Sciare con i bambini, certo, ma anche divertirsi in sella a slittini e gommoni e esplorare boschi imbiancati: una vacanza in montagna può incantare le famiglie in molti modi diversi. Scopriamo insieme 6 località top per settimane bianche o weekend sulla neve soggiornando in chalet e case vacanza family friendly in totale sicurezza selezionati dal portale Vrbo.
Articolo scritto in partnership con Vrbo.
Le vette imbiancate, le piccole luci dei borghi che scintillano e il mega divertimento sulle piste baciate dal sole! Una settimana bianca con i bambini è un tripudio di esperienze: dai primi passi sugli sci alle passeggiate con le ciaspole tra i segreti dei boschi, ogni giornata racchiude un’avventura e una nuova scoperta. E poi ci sono gli spassosi parchi gioco sulla neve che con le loro piste da bob e slittini, lo snowtubing e i gonfiabili, rendono sorprendenti le vacanze sulla neve con bambini piccoli.
Alla fine della giornata, stanchi e soddisfatti, che ne direste di assaporare il tepore del fuoco nel camino e dormire sotto soffici piumoni? Allora quello che fa per voi è una casa vacanze a misura di famiglia – o ancor meglio uno chalet – e la possiamo scegliere tra le proposte di alloggio family-friendly della piattaforma Vrbo, leader negli affitti turistici.
Una casa infatti dà la serenità di uno spazio privato esclusivo, indipendente e accogliente. E sicuro, anche grazie alla possibilità di ottenere con un filtro solo le soluzioni altamente consigliate dai viaggiatori per la pulizia, che perciò garantiscono severe norme anti Covid-19. Un altro aspetto che rassicura è la cancellazione gratuita senza penale, e anche in questo caso è possibile scegliere un filtro ad hoc.
Abbiamo dunque selezionato sei località di montagna in Italia per una vacanza invernale con i bambini, per venire incontro a un’esigenza di turismo domestico e di prossimità. Ideali non solo per weekend e vacanze brevi, ma anche per periodi più lunghi, se la famiglia ha la possibilità di esercitare la propria attività in smart working, godendo al contempo dell’aria pura e salubre della montagna.
Valle d’Aosta: Pila, neve e castelli
La ski area di Pila, al centro della Valle d’Aosta, vale una vacanza sulla neve con i bambini già solo per i 70 km di piste super curate e sempre perfettamente battute. E poi naturalmente per la superlativa vista sulle Alpi. Ma c’è un altro motivo per cui le famiglie vengono qui in vacanza anche con bambini piccoli, e si chiama Fun Park! Il parco giochi sulla neve di Pila conduce i baby temerari a due percorsi, uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati. E se per un giorno volete staccarvi dalle piste, davanti a voi si apre tutto il mistero dei castelli della Valle d’Aosta.
Per il soggiorno potete dare un’occhiata alla bacheca degli Chalet per famiglie a Pila, troverete bellissime soluzioni in legno, alcune adiacenti allo snow park e con spettacolare vista sul Monte Bianco.
Trentino: Val di Fiemme, giochi a più non posso
Facile da raggiungere, soleggiata e con cinque aree sciistiche perfettamente equipaggiate, la Val di Fiemme è un sogno per tutti gli appassionati di discese. In primis le famiglie, che trovano eccellenti scuole di sci per bambini, asili sulla neve e ben 5 piste da slittino e 6 parchi divertimento per bob e ciambelle di gomma di ogni forma e colore. Qui c’è persino una slittovia, l’Alpine Coaster, che scivola nel bosco fra curve, paraboliche e salti. E che ne direste di passeggiare tra uova di drago, o andare nel bosco sulle orme dei cervi nella neve? Le esperienze sono infinite!
Non resta che cercare un comodo chalet: nella bacheca degli Chalet della Val di Fiemme ne abbiamo selezionate alcuni, tra cui una baita vicino Bellamonte composta da tre appartamenti arredati in stile rustico-antico, per una settimana bianca in più famiglie.
Alto Adige: Val Pusteria, sciare e coccolare le renne
Da Rio Pusteria al Plan de Corones, fino al comprensorio delle Tre Cime, la Val Pusteria è una delle zone più belle per vivere la montagna con bambini d’inverno. Oltre alla quantità infinita di piste per tutti i livelli infatti, potete dedicare una giornata a passeggiare per le stradine di Brunico, o nel centro storico di San Candido; potrete sfrecciare con gli slittini nella Kids Area Panorama di Valdaora (anche di notte!) o spingervi in cima alla Croda Rossa per ammirare i pupazzi di neve giganti e coccolare le renne.
Preferite una sistemazione strategica vicina alle piste, o in centro città? Le soluzioni sono moltissime, ne abbiamo selezionate alcune nella nostra Bacheca di Chalet in Val Pusteria, tra cui una in agriturismo con fattoria.
Lombardia: Livigno, discese, giochi e divertimento acquatico
Livigno viene spesso definita il Piccolo Tibet delle Alpi per il suo vasto altopiano situato a 1.800 metri di altitudine e circondato da cime che superano i 3.000 metri. Ma Livigno è il luogo perfetto per una settimana bianca con i bambini anche per le esilaranti esperienze da vivere sulla neve, come il Kinder Park Lupigno, un’area gioco con giostre, tappeti elastici e gonfiabili dove conoscere la mascotte Lupigno, il lupo buono di Livigno. E a fine giornata, cosa c’è di meglio che rilassarsi in piscine d’acqua calda? Allora tutti all’Aquagranda Active You, il parco acquatico con Baby Pool e Castello Magico con scivoli, spruzzi e cascate!
Per dormire abbiamo scelto alcuni alloggi vicinissimi alle piste ma anche a pochi passi dal centro del paese. Date un’occhiata alla nostra Bacheca degli Chalet a Livigno per famiglie.
Piemonte: Sestriere e la Skiarea Via Lattea
L’offerta sciistica della Vialattea, in Piemonte, è vastissima: questo comprensorio internazionale infatti offre quasi 250 piste per ogni difficoltà con località super famose, come Sestriere. E per i bambini? Ci sono i Baby Fun Park! A Sauze d’Oulx ad esempio e a Sansicario, dove troveranno tapis roulant certificati, campi scuola, area giochi con figure soffici, pupazzi in gomma, giocattoli per giocare sulla neve e Baby Village con scivoli e castelli gonfiabili. Senza dimenticare l’area Solarium open air, che regala a mamme e papà preziosi momenti di relax mentre osservano i bimbi impegnati con i maestri.
Per l’alloggio le soluzioni sono davvero tante, alcune proprio davanti alle piste! Curiosate nella nostra Bacheca tra gli Chalet nella skiarea della Via Lattea, ne troverete uno costruito su antiche rocce con boutique SPA dotata di moderna vasca idromassaggio.
Veneto: le Dolomiti Bellunesi
Le Dolomiti Bellunesi vantano paesaggi magnifici e un’offerta family di tutto rispetto. Il comprensorio dello Ski Civetta in Val di Zoldo ad esempio è un piccolo paradiso invernale per tutta la famiglia con attrazioni e servizi a portata di mano, parchi giochi sulla neve con gonfiabili, piste per bob e slittini e affascinanti ciaspolate per bambini. Anche San Vito di Cadore è un’oasi di felicità con tanto sole e lontana dal caos con una skiarea bandiera bianca dei pediatri per i suoi servizi a misura di famiglia, snowpark e Kinderheim. E tra una discesa e una sosta in baita, magari c’è anche il tempo per fare una passeggiata nella vicina Cortina.
Per dormire abbiamo scelto soluzioni davvero particolari: nella nostra Bacheca degli Chalet sulle Dolomiti Bellunesi troverete infatti tra gli altri anche un maso con vista panoramica e un cottage e quasi tutti gli alloggi dispongono di un meraviglioso camino!
Copyright: FamilyGO. Foto di vrbo; 3 zinnen dolomites/ M. Kottersteger; Archivio fotografico Val di Fiemme; Pila.it/ Studio Mazzoli; livigno.eu; riservabianca.it; orlerimages.com; Comune di Cesana