Al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, uno dei parchi floreali e naturalistici più straordinari al mondo, nei mesi di marzo e aprile si può assistere alla più ricca fioritura di tulipani del Sud Europa, e la più importante in Italia.
Il nome ormai ha qualche anno eppure continua a fare il suo effetto… E’ vero che nel linguaggio più cool “mania” è stato soppiantato dal più internazionale “addicted“, ma a noi TULIPANOMANIA continua a piacere tanto!
Stiamo parlando di una delle più grandi e speciali fioriture di tulipani nel sud Europa, capace di trasformare un angolo di Nord-Est in una cartolina che sembra arrivare direttamente dai Paesi Bassi. Pensate che la scorsa edizione si è aggiudicata il premio come miglior fioritura di tulipani del mondo.
Centinaia di varietà di tulipani, i fiori tipici dell’Olanda, anche quest’anno fanno bella mostra di sé assieme a narcisi, muscari e giacinti nelle variopinte aiuole del Parco Giardino Sigurtà, poco lontano dalle rive del Mincio in Veneto.
Un’oasi verde di 600.oo mq che può essere scoperta a piedi, in bicicletta (il Parco si trova a 2 km dalla ciclabile Mantova – Peschiera del Garda), in golf-cart elettrico con guida GPS, a bordo dello shuttle elettrico accompagnati da una guida o sul trenino panoramico.
Tulipanomania 2024: tutto quello che c’è da sapere
Il parco è aperto dall’8 marzo al 10 novembre 2024 e l’8 marzo tutte le donne entrano gratuitamente per festeggiare insieme la Festa della Donna.
Una curiosità: anche questa, come le precedenti edizioni di Tulipanomania, offre agli occhi di grandi e piccini, numeri da record: tra metà marzo e fine aprile fiorisce infatti oltre un milione di bulbi colorati, in quello che promette di essere un vero e proprio spettacolo per i sensi.
Novità 2024: due quadri floreali, otto panchine coloratissime e due appuntamenti con “Sabato d’Artista”.
La festa prosegue poi con infinite sfumature, varietà davvero particolari e trentamila rose (delle varietà Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda) che nel mese di maggio sbocciano su un viale lungo un chilometro interamente dedicato a loro.
E, sullo sfondo, appena fuori dalle mura del Giardino, il suggestivo Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio che, per un curioso effetto visivo, sembra sorgere proprio dentro al Parco.
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto: www.sigurta.it/