Glamping invernale, 5+ idee originali per vacanze wild, chic e family

Lakeside Petzen Glamping
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Svegliarsi in riva a un idilliaco laghetto circondati dal foliage come i protagonisti di un quadro o in piena montagna in mezzo alla candida neve; trovarsi sopra dolci colline o al margine di un bosco dal quale saltellano daini e cervi: fare glamping in autunno e inverno è un’esperienza stupefacente che fa scoprire ai bambini paesaggi, profumi e colori nuovi e regala loro un cielo stellato privo di inquinamento luminoso che vale da solo l’intero viaggio. Senza rinunciare a comfort e modernità naturalmente.

Se con i bambini avete amato il glamping estivo , fatto di libertà, grandi spazi e alloggi moderni, confortevoli, sostenibili e perfettamente integrati nella natura, amerete ancor di più la pace e l’atmosfera ovattata del winter glamping, il glamping invernale, che va oltre il desiderio di dormire con i bambini in luoghi insoliti, che pure ha il suo fascino (vi ricordate la nostra carrellata di igloo adatti alle famiglie?).

glamping invernale, Dalai Lama Village in Valle d'Aosta  Laghi Nabi glamping, panoramica autunno-inverno

Che si tratti infatti di lodge, cottage, mobile home o yurte, in ogni caso ci si trova in un attimo lontani dai ritmi frenetici della città, con i piedi letteralmente dentro la natura. Giorno e notte.

E se pensate che il glamping d’inverno sia appannaggio solo di una fuga romantica di coppia, dovrete ricredervi: ci sono – anche in Italia – soluzioni pensate proprio per una vacanza in famiglia. Ve ne proponiamo alcune in Italia, per poi dare uno sguardo alle destinazioni più attrezzate oltre le Alpi.

In Lombardia al Lago Idro Glamping Boutique

Lago Idro Glamping Boutique, interni  Lago Idro Glamping Boutique, panoramica

A meno di un’ora dalla sponda bresciana del Lago di Garda si trova il piccolo specchio d’acqua del Lago di Idro, un’area naturalistica incantevole che in autunno si riempie dei colori caldi del rosso e dell’arancio e in inverno regala la magia della neve sulle montagne circostanti. Siamo infatti a breve distanza sia dagli impianti di risalita del Monte Maniva che dal Trentino. Un’oasi di pace al centro della quale si trova il Lago Idro Glamping Boutique, un glamping di dimensioni contenute con mobile home ampie, moderne, ben riscaldate e accessoriate (dal bollitore al microonde, dal tostapane alla lavastoviglie, non manca davvero nulla). E affacciate proprio sul lungo lago, con accesso diretto alla passeggiata pedonale e alla spiaggia. ll resort accoglie inoltre gli amici a 4 zampe all’interno di speciali mobile home Next XL Dog con spazio esclusivo. Tutta la struttura poi è car free: dopo l’arrivo si dimentica l’auto e si lasciano i bimbi liberi di correre e giocare in completa sicurezza, o magari provare le irresistibili jeep elettriche disseminate nel parco. Nel periodo dell’Avvento (7 dicembre – 8 gennaio) sono previste attività dedicate (dai 2-3 anni fino ai 9-10), con gli animatori e la mascotte, il cagnolone Spotty, sia nella natura che nell’area al coperto adiacente il ristorante. Ristorante che propone colazioni, pranzi, cene, merende, anche take away (se non si vuole cucinare in casetta), con piatti della cucina locale e prodotti del territorio, anche per Natale e Capodanno. Nei weekend 14-15 e 21-22 dicembre inoltre vengono ospitati i mercatini natalizi di artigianato!

In Valle d’Aosta al DalaiLama Village

Dalai Lama Village in Valle d'Aosta  Dalai Lama Village in Valle d'Aosta, interno maisonette

In Valtournenche, la Valle di Cervinia, lontano dal caos e dalla frenesia, il DalaiLama Village è un micromondo incantevole aperto tutto l’anno. A cominciare dai 20 chalet in legno su due piani con il tetto a punta (di cui 15 pensati proprio per le famiglie e uno per i neonati, la Maison Bébé) che sembrano usciti da un racconto di fiabe e dai quali da un momento all’altro ti aspetti possa uscire uno gnomo dei boschi. Già, perché i boschi sono proprio lì davanti e non è raro osservare le impronte degli animali o avvistare un cervo o un camoscio che si avvicinano curiosi. Durante la stagione invernale, in occasione delle principali festività, vengono organizzati dal villaggio laboratori a tema per i bimbi in compagnia di artigiani valdostani (con il legno, il macramè, la creta, ecc.) e vengono forniti slittini e padellini per scivolare sulla neve. Senza contare che siamo a 4 km da La Magdeleine dove in inverno si trova un bel parco giochi sulla neve insieme a una pista di avvicinamento allo sci tranquilla e sicura. Molto vicino (12 km) anche Torgnon che in inverno ai bambini regala divertimento a più non posso. È infine possibile prenotare escursioni con ciaspole o uscite in sleddog!

Winter Glamping in Abruzzo al Cerchio del Desiderio

Cerchio del Desiderio Glamping, cupola  Cerchio del Desiderio Glamping Abruzzo, tenda safari

A metà strada tra il mare Adriatico e il Parco del Gran Sasso si trova il Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat, un luogo incredibile ricco di pace dove “riconnettersi” con la natura e riattivare tutti i sensi. Intorno infatti lo sguardo si perde tra gli alberi da frutto, gli ulivi, le montagne e le suggestive e originali soluzioni abitative: cupole, yurte e safari lodge che ai bambini fanno sognare avventure d’altri tempi o di universi paralleli. Aperto fino a fine dicembre, dispone di alcune soluzioni family come: il Moonlight Dome, con camera matrimoniale e salotto con divano letto e stufa a pellet, cucina e bagno interno e meravigliose finestre panoramiche sull’esterno dove si trova la terrazza privata con sedie e tavolino; il Safari Lodge, che può ospitare fino a 6 persone grazie a camera da letto matrimoniale e camera con 2 letti a castello, bagno interno, cucina, soggiorno e terrazza coperta, per stare comodi comodi. Per una gita nei dintorni, potreste optare per Ortona e la Costa dei Trabocchi da ammirare in inverno in tutta la sua meraviglia senza il caos dell’alta stagione.

In Campania al Laghi Nabi Resort

Laghi Nabi glamping, tenda bordo lago  Laghi Nabi glamping, tende bordo lago

Lodge sospesi sull’acqua, tende eco-chic ed un’esclusiva casa galleggiante sono quello che vedrete entrando al Laghi Nabi Resort & Glamping, Oasi Naturale a 40 minuti da Caserta e un’ora da Napoli. Nata dalla rigenerazione ambientale di 150 ettari di ex cave di sabbia in stato di abbandono, unisce architetture ecosostenibili, modernità e lusso per soluzioni davvero uniche integrate completamente nel paesaggio, alcune delle quali particolarmente adatte a chi viaggia con i bambini. Come la Tenda Safari, dagli ampi spazi e con un bellissimo patio esterno affacciato sul lago, o la tenda bordo lago con spiaggetta privata che sembra quasi un tepee indiano, con quattro posti letto (letto matrimoniale su soppalco e cameretta con due letti singoli al piano terra) e bagno con doccia. Nel resort inoltre si possono prenotare esperienze esclusive come soft yoga, passeggiate a cavallo, escursioni in bici sulla pista ciclabile a luminescenza naturale più lunga d’Europa, noleggio kayak e pedalò e trattamenti alla Nabi Water SPA (all’interno anche bar e ristorante con piatti tipici).

Glamping invernale in Alto Adige

Tra gli indirizzi più conosciuti del glamping invernale non potevamo dimenticare due must dell’Alto Adige. Il primo è il Caravan Park Sexten di Sesto, circondato da un magnifico bosco e con vista spettacolare. Gli alloggi adatti alle famiglie qui sono i lodge, dai Mountain Lodge che arrivano fino a 3 ospiti ai Dolomites Lodge che ospitano fino a 5 persone (in camera matrimoniale + camera con letti a castello). Tutti hanno soggiorno, angolo cottura attrezzato, lavastoviglie, bollitore, cassaforte, Flat Screen TV e bagno con doccia e wellness bag con accappatoi e teli sauna. Da lì è un attimo anche salire sulla Croda Rossa per ammirare i pupazzi di neve giganti (ve lo abbiamo raccontato nel nostro reportage invernale da San Candido).

Il secondo è il Camping Olympia vicino Dobbiaco con le sue lussuose case mobili – gli Alpine Lodges – in profumatissimo legno di cirmolo disposte intorno a un camino. In inverno vengono organizzate 3 escursioni invernali guidate a settimana e la navetta gratuita vi porta direttamente alla Nordic Arena di Dobbiaco. Al centro dell’area dei lodge c’è l’Alpine Sauna mentre dietro la struttura i bambini trovano il parco animali, dove incontrare persino i buffi suricati.

Glamping in Europa: Carinzia e Slovenia

Lakeside Petzen Glamping

Facciamo un piccolo salto al di là delle Alpi per arrivare in Carinzia, regione dell’Austria da sempre a vocazione family. Non potevano dunque mancare le opportunità di glamping invernale declinate sulle esigenze di chi viaggia con i bambini, adatte sia a chi vuole sciare in libertà o slittare a più non posso, sia a chi cerca solo relax ed esperienze autentiche sula neve, come le ciaspolate, il trekking con i lama, le gite in carrozza. Tra gli indirizzi da mettere in agenda sicuramente il Lakeside Petzen Glamping sul Lago Pirkdorfer See a circa un’ora dal confine di Tarvisio, con tende glamping, chalet e Sky Tent che sembrano proprio case sull’albero! Oppure il resort Chalets & Glamping Nassfeld di Kötschach-Mauten con chalet da 2 e 3 camere da letto confinante con il comprensorio sciistico Vorhegg, molto adatto alle famiglie, oltre alla rinomata skiarea di Nassfeld a soli 20 minuti di macchina. Per gli ospiti del resort è previsto, inoltre, l’ingresso gratuito all’Aquarena Kötschach-Mauten, un’oasi acquatica e di benessere con piscina interna ed esterna, un’area per bambini e sauna.

Dalla Carinzia alla Slovenia il passo è breve: e se vi avevamo già parlato delle bellissime opportunità di glamping estivo in Slovenia con i bambini, sappiate che molte strutture sono aperte anche in inverno, come l’Herbal Glamping Resort o il Chocolate Village by the River di Maribor, un favoloso glamping tematico, nel parco naturale lungo il Fiume Drava, in cui tutto ruota intorno al magico dolce più amato del mondo, dalla colazione ai workshops, dai cosmetici ai massaggi.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di: Lago Idro Glamping Boutique; DalaiLama Village; Cerchio Del Desiderio Glamping Retreat; Laghi Nabi Resort; 3 Zinnen Dolomites/ M. Kottersteger; Devid Rotasperti; Martin Hofmann; Tarik Saidi

 

Pubblicato in