Al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, uno dei parchi floreali e naturalistici più straordinari al mondo, nei mesi di marzo e aprile si può assistere alla più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa, e la più importante in Italia.
Il nome ormai ha qualche anno eppure continua a fare il suo effetto… E’ vero che nel linguaggio più cool “mania” è stato soppiantato dal più internazionale “addicted“, ma a noi TULIPANOMANIA continua a piacere tanto!
Stiamo parlando di una delle più grandi e speciali fioriture di tulipani nel sud Europa, capace di trasformare un angolo di Nord-Est in una cartolina che sembra arrivare direttamente dai Paesi Bassi. Pensate che una delle scorse edizioni si è aggiudicata il premio come miglior fioritura di tulipani del mondo.
Centinaia di varietà di tulipani, i fiori tipici dell’Olanda, anche quest’anno fanno bella mostra di sé assieme a narcisi, muscari e giacinti nelle variopinte aiuole del Parco Giardino Sigurtà, poco lontano dalle rive del Mincio in Veneto.
Un’oasi verde di 600.oo mq che può essere scoperta a piedi, in bicicletta (il Parco si trova a 2 km dalla ciclabile Mantova – Peschiera del Garda), in golf-cart elettrico con guida GPS, a bordo dello shuttle elettrico accompagnati da una guida o sul trenino panoramico. Tanti modi diversi, insomma, tutti sostenibili: l’impegno del parco per l’ambiente cresce di anno in anno.
Tulipanomania 2025: tutto quello che c’è da sapere
Il parco è aperto dall’8 marzo al 10 novembre 2025 e l’8 marzo tutte le donne entrano gratuitamente per festeggiare insieme la Festa della Donna. E’ disponibile anche un abbonamento famiglia.
Una curiosità: anche questa, come le precedenti edizioni di Tulipanomania, offre agli occhi di grandi e piccini, numeri da record: tra metà marzo e fine aprile fiorisce infatti oltre un milione di bulbi colorati, in quello che promette di essere un vero e proprio spettacolo per i sensi. La precedente edizione, a conferma della qualità della rassegna, ha ottenuto anche il prestigioso premio internazionale World Tulip Innovation, che sottolinea l’unicità delle installazioni floreali come le 70 aiuole galleggianti, le otto panchine fiorite, uno speciale quadro floreale, le 70 fioriere e le 160 aiuole a terra, le 30 balconate colorate.
Novità 2025: uno show garden con 100 varietà di tulipani accompagnati da etichette descrittive. Per gli appassionati e per chi vorrà saperne di più sul mondo dei tulipani, sono esposti cinque totem esagonali alti due metri e contenenti testi relativi all’approfondimento botanico, alle origini antiche, alla cultura turca dei tulipani, alla loro fioritura in Olanda e all’evoluzione floreale al Parco Giardino Sigurtà.
Confermati due appuntamenti con “Sabato d’Artista” (29 marzo e 12 aprile) per immergersi nella magia di Tulipanomania e dipingere o disegnare dal vivo la spettacolare fioritura del Giardino. E per Pasqua, sabato 19 aprile, una divertente Caccia alle Uova.
La festa prosegue poi con infinite sfumature, varietà davvero particolari e trentamila rose (delle varietà Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda) che nel mese di maggio sbocciano su un viale lungo un chilometro interamente dedicato a loro.
E, sullo sfondo, appena fuori dalle mura del Giardino, il suggestivo Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio che, per un curioso effetto visivo, sembra sorgere proprio dentro al Parco.
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto: www.sigurta.it/