Sposando un’idea di vacanza che unisce prossimità, natura e stile di viaggio lento e indipendente, vi proponiamo cinque meravigliose destinazioni “verdi” in Italia, da visitare con i bambini in modalità open air, magari a bordo di un camper.
Quest’estate una delle parole d’ordine per le vacanze sarà sicurezza, e benessere psicologico per tutta la famiglia. Un’altra, altrettanto forte, sarà natura. E vacanze green. Ci sarà dunque l’opportunità di apprezzare ancora di più quei ritmi slow di cui spesso vi abbiamo parlato e che ai bambini piacciono tanto.
Perché ritrovano il contatto con l’ambiente, con i suoi colori, profumi e rumori. E mettersi in ascolto in mezzo alla natura rapisce il cuore.
Una delle scelte che combina tutte queste esigenze è sicuramente il camper, perché garantisce indipendenza, sostenibilità e libertà di viaggio.
E proprio a partire da un’idea del gruppo Indie Campers, vi suggeriamo 5 itinerari in camper per viaggi stile green, 5 destinazioni verdi per vacanze in famiglia nella natura del nostro paese. Si tratta infatti di 5 mete tutte italiane.
1. Lago di Sorapis (Belluno)
Adagiato nella cornice delle Dolomiti a 1.900 metri di altezza, il lago di Sorapis incanta con le sue acque turchesi, il bianco delle rocce e il verde dei pascoli. Un dipinto della natura.
Il lago può essere raggiunto solo a piedi: è quindi il luogo perfetto per riconciliare il corpo con la mente, dimenticare lo stress della vita di tutti i giorni e apprezzare la gioia delle piccole cose; consigliato per chi ha bambini più grandicelli e buoni camminatori.
Camping consigliato nei dintorni: Camping Rocchetta
2. Sassi di Roccamalatina (Modena)
Tra antichi castagneti e boschi, svettano gli imponenti sassi in arenaria, caratteristica del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Alte circa 70 metri, le guglie sono veri e propri monumenti della natura.
Bambini, aguzzate la vista: questo spazio custodisce una ricca biodiversità, e potrete scorgere tantissime specie faunistiche, tra cui caprioli, tassi, volpi, istrici, tantissimi uccelli e il gambero di fiume.
Camping consigliato nei dintorni: Camping Monte Questiolo
3. Cascata delle Marmore (Terni)
La Cascata delle Marmore deve il proprio nome ai sali di carbonato di calcio che si sedimentano sulle rocce della montagna, regalando riflessi simili a quelli dei cristalli di marmo bianco. Un vero e proprio spettacolo.
Nelle giornate di sole, con il pieno rilascio dell’acqua del Velino, il cielo si tinge dei mille colori dell’arcobaleno, per la gioia degli occhi dei bimbi. Adatto a tutta la famiglia.
Camping consigliato nei dintorni: Camping le Marmore
4. Riserva naturale di Pantalica (Siracusa)
Ci troviamo in Sicilia, in una riserva patrimonio Unesco che sorge su un altopiano circondato dai canyon, nati dal passaggio dei fiumi Anapo e Calcinara.
Ma non finisce qui. La zona naturalistica custodisce anche una delle più importanti necropoli rupestri d’Europa incastonata nella roccia.
Camping consigliato nei dintorni: Area Sosta Capocorso
5. Grotte di Su Marmuri (Nuoro)
Situate vicino al borgo di Ulassai, nella Sardegna centro-orientale, le grotte di Su Marmuri (dal sardo “grotte di marmo”) sono tra le più imponenti d’Europa, percorribili per oltre 850 metri e con picchi di altezza di ben 70 metri.
In più sorgono nei pressi di un percorso ad anello con brevi diramazioni su punti panoramici da togliere il fiato.
Camping consigliato nei dintorni: Agricampeggio Helga’s
Informazioni Utili
La compagnia Indie campers possiede la più grande flotta di camper in Europa con sedi a Milano, Roma, Venezia, Bologna, Catania, Olbia e in altre 40 location in tutta Europa. I mezzi forniti sono tutti di qualità e a basso consumo, prenotabili con un click e con tariffe accessibili.
Il tour in camper può cominciare e finire nella stessa città di partenza o in una diversa. Dopo ogni viaggio il camper viene disinfettato e sottoposto a una pulizia molto profonda.
Vi segnaliamo inoltre che per questa stagione sono state pensate vantaggiose politiche per vacanze con cancellazione gratuita: per cancellazioni più di 30 giorni prima della data prevista per il check-in, verrà rimborsato il totale del deposito, per quelle effettuate tra 30 giorni e fino a 48 ore prima del check-in, sarà comunque rimborsato l’intero importo, in questo caso tramite un voucher di viaggio valido per un anno.
Per ulteriori informazioni e prezzi potete consultare il sito ufficiale indiecampers.com.
Potete inoltre cercare nuove idee e attrezzature partecipando ogni anno a settembre al Salone del Camper di Parma.
Copyright: Familygo. Foto di indiecampers.com