Finita la scuola, è ora di continuare a scoprire cose nuove: non più studiando sui libri, ma divertendosi con attività formative, come imparare ad andare a vela. È la proposta – bellissima – dei campus estivi per bambini e ragazzi organizzati da Orza Minore SSD, società affiliata alla Federazione Italiana Vela e riconosciuta dal CONI, leader tra le scuole di vela sui laghi lombardi.
In corrispondenza con la chiusura delle scuole, e fino alla prima settimana di settembre, Orza Minore organizza corsi di vela per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con base a Dervio, sul Lago di Como. Comodissimo dai principali centri urbani (Milano dista appena un’ora), il lago è un meraviglioso specchio d’acqua pronto ad accogliere i più piccoli per insegnargli come si governa una barca: un’attività non solo divertente, ma anche estremamente formativa e responsabilizzante.
Lo staff qualificato di Orza Minore, composto da educatori abilitati, istruttori e allenatori certificati FIV in possesso di brevetto europeo BLS – D, è pronto a insegnare tutte le principali tecniche veliche, ma anche ad incoraggiare valori fondamentali come la fiducia in sé stessi, lo spirito di squadra e la scoperta dei propri limiti. Così, una scuola di vela diventa una scuola di vita, capace di accompagnare i bambini e i ragazzi in un bellissimo percorso di crescita.
Le attività del Campus estivo 2024 Orza minore
Le attività e i corsi previsti dai Campus di Orza Minore sono pensati per le diverse fasce di età, a partire dai 6 fino ai 17 anni. La didattica, specifica per ciascun gruppo di bambini e
ragazzi, prevede attività teoriche e pratiche, insegnamenti che portano alla scoperta del mondo della tecnica e della cultura marinaresca, senza mai dimenticare l’aspetto ludico, i giochi e l’animazione degli educatori.
Il metodo utilizzato da Orza Minore per insegnare ad andare a vela è innovativo e comprende una maggiore attenzione alla parte pratica: il ruolo centrale delle sezioni a terra e delle analisi video ribalta l’approccio classico, per cui gli aspetti meramente tecnici seguono l’esperienza pratica anziché precederla, migliorando e ottimizzando il processo di apprendimento.
Ovviamente, particolare attenzione è sempre posta alla sicurezza, sia a terra che durante l’esecuzione delle esercitazioni in acqua, sia per la scelta del materiale tecnico: le barche e i
gommoni di assistenza sono aggiornati regolarmente e l’attrezzatura è controllata costantemente e scrupolosamente in modo di garantire la massima efficienza dei mezzi, nonché una navigazione più sicura e confortevole.
Informazioni pratiche del Campus
Il bello di un campus estivo di questo tipo è certamente il grande legame che si può creare tra un piccolo gruppo di marinai in erba. È proprio questo a rendere un’esperienza di questo tipo tanto speciale e altamente formativa, con la certezza che nei ricordi dei bambini e dei ragazzi questa settimana spesa sul Lago di Como sarà indimenticabile e unica.
La formula Campus prevede turni settimanali (da domenica sera a sabato mattina) a partire da giugno e fino alla prima settimana di settembre. I bambini e i ragazzi – che vengono ospitati presso la struttura convenzionata Campeggio Turisport, sulla sponda orientale del Lago di Como – sono accompagnati e seguiti ventiquattro ore al giorno dallo staff qualificato di Orza Minore, composto da istruttori, educatori abilitati e docenti di scienze motorie.
Tutti i campus iniziano la domenica sera alle 20.00, alle 20.30 si tiene la presentazione dello staff e terminano il sabato mattina con la cerimonia di chiusura che inizia alle 9.30.
Alla fine di questo percorso Orza Minore prevede un invito a entrare nelle squadre di pre-agonistica doppi e singoli, all’interno del team OSA.
Per saperne di più
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, consultare il sito ufficiale di Orza Minore
Copyright: FamilyGO. Foto: Orza Minore SSD.