Adrenalina, avventura, fantasia, sogno e momenti amarcord: Gardaland Resort è da sempre (da 50 anni!) un concentrato di emozioni da vivere in famiglia nell’affascinante cornice del Lago di Garda. E ogni stagione non smette di sorprenderci.
Sarà per le oltre 40 attrazioni adatte a tutte le età, per gli show sempre nuovi, per la sua posizione sulle rive del Lago di Garda o per la possibilità di dormire in scenografiche camere a tema… Gardaland Resort è innegabilmente una delle destinazioni più amate dalle famiglie e dai bambini (vi diamo un numero: dal 1975 ha accolto circa 100 milioni di visitatori), da visitare almeno una volta se siete appassionati di parchi a tema.
E quest’anno c’è un motivo in più per andarci. Gardaland soffia 50 candeline: mezzo secolo di sorrisi!
Gardaland 2025: novità da non perdere
Ogni anno si entra a Gardaland sapendo che… tutto può succedere! E nel 2025… più che mai!
Partiamo dalla super novità: la nave dei Pirati lascia spazio ad Animal Treasure Island, una water dark ride per scoprire un tesoro leggendario nascosto nelle profondità del Lago di Garda. Un viaggio straordinario attraverso un’isola misteriosa, dove bene e male si confrontano in una caccia al tesoro ricca di colpi di scena. Protagonisti sono Captain Nine Lives, insieme agli inseparabili Bubblese Dax Danger, contro il temibile rivale Captain Blackbear e i suoi compari che si possono facilmente incontrare in giro per il parco per un meet&greet.
Ma la stagione del 50° anniversario offre anche altre straordinarie esperienze e novità imperdibili, come il debutto di “Bim Bum Bam Live” al Teatro della Fantasia. Il mitico e iconico pupazzo rosa Uan approda a Gardaland direttamente dalla storica trasmissione per diventare protagonista di uno show intergenerazionale: un evento pensato per emozionare chi è cresciuto con il programma e per coinvolgere i più piccoli di oggi.
Inaugurata anche l’area Dragon Empire – al posto di Kung Fu Panda – dove l’Oriente prende forma tra luci, colori e adrenalina con attrazioni ritematizzate. Nel cuore di Dragon Empire, Rocket Factory mette alla prova i visitatori con i segreti dei maestri dei fuochi d’artificio. Sempre all’interno dell’area, Dragon Rush – il coaster rotante con curve mozzafiato e improvvisi cambi di direzione – regala un’esperienza adrenalinica tra colori e divertimento.
A.I. The Future is Here è, invece, uno spettacolo innovativo al Gardaland Theatre che mescola tecnologia e creatività per dare vita a un’esperienza straordinaria. Effetti speciali sorprendenti e performance incredibili conquistano il pubblico. Un’avventura accessibile a tutti, ispirata a temi di grande attualità capace di suscitare interesse e creare spunti di riflessione sul rapporto tra gli esseri umani e l’intelligenza artificiale.
Infine Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti è la nuova avventura al Cinema 4D che fonde scienza e magia per raccontare le origini del Parco e ritrovare il mitico Prezzemolo in un avventuroso viaggio attraverso mondi lontani, gli stessi che dal 1975 hanno ispirato e segnato le tappe di Gardaland.
Le conferme
Il 2022 è stato l’anno dell’inaugurazione della prima attrazione al mondo a tema Jumanji, la dark ride a bordo dell’originale jeep del film che simula i movimenti di un fuoristrada e attraversa 12 scenografiche ambientazioni. E il 2023 quello di Jumanji-The Labyrinth e di Mowgli’s 4D Jungle Adventure.
Nel 2024 è stata inaugurata Wolf Legend, una Drop & Twist Tower ad alto impatto scenografico. Lo spirito di un lupo di oltre 16 metri, trasformato in pietra da una maledizione, viene liberato dai più coraggiosi tra i visitatori che potranno salire su una “gondola” le cui 16 sedute sono disposte circolarmente a una torre che li porterà a 25 metri di altezza fra scenografie mozzafiato, effetti di luce e nuvole di fumo.
Divertimento sempre al TOP per tutte le età
Ma a Gardaland non mancano i must che da anni lo rendono tra i parchi divertimento più amati dalle famiglie. Come le attrazioni di Peppa Pig Land (la Mongolfiera di Peppa Pig, il Trenino di Nonno Pig e l’isola dei Pirati).
Dalle giostre Fantasy per i più piccoli come Volaplano e Doremifarm alle Adventure per tutta la famiglia, come Mammut e Fuga da Atlantide, fino alle Adrenaliniche come Raptor e Oblivion.
E quando le temperature salgono, ci si rinfresca alla Prezzemolo Land con scivoli bagnati, cannoni e altri giochi d’acqua e per chi vuole fare il pieno di spruzzi e divertimento a mollo c’è il Legoland Water Park. Dai monumenti della Miniland al LEGO River Adventure, passando per gli scivoli del Beach Party e Jungle Adventures. Per i più piccoli ci sono DUPLO® Splash, dove provare gli scivoli e imparare attraverso il gioco, e la Pirate Bay, con l’ingresso alla vasca graduale.
Dove dormire
La magia a Gardaland non finisce nemmeno quando si torna in albergo, grazie alle camere a tema del Gardaland Hotel in stile New England, con stanze ispirate a Peppa Pig, ai 44 Gatti, alle Snow Princess e a Jumanji.
Ci sono poi le camere di Gardaland Adventure Hotel, che richiamano i vari mondi del parco, dalla giungla al selvaggio west, da ghiacci e mammut fino alle atmosfere arabeggianti, e quelle del Gardaland Magic Hotel: Foresta Incantata, Cristallo Magico e Grande Mago.
Con un soggiorno fino al 27 giugno 2025, un’offerta speciale permette ai bambini fino ai 12 anni di entrare gratuitamente a Gardaland Park e SEA LIFE Aquarium. Il pacchetto include pernottamento in uno dei tre hotel, colazione e biglietti d’ingresso per Parco e Acquario.
Informazioni utili
Gardaland è aperto tutti i giorni fino al 2 novembre (qui il calendario completo). I biglietti partono da 39 euro. Compresa nel biglietto la visita alla Miniland, l’area tematizzata che riproduce in scala i monumenti più belli d’Italia con oltre 4 milioni di mattoncini LEGO.
Ci sono inoltre biglietti combinati parco + Legoland® Waterpark o parco + Gardaland SEA LIFE Aquarium, l’acquario interamente tematizzato che ospita oltre 5.000 creature marine. E ancora offerte Parco + Hotel.
Per saperne di più leggi anche il nostro articolo dedicato ai parchi divertimento del Garda.
Per tutte le informazioni www.gardaland.it
Copyright: FamilyGO. Foto di Gardaland Resort, Margherita Grotto