Cosa fare per il ponte del 25 aprile con i bambini? Il 2025, complice anche la Pasqua alta il 20 aprile, offre la possibilità di una lunghissima vacanza! Di idee formato famiglia ce ne sono tantissime, tra eventi in splendidi giardini fioriti, divertimento nei parchi a tema o tour in grandi e piccole città d’arte. Noi ve ne proponiamo 5.
Il ponte del 25 aprile è il primo dei ponti di primavera da sfruttare per una vacanza con i bambini: per fare subito il pieno di aria fresca, di colori e di buon’umore dopo i mesi un po’ grigi dell’inverno. Cresce infatti la voglia di stare all’aperto anche fino al pomeriggio inoltrato, di correre, di fare esperienze. Se riuscite ad agganciare le vacanze di Pasqua con il ponte del 25 aprile, potreste pensare anche a un viaggio all’estero, oppure contando sulle temperature non troppo calde organizzare magari un tour in Sicilia Orientale.
(ADV) Ponte 25 aprile in Toscana con la Principessa e il SuperEroe
Siete pronti a vivere 3 giorni da Fiaba a Montecatini Terme, nel cuore della Toscana insieme alla Principessa e al SuperEroe? Troverai family hotel da sogno, buona tavola e paesaggi incantevoli. Tutte le esperienze incluse avranno il PassSaltaFila Family per entrare senza file e senza attese. Tra gli eventi in programma per il ponte 25 Aprile ricordiamo il Party Principesse e SuperEroi, la Piscina Termale della Felicità (anche per adulti) e la Caccia al Tesoro dei SuperPoteri alla scoperta delle meraviglie della Toscana. Scopri tutti i dettagli su: https://www.bambinitravel.it/offerte-ponte25aprile.php
Fine ADV
(ADV) Ponte del 25 Aprile in Friuli Venezia Giulia: avventure tra gli animali e visite interattive nei musei
In Friuli Venezia Giulia durante il ponte del 25 aprile si moltiplicano gli appuntamenti per bambini e famiglie. Se i vostri figli sognano un incontro ravvicinato con gli animali, il posto giusto è il Parco Zoo Punta Verde di Lignano: domenica 27 potete infatti scegliere se conoscere da “molto” vicino le altissime giraffe o il tenero e pigro bradipo e osservare con quanta abilità riescono a raggiungere il cibo. Se invece i vostri figli preferiscono i fumetti, sempre domenica 27 potreste optare per la visita guidata interattiva al Palazzo del Fumetto di Pordenone pensata proprio per bambini e bambine: li aspetta il “memory del museo”!
Fine ADV
1. Ponte del 25 Aprile con i bambini nelle città d’arte
La primavera è una stagione perfetta per visitare le città d’arte con i bambini: il clima è piacevole e si cammina bene, non c’è eccessivo affollamento e si possono organizzare tanti tour, come quello alla scoperta di Vinci e del Museo di Leonardo che abbiamo fatto anche noi. In questo caso potreste alloggiare a L’Incanto Toscano, un complesso di case vacanza a Larciano con immensi spazi verdi e attività per famiglie, e approfittarne per fare un salto in altre città toscane come Pisa, Pistoia o Lucca.
Anche le grandi città come Milano, Napoli, Roma o Palermo possono essere esplorate con i bambini in un weekend lungo con un po’ di organizzazione e un pizzico di fantasia.
GUARDA LE NOSTRE STRUTTURE FAMILY IN CITTÀ oppure filtra tra i FAMILY HOTEL scegliendo la località.
2. Il cielo dai mille colori con il Festival di Aquiloni
Il mare in primavera ha un sapore speciale, quello delle corse a perdifiato in spazi sconfinati senza la folla dei mesi estivi, delle conchiglie raccolte nelle lunghe passeggiate e di eventi originali apprezzatissimi dai bambini. Come i Festival degli Aquiloni.
Il più importante è senza dubbio il Festival Internazionale dell’Aquilone Artevento, in programma a Pinarella di Cervia dal 24 Aprile al 4 Maggio 2025. Si tratta infatti di uno dei raduni di aquilonisti più famosi al mondo, a cui partecipare almeno una volta nella vita.
SCOPRI E PRENOTA UN FAMILY HOTEL A CERVIA
(ADV) Weekend con l’asinella Carolina all’Hotel Miravalle
L’Hotel Miravalle, sull’Altopiano della Paganella ai piedi delle Dolomiti di Brenta vi aspetta fino al 3 maggio con piscina esterna riscaldata, angolo giochi, laboratori creativi con gli animatori, merenda pomeridiana ogni giorno alle ore 16, buona cucina, campo da bocce coperto, campo da tennis e noleggio bike. In particolare per queste festività ci sarà la passeggiata con l’asinella Carolina e una caccia al tesoro per scoprire i segreti del borgo tra storia e avventura! Scopri di più: https://www.hotelmiravalle.info/passeggiata-con-la-nostra-asinella-carolina/
Fine ADV
3. Ponte del 25 aprile nei Parchi divertimento
Puro divertimento, adrenalina e risate: se cercate questo in una vacanza di primavera con i bambini la scelta giusta è quella dei parchi a tema e parchi divertimento.
E quando pensiamo ai parchi tematici la prima destinazione che ci viene in mente è senza dubbio la Riviera Romagnola. Da Mirabilandia a Oltremare, da Fiabilandia a Italia in Miniatura passando per l’Acquario di Cattolica, l’offerta è davvero incredibile.
Altra destinazione top per chi ama i parchi è il Lago di Garda. Basterebbe solo nominare Gardaland per far impazzire i nostri bambini, ma le attrazioni della zona sono tantissime, tra cui il Parco Natura Viva, che ospita 1.500 animali di 250 specie diverse; oppure il Parco Giardino Sigurtà, un’oasi naturale con fioriture eccezionali, labirinto e fattoria didattica, da visitare persino con il trenino o la golf cart… insomma c’è n’è davvero per tutti i gusti.
GUARDA I FAMILYGO HOTEL SUL LAGO DI GARDA VICINI AI PARCHI DIVERTIMENTO…
4. Weekend tra i giardini botanici
Rimanendo in tema natura e fioriture, il ponte del 25 aprile può essere l’occasione per scegliere uno dei tantissimi giardini botanici da visitare con i bambini in Italia oppure optare per uno dei Campi di Tulipani You Pick, sempre più diffusi da nord a sud del nostro stivale, o ancora cercare la fioritura in Italia più vicina a voi.
Ad esempio, uno spettacolo impareggiabile è offerto dai giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano. Sarete trasportati in un mondo che ha qualcosa di magico, in cui arte e natura si uniscono in modo superbo. Quattro sono le aree tematiche: i giardini del sole, i boschi del mondo, i giardini acquatici e terrazzati e i paesaggi dell’Alto Adige (qui i bambini saranno subito catturati dal ponte delle avventure, un affascinante ponte sospeso che permette di ammirare la vegetazione dall’alto).
Inoltre dal 24 al 27 aprile 2025 c’è Merano Flower Festival che per tre giorni regala una suggestiva vetrina sul mondo del giardino e delle piante ornamentali. In centro città, sulla passeggiata lungo il Passirio, fiori rari e speciali e installazioni verdi per avvicinare il visitatore al bello, ai piaceri del giardinaggio e ai segreti delle piante.
GUARDA I FAMILYGO HOTEL IN ALTO ADIGE VICINO MERANO…
Vista la possibilità di più giorni di vacanza tra Pasqua e ponte del 25 aprile, restando in tema fioriture, potreste partire per l’Olanda e per Amsterdam, partecipando al Tulp Festival Amsterdam e visitando il Parco Keukenhof, definito come il più bel parco primaverile al mondo (aperto dal 20 marzo all’11 maggio 2025) e poi girovagare per l’Olanda in primavera lasciandovi sorprendere.
5. Avventure su due ruote
Salire in sella a una bicicletta e pedalare con l’aria fresca che scompiglia i capelli piace praticamente a tutti i bambini. Noi abbiamo selezionato 10 itinerari da fare in bici con i bambini in Italia, ma di piste ciclabili ce ne sono sempre di più nel nostro paese, da nord a sud, e i ponti di primavera sono un’occasione imperdibile per godere di gite entusiasmanti, dalla montagna al mare, passando per laghi e campagne.
Se poi i vostri figli sono abbastanza allenati, potreste optare per una vacanza totalmente slow e green in mobilità dolce, muovendovi solo con la bicicletta, o magari in bici+treno, ad esempio in Slovenia.
6. In Val Camonica al parco delle incisioni rupestri
Il ponte del 25 aprile può essere anche l’occasione per una gita… preistorica! In Val Camonica ad esempio, in provincia di Brescia, dove si concentrano così tanti siti di arte rupestre da essere chiamata la “Valle dei segni”. Dopo aver girovagato in cerca di “segni”, potreste poi portare i bambini all’Archeopark di Boario Terme dove si entra in una grotta proprio come quelle in cui vivevano gli uomini 10.000 anni fa! Ci sono poi le capanne del villaggio palafitticolo, le case del villaggio degli artigiani, un labirinto come quelli disegnati in alcune incisioni… insomma si fa un viaggio nel tempo davvero avvincente (per saperne di più potete leggere il nostro speciale dedicato proprio a incisioni rupestri e Archeopark in Val Camonica).
Non vi resta che pensare a dove dormire. Noi vi consigliamo in zona di alloggiare al B&B Castello che si trova a Cimbergo. Non solo è perfetto come punto di partenza, perché proprio all’interno del sito UNESCO “Arte rupestre della Valle Camonica”, ma anche come accoglienza. Vengono infatti proposti weekend preistorici per le famiglie con visita guidata alle rocce istoriate e coinvolgenti laboratori come accensione del fuoco o prova di tiro con l’arco. Su richiesta organizzano anche escursioni con gli alpaca e facili trekking adatti ai bambini.
Offerte per il ponte del 25 aprile
Scopri le OFFERTE PER IL PONTE DEL 25 APRILE o le OFFERTE PER TUTTI I PONTI DI PRIMAVERA CON I BAMBINI, incluso il soggiorno.
LEGGI ANCHE:
Ponte Primo maggio con bambini: idee per una gita speciale di primavera
Ponte 2 giugno con bambini, idee e consigli per un fantastico weekend
Copyright: FamilyGO. Foto delle singole strutture; M. Rosellini; L. Dorinzi; S. Uberti; Castel Trauttmansdorff; S. Karlheinz; Fiabilandia; Oltremare; Artevento; Archeopark