Le ciaspolate per bambini sono un’esperienza originale, sicura, poco costosa e slow. Tra misteriosi boschi innevati, fiabe e leggende possono essere davvero un momento indimenticabile per vivere la montagna d’inverno in famiglia. Soprattutto se si cammina in compagnia di guide esperte.
Attraversare un bosco, andare in cerca delle impronte degli animali, cercare le loro tane, sentire la neve che scrocchia sotto i piedi e immaginare elfi e folletti che ci osservano nascosti. Per poi arrivare magari in un caldo rifugio, una baita dove riposarci e rifocillarci con una gustosa cioccolata calda. Una delle esperienze più emozionanti da regalare ai bambini d’inverno in montagna è una passeggiata con le ciaspole sulla neve fresca.
Perché, diciamolo, lo sci è divertente, veloce, adrenalinico, ma a volte non consente di osservare quello che ci circonda. Di apprezzare la natura invernale che invece riserva sorprese stupefacenti.
Dalle Dolomiti agli Appennini, facciamo allora una piccola carrellata delle destinazioni più adatte per le ciaspolate con bambini.
Vi consigliamo sempre di partecipare alle uscite organizzate da associazioni e guide naturalistiche perché si può fare affidamento sulla loro conoscenza del luogo (vi porteranno lungo percorsi pianeggianti facili e alla portata di tutti) e in più c’è la possibilità di noleggiare in loco tutta l’attrezzatura necessaria.
Ciaspolate per bambini in Veneto
Cosa c’è di meglio che cominciare l’avventura delle ciaspole con i bambini con un altopiano? Quello di Asiago, in Veneto, è perfetto per una passeggiata in famiglia grazie ai tantissimi dolci sentieri adatti alle famiglie. Guide Altopiano prevede diverse uscite organizzate accessibili ai giovani esploratori già da 6-7 anni di età, tra cui quella al tramonto, per ammirare i colori ed i riflessi del sole che lentamente scompare e lascia il posto al luccichio delle luci cittadine, oppure quella alla scoperta dei silenziosi abitanti che popolano i boschi, seguendo le impronte lasciate sulla neve.
La Val di Zoldo è un’altra meta family per eccellenza in inverno, e anche qui vengono organizzate ciaspolate per bambini in compagnia di un’esperta guida alpina, alla scoperta di flora, fauna e geologia del territorio. Le uscite durano circa 3 ore e sono adatte ai bambini dai 6 ai 12 anni (ciaspe e bastoncini forniti dall’organizzazione).
Ciaspolate in Trentino per bambini
Da dove cominciare? Le Valli del Trentino che offrono un’esperienza family con le ciaspole sono davvero tante! Sul Monte Baldo in inverno vengono organizzate escursioni medio-facili per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni con la preziosa guida dei maestri della Scuola Sci.
A San Martino di Castrozza le Guide Alpine vi accompagneranno in Val Venegia, mentre in Alpe Cimbra si può andare ad esplorare il bellissimo Sentiero del Respiro degli Alberi; in Val di Sole il Kinderheim di Folgarida propone un ricco programma settimanale di attività insieme ai maestri di sci comprese avventurose ciaspolate.
Per saperne di più leggete anche il nostro articolo Passeggiate sulla neve in Trentino con i bambini.
Ciaspolate in Alto Adige per famiglie
In Alpe di Siusi, e più precisamente nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, ci sono ben 50 km dii di percorsi marcati per le escursioni con le ciaspole.
Il più facile, e dunque adatto alle famiglie, è l’escursione che parte da Passo Nigra e segue il sentiero n° 1 fino alla Baita Messnerjoch, da dove si gode di una magnifica vista sul Catinaccio e sul Latemar.
Ma le cinque località che formano il comprensorio dell’Alpe di Siusi in inverno offrono anche la possibilità di passeggiare tranquillamente senza nemmeno doversi procurare le racchette da neve, grazie ad una rete di sentieri ben battuti!
Ciaspolate in Lombardia con i bambini
Se Livigno, in Valtellina, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna, anche per chi agli sci preferisce le racchette da neve, ci sono altre occasioni per ciaspolare con i bambini in Lombardia d’inverno, come la Valsassina, la montagna più vicina a Milano. In particolare vi segnaliamo Artavaggio, località sciistica che offre pendii dolci perfetti per passeggiate invernali e per far provare le ciaspole ai più piccoli per la prima volta.
Ciaspolate per bambini in Piemonte
Inutile dire che il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un patrimonio naturalistico davvero unico, e offre occasioni imperdibili per passeggiate a contatto con gli animali in autunno e in inverno.
In particolare in inverno da non perdere è la ciaspolata notturna alla scoperta dei rumori della natura quando cala il sole e della straordinaria luminosità del cielo stellato quando non c’è l’inquinamento dell’illuminazione artificiale. Possono partecipare i bambini a partire dagli 8 anni.
Per saperne di più leggete il nostro speciale Cinque cose da fare in Piemonte sulla neve con i bambini.
Ciaspolate nel Casentino, tra Toscana ed Emilia Romagna
Ci spostiamo sull’Appennino Tosco-Romagnolo c’è un territorio dal sapore un po’ magico, fatto di silenzio e di tempo che sembra sospeso: sono le Foreste del Casentino che in inverno si prestano a straordinarie escursioni.
Come la Ciaspolata Zero organizzata dall’Associazione Altertrek, una passeggiata adatta a tutti, anche ai principianti o a chi vuole solo la garanzia che il percorso sia facile e del tutto godibile, senza troppa fatica, prevede inoltre il noleggio di ciaspole e bastoncini.
Ciaspolate tra Abruzzo e Lazio
Anche Abruzzo e Lazio offrono numerose possibilità per ciaspolare in famiglia. Il Parco Nazionale d’Abruzzo ad esempio organizza uscite sia durante i weekend che infrasettimanali, così come Abruzzo Wild che prevede escursioni tra piccole valli e boschi di faggio non impegnative e quindi adatte a tutta la famiglia.
Bimbi dai 6 anni in su possono ciaspolare sulla Majella con Majellando mentre per camminare con le racchette da neve a Roccaraso e dintorni si può fare riferimento al ricco programma di AltoSangro escursioni.
Passando al Lazio, nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini potete partecipare alle ciaspolate per famiglie di SnipRoad Trekking, come quella a caccia della pigna d’oro con in più prove di equilibrio, orientamento e riconoscimento. Oppure alle escursioni sulla neve con le ciaspole di Vivere L’Aniene, che abbiamo già conosciuto e apprezzato d’estate con l’esperienza del soft rafting.
Info Utili
Ciaspolare è un’avventura che fa sentire i bambini dei veri esploratori, non necessita di una tecnica speciale e consente di conoscere paesaggi e angoli nascosti incredibili.
Per goderla a pieno vi consigliamo di utilizzare per voi e per i bambini scarpe comode e soprattutto impermeabili, preferibilmente scarponcini da trekking alti. È importante poi avere anche una giacca impermeabile e antivento, così come i pantaloni, ma non si deve necessariamente utilizzare la tuta da sci, anzi, potrebbe essere troppo calda soprattutto nelle giornate di sole, perché a ciaspolare… si suda!
Per questo non dimenticate mai acqua e una bevanda calda, insieme naturalmente a qualche goloso spuntino!
LEGGI ANCHE: Passeggiate sulla neve con i bambini: gli itinerari più belli delle Alpi
Copyright: FamilyGO. Foto di archivio PNGP/ D. Massoni; Alter Trek; Archivio APT San Martino; Guide Altopiano Asiago; Orlerimages