I campi estivi sono un ottimo modo per vivere le proprie passioni 24h su 24, per scoprire nuove attività divertendosi, per stringere nuove amicizie e mettersi alla prova con eccellenze del mondo dello sport. Campi tematici o sportivi, quali preferite? Champions’ Camp li ha tutti!
La qualità e la versatilità delle discipline proposte, dal LEGO alla cucina senza dimenticare l’inglese, unite alla cornice di bellissime località turistiche sia montane che balneari crea il mix vincente dei Summer Camp di Champions’ Camp. Bambini e ragazzi di tutte le età possono vivere un’estate da campioni, è proprio il caso di dirlo.
Champions’ Camp: l’eccellenza dei campi estivi in Italia
Riposarsi dopo un anno scolastico pieno di impegni è un diritto sacrosanto, come lo è divertirsi. Sfruttare il tempo libero a disposizione per migliorare nello sport preferito o per provare l’emozione di salire su un palcoscenico come veri attori è uno dei regali più belli che possiamo fare ai nostri figli.
I campi estivi Champions’ Camp sono vere e proprie esperienze formative di crescita e sviluppo per i ragazzi che vengono stimolati sempre più a una maggiore indipendenza e al contatto con la natura. Le settimane di campus sono proposte dal 15 giugno al 3 agosto 2025, si rivolgono a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su e si svolgono in diverse località turistiche italiane. Andalo in Trentino Alto dige, Piancavallo eLignano Sabbiadoro in FVG, Marina di Pietrasanta in Toscana,Lido degli Scacchi in Emilia Romagna, Bari in Puglia, Montalto di Castro eSoriano nel Cimino nel Lazio, Castiglione delle Stiviere in Lombardia.
I summer camp si suddividono in due grandi macrocategorie: le settimane incentrate sullo sport, a loro volta suddivise tra quelle dedicate unicamente a uno sport e quelle incentrate su più discipline sportive, e le settimane di summer camp tematici, con tantissime discipline disponibili, dall’inglese alla cucina, passando per magia o parkour. Le discipline artistiche, ludiche e anche didattiche sono davvero tantissime!
I summer camp sportivi per i futuri campioni di domani
Iniziamo a raccontare i campus di Champions’ Camp dallo sport, che riveste una grandissima importanza. Sia perché esercitandosi nelle varie discipline, si trascorre tanto tempo all’aria aperta dimenticandosi di smartphones e social. Sia perché lo sport è fondamentale per trasmettere alcuni principi educativi come il rispetto per le regole o anche il valore dell’errore e del fallimento, in una società che sembra spingere in tutt’altra direzione.
I summer camp sportivi sono davvero tantisimi e ricoprono un’infinità di attività. Si dividono a loro volta in due categorie: i multi-sport, in cui i ragazzi possono cimentarsi in diverse discipline, oppure quelli monosportivi per fare pratica e migliorare nello sport preferito. In entrambi i casi la parola d’ordine è professionalità. Gli istruttori sono esperti, laureati in scienze motorie o allenatori di squadre importanti del settore giovanile. Lo sport e i ragazzi sono dunque il loro pane quotidiano, a garanzia di grande qualità.
I summer camp multisport uniscono anche la componente outdoor per esperienze all’aria aperta in mezzo alla natura. Si arrivano a provare circa 4 sport al giorno e poi a rotazione ci si cimenta in varie discipline, da quelle più conosciute come calcio, basket o pallavolo a quelle meno diffuse come il il tchoukball o l’hockey. Non mancano poi le escursioni alla scoperta del territorio, come le passeggiate in malga o le visite ai parchi faunistici per incontrare gli animali nei loro habitat. Il divertimento gioca un ruolo importante, tra tuffi in piscina e l’animazione serale.
I camp monosportivi sono invece dedicati a tantissime discipline, come rugby, MTB, equitazione, alpinismo, danza, padel, ginnastica ritmica e molti altri ancora. Champions’ Camp è l’unica realtà che organizza summer camp di calcio con allenatori provenienti da settori giovanili professionistici di club di serie A, B e C. Cinque ore di allenamento al giorno, affiancate da diverse attività.
Un altro summer camp sportivo di eccellenza è NextGen Rugby, un nuovo e ambizioso progetto dedicato a questo sport in collaborazione con Valsugana Rugby e ISC. Oltre alle attività di formazione di altissimo livello per tutte le categorie, sia maschili che femminili, e a sessioni di allenamento altamente specializzate, i ragazzi potranno confrontarsi con alcuni dei migliori giocatori a livello nazionale e internazionale. Parteciperanno infatti alcuni giocatori della nazionale U20! Accanto agli allenamenti, ci saranno momenti di svago e divertimento, denominatore comune di tutti i summer camp di Champions’ Camp.
Tra gli altri progetti monosportivi altamente qualificanti, ci sono la Buffon Football Academy, dedicato al mondo dei portieri di calcio con le metodologie di allenamento di Gianluigi Buffon, e NBA Basketball School, un progetto firmato NBA per atlete e atleti dai 10 ai 18 anni.
I summer camp tematici per divertirsi tra mille attività
I vostri figli sognano di suonare in una rock band? Si dilettano con trucchi di magia oppure vogliono continuamente sfidarvi ai fornelli?
Qualunque sia la passione dei bambini e dei ragazzi, esiste un campo estivo che sembra pensato appositamente per loro. I summer camp tematici infatti ricoprono tantissime discipline, cucina, scienze, magia, teatro, musical, rock e molto altro ancora.
Molto interessante il campo estivo dedicato alle tecniche di memoria, fondamentali anche per trovare e migliorare il proprio metodo di studio. Niente paura, non si sta sui libri di scuola, ma si imparano tecniche di memorizzazione avanzate in maniera divertente, con laboratori e giochi. Anche il Camp di Crescita personale, pensato per i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, è una proposta unica che si avvale dei principi del teatro, dell’arteterapia e delle pratiche di consapevolezza per aiutare in modo divertente a gettare semi preziosi per il futuro.
C’è perfino un camp di LEGO basato su costruzione e programmazione per fare esperienza di robotica, ingegneria e coding con i famosissimi mattoncini. Perché è stato scientificamente provato che giocare con i lego, anche in modo libero, aiuta a sviluppare il pensiero creativo.
Senza dimenticare l’inglese, che si può apprendere giocando o praticando sport. Sono infatti due i campus dedicati all’apprendimento della lingua, uno con un approccio più sportivo e uno più ludico.
La settimana si concentra sul tema principale prescelto ma ci sono anche momenti dedicati ad attività all’aria aperta, come escursioni in quota o gite in malga, e allo sport. E poi ancora giochi, tuffi in piscina e animazione serale. E per chi frequenta campi estivi dedicati alla musica e allo spettacolo, ci sarà la possibilità di esibirsi sul palco a fine vacanza!
Tutte le attività vengono gestite da personale altamente qualificato a garanzia di un’esperienza di grande eccellenza.
Info utili
Per conoscere nel dettaglio le date e le proposte di tutti i summer camp di Champions’ Camp, potete consultare il sito ufficiale www.championscamp.it, scrivere a info@championscamp.it o chiamare ai numeri +39051.354750 o +39366.4851031.
I campus partecipano al bando Estate INPSieme.
Copyright: Familygo. Foto: Champions’ Camp