Manca ormai poco ad Halloween e cosa c’è di più bello che festeggiare la notte delle streghe con un party in un castello secolare? Forse solo dormire in castello! Ecco allora che in alcune storiche dimore si può trascorrere l’intera notte e risvegliarsi il 1° novembre nell’incanto e nella suggestione di antiche mura. Le proposte di charme dei Castelli del Ducato e altre proposte di castelli in Italia.
Inutile nasconderselo: anche se fuori splende ancora il sole… le tenebre stanno avanzando. Arriveranno le prime brume di ottobre e porteranno con sé le avvisaglie di quella che è la festa più lugubre, ma anche – ammettiamolo – suggestiva dell’anno. Streghe, zombie, spettri, fantasmi… con tutto il corollario di zucche, ragnatele, catene stridenti…l’immaginario visivo (e pure uditivo!) di Halloween non potrebbe essere più consolidato. Come consolidata è la tradizione di feste e party per rendere speciale la ricorrenza di Ognissanti di grandi e piccini. Tra feste di Halloween per adulti, feste di Halloween per bambini e feste di Halloween per tutta la famiglia c’è solo l’imbarazzo della scelta.
L’incanto di dormire in un castello
Quello che però vorremmo sperimentare con voi quest’anno è la possibilità di unire a feste e cene a tema con l’occasione, davvero speciale, di dormire in castello. O addirittura, in alcuni casi, di dormire in uno di quei castelli che la sera del 31 ottobre (o nei giorni precedenti) si trasformano nella location perfetta di feste e animazioni di Halloween.
Tra i primi a lanciare questa proposta di festa a 360° ci sono i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e alcune delle storiche dimore nei loro dintorni. Vivere il contesto, la cornice, è già un modo di festeggiare: la dolcezza delle colline piacentine e parmensi, la bellezza armoniosa delle propaggini dell’Appennino o la suggestione secolare dei centri storici di città e cittadine sono un ottimo motivo per mettersi in viaggio con tutta la famiglia.
Questi alcuni degli alloggi tra Antiche Mura tra cui scegliere, che nella maggioranza dei casi si traducono in suggestive e lussuose suite: la Torre del Barbagianni nel Castello di Gropparello; Residenza Torre San Martino nel borgo di Rivalta (noi ci abbiamo dormito e – oltre ai celebri letti a baldacchino – ricordiamo il silenzio incantato, la sensazione che il tempo si fosse fermato e la vista maestosa del Castello affacciato sulle rive del Trebbia); il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino; il Castello di San Pietro in Cerro, dove la Locanda del Re Guerriero, oltre che i bimbi, accetta anche gli animali. Per l’elenco completo: www.castellidelducato.it
Suggestiva anche la proposta del Castello di Bevilacqua, in provincia di Verona. Qui, la sera del 31 ottobre (ore 20.30) il programma in compagnia di streghe e fantasmi è davvero terrificante: gustosa cena con la zucca come ingrediente principe, animazione e balli con tante sorprese da brivido e la possibilità di dormire tra le trecentesche mura della dimora.
Confessiamolo, a volte un pizzico di magia, di lusso ed esclusività in più non guastano. E allora non vi resta che sognare in grande o decidere in quale meraviglioso castello passare la vostra terrificante notte di Halloween!
Halloween per bambini nei Castelli
Molti dei castelli citati offrono un programma di Halloween per bambini a partire dal weekend precedente. Potete prenotare sia il solo soggiorno sia le sole attività. Qui trovate tutte le proposte per Halloween nei castelli.
Copyright: FamilyGO.