono a pieno ritmo anche le attività al Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’acquario interamente tematizzato che ospita oltre 5.000 creature marine e nel quale è possibile compiere un percorso alla scoperta delle più affascinanti specie che popolano il nostro pianeta.

Per proseguire l’avventura e il divertimento anche alla fine delle giornate nel Parco, è possibile soggiornare negli hotel tematizzati del Resort: Gardaland Hotel, quint’essenza del mondo della fantasia, Gardaland Adventure Hotel, dedicato all’avventura, fino ad arrivare a Gardaland Magic Hotel, dedicato al mondo della magia.

CanevaWorld Resort, due parchi divertimento per raddoppiare le avventure

L'attrazione Magma 2.1 a Movieland, con camion guidati da stuntman, sul lago di Garda  Antares, novità 2023 di Movieland, viaggio nello spazio con sensazione di assenza di gravità

CanevaWorld Resort è un polo d’intrattenimento tra i principali parchi divertimento entertainment in Italia che sorge a Lazise (VR), sul Lago di Garda, e che ha come scopo quello di far vivere un’esperienza indimenticabile ai visitatori, all’insegna del divertimento e del relax. Il Resort è composto da un parco acquatico, Caneva The Aquapark, un parco divertimenti a tema cinematografico, Movieland The Hollywood Park, e tre ristoranti tematici serali, Safari Pizza, Medieval Times Restaurant & Show e Rock Star Restaurant.

Dal 3 aprile 2025 Movieland The Hollywood Park accoglie grandi e piccoli con oltre 20 attrazioni e una novità: Love Angeles! In una Los Angeles sospesa tra terra e cielo il nuovo show, fatto di balli emozionanti, scenografie uniche e musica coinvolgente, celebra l’amore come forza che unisce tutti. Prima assoluta il 5 aprile 2025.

Canevaworld con bambini

L’isola caraibica sul Lago di Garda, Caneva The Aquapark, riapre, invece, il 29 maggio 2025. Tra divertenti e colorate imbarcazioni che fluttuano in balia delle onde e un’area kids interamente dedicata ai più piccoli di oltre 1000 mq di superficie di cui 800 mq riservati a specchi d’acqua, in cui trovano posto 9 acquascivoli di diverse tipologie da affrontare sia a corpo libero che con i battelli; tra giochi, scivoli, getti d’acqua e gommoni con cui affrontare vortici d’acqua e avventurose discese, le giornate qui scorrono in maniera divertente e adrenalinica.

Parco Acquatico Cavour, un tuffo nella nuova stagione

Parco Acquatico Cavour

Parco Cavour, a Valeggio sul Mincio, offre la possibilità di trascorrere una giornata nel verde divertendosi in un acquapark meraviglioso a partire dal 1° giugno 2025.

Diverse le aree tematiche: da Palm Beach, un’oasi dove sognare a occhi aperti con sabbia finissima, palme e comodi lettini relax ad Adventure Rock con idromassaggi e piscine dal fondale di sabbia; da Paradise Island con angoli interamente scolpiti nella roccia dove trovare piscine a più livelli anche con area baby con sabbia bianchissima e cascate d’acqua all’Area Iceberg con gli scivoli multipista, la Robinson Beach con gli scivoli per i più audaci, la Water Lagoon con giochi per tutta la famiglia.

Tutto il Parco è ricoperto da un prato verde per correre a piedi nudi e divertirsi in libertà. Qui si trova anche un piccolo laghetto con un un pontile panoramico dal quale si possono ammirare da vicino aironi cinerini, gallinelle d’acqua e anatre selvatiche: un’esperienza unica a contatto con la natura per i bambini!

Anche qui è in arrivo una novità, celata dal più fitto mistero. Sappiamo solo che anche i visitatori potranno partecipare al sondaggio per deciderne il nome.

Parco Natura Viva, cuccioli d’uomo incontrano cuccioli d’animale

parconaturaviva_phGrotto  Safari al Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)

Cosa c’è di più emozionante di ritrovarsi a tu per tu con una bertuccia, un canguro grigio orientale, una giraffa o una tigre siberiana (in completa sicurezza, ben s’intende!)?! Al Parco Natura Viva di Bussolengo si entra in contatto con la natura “nuda e pura”, quella vera, viva. Con l’arrivo di nuovi esemplari appartenenti a numerose specie diverse, il Parco Natura Viva festeggia un nuovo anno a difesa della biodiversità. Prima della riapertura dei battenti, in programma il 1 marzo 2025 (ma con già un assaggio nei weekend di febbraio), uomini e animali si stanno riorganizzando.

ParcoNaturaViva_Tigre siberiana  ParcoNaturaViva_Zebra di Grevy

Visitate la sezione faunistico a piedi, ma non perdetevi anche la sezione Safari, a bordo del vostro mezzo. Lungo il percorso si possono ammirare, a pochi passi dai finestrini, agili antilopi, maestosi buoi dei Watussi, minacciosi gnu, tanti uccelli esotici ed autoctoni. Tra gli spettacolari carnivori che si possono ammirare vi sono i leoni, la iena maculata e i ghepardi. Come vivere un emozionante safari africano.

La vera novità 2025 è la fusione del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) con Bioparco ZOOM Torino, ovvero l’unione di due tra le più autorevoli ed accreditate realtà nel panorama delle strutture zoologiche europee. Questa operazione, dichiara Umberto Maccario, CEO per entrambe le strutture, è dettata dalla “volontà di proseguire, con ancor più forza, la tutela della biodiversità, la salvaguardia delle specie a rischio estinzione e l’educazione dei visitatori. Da oggi potremo mettere a fattor comune i punti di forza che da sempre caratterizzano i due parchi, consentendoci di raggiungere risultati ancor più ambiziosi”.

Maggiori informazioni

Per giorni e orari di apertura, tariffe e ulteriori dettagli consultare i siti dei rispettivi parchi:

Gardaland

Caneva World Resort

Parco Acquatico Cavour

Parco Natura Viva

 

 

Copyright FamilyGO. Foto delle strutture, Cesare Avesani Zaborra, Valeria Cascella, Margherita Grotto

Pubblicato in