I premi vinti dal Parco Sigurtà non si contano. Dal parco più bello d’Italia al World Tulip’s Award che ne celebra la spettacolare fioritura dei tulipani. Qualunque sia la stagione in cui si sceglie di visitarlo, il parco non delude mai. Ed è la meta perfetta per trascorrere una giornata all’aria aperta con i bambini.
La stagione del Parco Sigurtà 2023 sta per aprirsi. Per le famiglie è arrivato il momento di organizzare una gita fuori porta in questo splendido giardino a ridosso del Lago di Garda tra labirinto, fattoria, daini, bicicletta, prati verdissimi e morbidissimi in cui correre liberamente, fiori da osservare e un trenino che consente di riempirsi gli occhi di meraviglia senza far fatica. Serve altro? Partiamo alla scoperta del Parco Sigurtà con bambini.
Le attrazioni più belle del Parco Sigurtà con bambini
Il Parco Giardino Sigurtà – è questo il nome completo – vanta una storia antichissima che affonda le radici nel XV secolo. Fino all’acquisizione del conte Carlo Alberto Sigurtà e al 1978, anno in cui questo meraviglioso giardino, viene finalmente aperto al pubblico.
Questo mondo incantato dove è la natura a dare spettacolo piace ai visitatori di tutte le età. Se ai più piccoli gli aspetti botanici interesseranno meno, è indubbio che visitare il Parco Sigurtà con bambini resti un’esperienza memorabile. Si comincia dal trenino che percorre l’Itinerario degli Incanti, il tour panoramico senza soste che in poco più di mezz’ora consente di scoprire i punti più suggestivi del parco. La voce guida racconta la storia e i segreti di questo giardino. E i bambini sotto il metro di altezza salgono gratis, un vantaggio non da poco (per tutti gli altri il costo è di 4 euro a persona).
Se i vostri figli sono appassionati di bicicletta, potete portarla direttamente da casa o noleggiarla al parco e proseguire l’esplorazione sulle due ruote, al vostro ritmo. L’assenza totale di traffico fa sì che la biciclettata in famiglia in mezzo al verde sia assolutamente rilassante e piacevole.
Tappa d’obbligo: il labirinto. I labirinti con i bambini sono sempre una buona idea per organizzare sfide genitori figli, misurarsi con l’orientamento e avere la soddisfazione di trovare la strada giusta.
I bambini, si sa, amano gli animali. Al Parco Sigurtà potete vedere asini, pecore, caprette, galline, anatre e tacchini presso la Fattoria all’interno della zona agricola del parco dove sorge l’area ludico-didattica dedicata alle famiglie. E nella Valle dei Daini, come dice la parola stessa, è possibile osservare questi bellissimi animali in libertà.
E per rendere la giornata perfetta, cosa c’è di meglio di un picnic? Nel parco troverete diversi chioschi dove acquistare pizze, panini o gelati, ma volendo potete portarvi il necessario da casa. Non dimenticate la coperta da stendere sul morbidissimo prato!
Parco Sigurtà 2023: tutte le novità e gli eventi della stagione
Ogni anno il Parco Sigurtà organizza tantissimi eventi per rendere la visita sempre nuova e interessante. E ci sono anche diverse promozioni.
L’apertura ufficiale della nuova stagione del parco sarà dal 5 marzo al 12 novembre 2023. Gli abbonati e i residenti di Valeggio potranno entrare in via eccezionale rispettivamente il 3 e il 4 marzo. Come ogni anno, il parco Sigurtà offre l’entrata gratis per le donne dal 6 all’8 marzo 2023.
Tulipanomania è sicuramente l’evento più gettonato. Ogni anno sono più di un milione i bulbi piantati provenienti dall’Olanda che rendono il giardino un’esplosione di colori. Ammirate al Parco Sigurtà la fioritura dei tulipani 2023, dopo il successo della scorsa edizione che si è aggiudicata il premio come miglior fioritura di tulipani del mondo.
Un altro appuntamento molto amato anche dai bambini è quello dei Cosplay al Parco Sigurtà con migliaia di figuranti sparsi per i giardini, sfilate, musica e incontri speciali. Per il 2023, le date da segnare sul calendario sono il 2 e il 3 settembre.
Info utili
Il Parco Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, in Veneto, a due passi dalla ciclabile del Mincio. Potete infatti raggiungere il Parco Sigurtà pedalando, volendo anche da Peschiera sul Garda. Le biciclette di proprietà possono essere portate nel parco tranquillamente, senza pagare supplementi.
In alternativa potete noleggiare le biciclette nel parco, normali o elettriche, con eventuali seggiolini (non ci sono bici da bambino) oppure i golf-cart. Il Parco Sigurtà può essere girato tranquillamente a piedi con passeggini e carrozzine.
All’interno del parco non si può giocare a palla e non si possono introdurre animali domestici (ad eccezione dei cani guida per i non vedenti).
I biglietti possono essere acquistati sul posto oppure online sul sito ufficiale. Per alcune date (10 e 25 aprile e 1 maggio 2023) è possibile solo l’acquisto online.
Per scoprire i dintorni del Parco Sigurtà leggete i nostri reportage di viaggio dedicati a quest’angolo di Veneto. Gardaland è a soli 15km! E per tutte le altre informazioni, consultate il sito ufficiale del Parco.
Copyright: Familygo. Foto: Parco Giardino Sigurtà, L.Dorinzi