Campi di tulipani in Italia: i più belli da visitare con i bambini

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Uno degli appuntamenti primaverili più amati dalle famiglie sta per arrivare. I campi di tulipani si preparano a un’inondazione di colore che lascerà a bocca aperta anche i piccolissimi. E tantissime realtà organizzano attività e laboratori per i bambini.

Tulipani semplicemente da ammirare oppure da raccogliere. Perché la tradizione dei campi you-pick è iniziata solo qualche anno fa in Italia ma in pochissimo tempo si è diffusa a macchia d’olio lungo tutto lo stivale. Portare a casa un mazzo di coloratissimi tulipani appena raccolti è come spalancare le porte alla primavera. Ecco i campi di tulipani più belli d’Italia dove fare incetta di fiori e i giardini con le fioriture più spettacolari! E sentirsi un po’ in Olanda, anche solo per qualche ora.

I campi di tulipani in Veneto: ville, giardini e campi you-pick

Fioritura Tulipani    Tulipani fioritura

Il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio riaprirà i battenti il prossimo 8 marzo ed è sicuramente una meta imperdibile per chi è a caccia di tulipani. Se il parco è bellissimo da visitare durante tutto l’anno, è innegabile che le macchie di colore a perdita d’occhio che lo impreziosiscono in primavera sono qualcosa di davvero indimenticabile. Prati verdissimi e morbidissimi che fanno da cornice alla fioritura di un milione di tulipani: sono questi gli ingredienti di Tulipanomania che anche nel 2024 si prepara a stupire. E il parco può essere raggiunto comodamente anche in bicicletta, pedalando lungo il Mincio.

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, nel comune di Vescovana in provincia di Padova, vanta un grandissimo prato che accoglie la fioritura di più di 200.000 tulipani di diversi colori. L’evento “Giardinity” è arrivato alla sua settima edizione e si prepara ad accogliere i visitatori dal 21 marzo al 25 aprile 2024 dalle 9 alle 19. Ogni sabato e domenica i visitatori possono fare un picnic sul prato e per il giorno di Pasquetta è prevista la Caccia al Tesoro botanico per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Tulipani Euganei è il progetto di un campo “you pick” in cui ciascuno può raccogliere i tulipani da portare a casa. Il campo si trova a Luvigliano, ai piedi dei Colli Euganei. Saranno 300.000 i tulipani di 92 varietà diverse a creare un incredibile spettacolo multicolore che piacerà anche ai più piccoli. Il campo sarà aperto al pubblico dal 28 marzo al 21 aprile 2024.

Tulipani Flover Bussolengo    Flover campo di tulipani youpick

Tulipani Flover Farm! torna a Bussolengo nei pressi del Vivaio Flover tra le Colline Moreniche dell’entroterra gardesano. Aprirà i battenti il 16 marzo 2024 il campo con 300.000 tulipani coloratissimi, a completa disposizione di grandi e bambini che potranno vivere l’emozione di raccogliere i propri fiori da portare a casa e vivere una piacevole giornata nel verde. Le varietà di tulipani hanno periodi di fioritura differenti in modo da garantire un’esperienza diversa a seconda del momento in cui si visita il campo. Durante il periodo di fioritura ogni sabato e domenica ci saranno animazioni per i bambini, in compagnia del coniglio Flo e di Miss Tulipania, e laboratori per avvicinare i più piccoli al mondo della coltivazione. La visita al campo è libera al giovedì e al venerdì.  Per i weekend bisogna munirsi di Tulipano Pass a un costo di 5 euro.

Treviso_Villorba_tulipani_NonnoAndrea_carriola_phGrottoM  Treviso_Villorba_tulipani_NonnoAndrea_pacchetto_phGrottoM

A Villorba, in provincia di Treviso, ci sono distese sconfinate di campi dell’azienda agricola biodiversa Nonno Andrea. Questa terra, nel periodo primaverile, si accende dei colori dell’arcobaleno grazie alla moltitudine di tulipani che qui crescono e che, per la felicità di grandi e piccoli si possono raccogliere e portare a casa.

La fioritura di tulipani ai giardini di Castel Trauttmansdorff

    Tulipani castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano si sviluppano su una superficie di 12 ettari e sono un angolo di vegetazione esotica e mediterranea in mezzo alle montagne di Merano.

Nei diversi ambienti botanici fioriscono piante da tutto il mondo. E i giardini sono una meta che affascina sia i grandi che i bambini grazie alle stazioni sensoriali, ai padiglioni artistici, alle installazioni multimediali e agli angoli per giocare.

Una delle fioriture più spettacolari nei Giardini di Castel Trauttmansdorff è sicuramente quella dei tulipani. E i tulipani sono anche i primi fiori che inaugurano la stagione di apertura del parco dal 29 marzo 2024. Questi bellissimi fiori iniziano a sbocciare verso fine marzo e, a seconda delle diverse specie, regalano colori intensi e uno spettacolo unico fino a maggio.

La primavera va in scena ai Giardini di Sissi!

I campi di tulipani in Lombardia

Campi di tulipani con bambini   Raccogliere tulipani con bambini

Se le ville lombarde, come la splendida Villa Carlotta sul Lago di Como, sono famose in tutto il mondo per le splendide fioriture, i campi di tulipani stanno ormai spopolando in tutta la regione. E parlando di tulipani non si può non citare Tulipani Italiani. Il primo you pick garden dedicato ai tulipani in Italia infatti è nato proprio in Lombardia dal desiderio di una coppia di olandesi di voler ricreare un pezzettino del proprio paese all’ombra della Madonnina. Il campo, gigantesco e davvero spettacolare, si trova ad Arese, all’interno del Parco delle Groane. La riapertura per ammirare la distesa coloratissima di 600.000 tulipani è prevista per il 16 marzo 2024 e la fioritura durerà circa sei settimane. Il biglietto di ingresso è di 4 euro (se si acquista online, altrimenti 5 euro in loco) e dà diritto alla raccolta di due tulipani. I bambini sotto i 4 anni entrano gratuitamente.

Tulipani delle Meraviglie si trova a Vimodrone, sempre in provincia di Milano. Qui i visitatori possono passeggiare tra 300.000 coloratissimi tulipani che quest’anno sono stati piantati a forma di onde per ottenere una visuale ancora più scenografica. Ovviamente i tulipani si possono raccogliere per portare a casa una ventata di primavera. L’apertura è prevista per i primi di aprile. Il biglietto di ingresso costa 7€ e dà diritto alla raccolta di 3 tulipani. I bambini sotto i 3 anni non pagano.

Tulipani in Italia   

Tulipania si trova invece in provincia di Bergamo, a Terno d’Isola. Anche qui la parola d’ordine è lasciarsi stupire dai coloratissimi tulipani, più di 220.000. I bambini si divertiranno a percorrere il tuli-labirinto e a giocare nella piscina di paglia o con i giochi realizzati con materiali naturali o riciclati. Sarà anche possibile prenotare un cestino per gustare ottimi picnic tra i fiori. Le postazioni fotografiche completano l’opera per una giornata all’insegna di natura e colore. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria. Apertura: 28 marzo 2024.

I Tulipani di Maddi è una bellissima realtà, una flowers farm con due campi visitabili sempre in provincia di Bergamo: uno a Gorle e uno a Malpaga vicino al bellissimo castello. 50.000 tulipani nel primo campo e 120.000 nel secondo sono pronti ad accogliere i visitatori di ogni età. Anche qui la modalità è you-pick, ciascuno ha la possibilità di raccogliere i tulipani che preferisce. L’apertura è prevista a fine marzo. Sono previsti anche laboratori per i bambini e picnic in mezzo ai tulipani.

Il Campo dei fiori di Galbiate in provincia di Lecco si trova in una posizione speciale, proprio vicino alla ciclopedonale del lago di Annone. Potete quindi unire tulipani e bicicletta, in perfetto stile olandese, e organizzare una coloratissima gita fuori porta. Anche in questo caso la modalità è you pick e l’apertura sarà da fine marzo 2024, tutti i giorni – weekend inclusi – con orario continuato dalle 9.30 alle 19.30. Nel weekend la prenotazione è obbligatoria, così come in settimana a partire dalle 16.00. L’ingresso costa 3 euro e dà diritto alla raccolta di 3 tulipani. Vengono organizzati eventi per i bambini. Dal 23 marzo al 14 aprile 2024.

Shirin Tulipani è situato a Ornago, in provincia di Monza e Brianza. Il nome Shirin, molto particolare, si ispira alla leggenda che racconta come sono nati i tulipani. Per accedere al campo dovete percorrere una strada sterrata che vi permette fin da subito di immergervi nella campagna. Il biglietto costa 5 euro e dà diritto alla raccolta di 2 tulipani. Per i bambini sotto i 5 anni l’ingresso è gratuito. Apertura 2024: 28 marzo. 

Le ville e i castelli del Piemonte abbelliti da migliaia di tulipani

Giardini botanici di Villa Taranto   

La fioritura dei tulipani annuncia l’arrivo della primavera a Villa Taranto, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Il Labirinto dei Tulipani è sicuramente l’attrazione principale che cattura l’attenzione anche dei piccolissimi. Il parco di Villa Taranto, uno dei più bei giardini botanici d’Italia, diventa una meravigliosa tavolozza di colori regalando un’atmosfera davvero speciale. Il parco aprirà il prossimo 15 marzo 2024 e per la fioritura si dovrà aspettare la fine del mese.

Messer Tulipano è l’evento dedicato ai tulipani nel parco del castello di Pralormo in provincia di Torino. Qui dal 30 marzo al 1 maggio 2024 sarà possibile ammirare una distesa colorata di tulipani, un giardino curatissimo che ogni anno richiama tantissimi visitatori. Il parco sarà aperto tutti i giorni e ci sarà anche la possibilità di visitare il castello.

Messer tulipano    Messer Tulipano

Anche il Castello Reale di Govone ogni anno ospita Tulipani a corte, una manifestazione che consente di ammirare la fioritura dei tulipani nei giardini della residenza. Per il 2024, l’appuntamento per Tulipani a corte sarà il 24 marzo.

Tuliparty, il più grande campo di tulipani you pick del Piemonte, riaprirà i battenti il 23 marzo 2024 e accoglierà i visitatori fino a fine aprile, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30. 135.000 tulipani in 135 varietà con l’aggiunta di narcisi e viole per un’immersione totale nel colore. Ovviamente i visitatori potranno portarsi a casa il proprio mazzo di fiori. Nei giorni feriali l’ingresso costa 2,5o€ e consente di raccogliere un tulipano, mentre nei fine settimana il costo è 5€ e dà diritto alla raccolta di due tulipani. I minorenni non pagano!

Tulipani italiani, il primo you-pick garden di tulipani d’Italia, si sdoppia quest’anno. Oltre alla sede ormai storica in Lombardia, ci sarà un campo anche nei pressi di Torino a Grugliasco. L’apertura è prevista per il 16 marzo 2024. Ci saranno quasi 500.000 tulipani ad accogliere i visitatori per una fioritura che si preannuncia meravigliosa.

I campi di tulipani Wander&Pick in Toscana

Ci spostiamo in Toscana per scoprire una bellissima realtà: Wander&Pick, cioè cammina e raccogli. Che è poi l’essenza dei campi you pick: gironzolare tra i fiori, lasciarsi suggestionare da mille colori per poi raccogliere i tulipani preferiti. Il primo parco Wander&Pick si trova a Scandicci, nel parco del Castello dell’Acciaiolo. Qui fioriscono ogni anno circa 300.000 bulbi di tulipani e narcisi, uno spettacolo incredibile per gli occhi. Labirinti a doppia spirale e campi per i bambini completano l’opera.

Wander&Pick si arricchisce di altri due campi dove ammirare i tulipani: stanno infatti per bocciare 50.000 bulbi a Lastra a Signa, presso il Parco della Mensola, e 16.000 bulbi a Sesto Fiorentino.

Per raccogliere i fiori verrà chiesto un piccolo contributo.

Dove immergersi nei tulipani nel Lazio

Tulipark Roma    Tulipark Roma

Tulipark è un concetto nuovo, l’idea di un vero e proprio parco floreale in franchising. Che cavalca la nuova tendenza dei campi you pick, sempre più amati dalle famiglie ma non solo. Tulipark ha un’anima sia agricola che scenografica. Perché entrare in un campo Tulipark non significa solo immergersi in un’atmosfera agreste ma vivere un’esperienza a tutto tondo. Gli allestimenti speciali, come il gigantesco klomp, il tipico zoccolo olandese, consentono di compiere un viaggio nel paese dei mulini a vento. Tulipark è presente a Roma, data di apertura il 22 marzo 2024. 

Nel Lazio, oltre a Tulipark, potete raccogliere i tulipani in modalità you-pick ai Tulipani di Barbabianca, una realtà alle porte di Roma. Presso l’azienda agricola Torre in Pietra Carandini a Torrimpietra potete anche prenotare una postazione barbebue o una coperta per il picnic e trascorrere una bellissima giornata nella natura. L’apertura è il per il 23 marzo 2024. Per ogni ingresso si possono raccogliere 3 tulipani. I bambini fino ai 3 anni non pagano.

Tulipark anche in Emilia Romagna e in Umbria!

Stessa formula di Tulipark nel Lazio, riproposta anche in Emilia Romagna e Umbria, ovvero Bologna e Spoleto. Anche qui l‘apertura è prevista per fine marzo. 

Preparatevi a immergervi tra mulini a vento, tulipani e zoccoli in legno formato gigante, area bimbi o aree relax dove trascorrere del tempo di qualità nella natura. Sono questi gli ingredienti vincenti di Tulipark.

Tulipandia: il campo di tulipani nelle Marche

Campi di tulipani con bambini

Tulipandia è il campo di tulipani di Grottammare, nelle Marche. Qui potete trovare 110.000 tulipani con un centinaio di varietà per un’esperienza variopinta e speciale.

Anche qui c’è la formula you-pick, ovvero si può entrare e raccogliere due tulipani, compresi nel biglietto di ingresso di 5 euro (per adulti e ragazzi dai 12 anni in su). I bambini fino a 11 anni entrano gratis. Per ogni tulipano raccolto oltre quelli compresi, si paga un euro. La prenotazione è obbligatoria nel fine settimana, mentre nei giorni feriali l’ingresso è libero.

Per i bambini vengono organizzati diversi laboratori come quello di pittura dei tulipani il 10 aprile. L’apertura del campo è prevista per il 24 marzo 2024. 

I campi di tulipani in Puglia

Tulipani di Puglia è una bellissima realtà che ha anche lo scopo didattico di riavvicinare i bambini alla terra. Vengono fatti molti progetti anche con le scuole, per piantare bulbi nei giardini degli edifici scolastici. Gli artefici di questo progetto sono Giuseppe e Michele Savino. Il campo di tulipani da visitare è presso Cascina Savino a 10 minuti dal centro di Foggia. Qui potrete immergervi tra i colori di 100.000 tulipani  L’ingresso costa 10 euro e dà diritto alla raccolta di 4 tulipani. I bambini sotto i 5 anni non pagano. L’apertura è prevista per il fine marzo 2024. La novità di quest’anno è la presenza di un’anfiteatro di paglia che nei weekend si animerà per spettacoli e concerti e in settimana sarà adibito alle scolaresche per laboratori e workshop.

Tulipark per la primavera 2024 arriva anche a Bari! La formula è sempre la stessa e garantisce una full immersion olandese. L’apertura è prevista per il 17 marzo 2024.

I campi di tulipani in Sardegna

Campi di tulipani in Sardegna

Tulipani in Sardegna è il luogo per ammirare queste splendide fioriture a Turri, in provincia di Oristano. L’apertura è per il 2 marzo 2024. Il parco ha una parte espositiva e una in cui si possono raccogliere i tulipani ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18. All’ingresso si riceve un vaso di tulipani. I bambini sotto i 12 anni non pagano.

A Pimentel in provincia di Cagliari c’è un campo di tulipani molto particolare. La storia del Giardino di Lu affonda le radici nell’amore profondo tra una mamma, Maria, e una figlia, Luena, morta nel 2016 per un tumore ovarico. Luena amava i tulipani, la mamma Maria, conosciuta ormai come la signora dei tulipani, ha quindi deciso di piantare migliaia di bulbi in sua memoria.

Da lì il giardino si è sempre più ingrandito fino a dare vita a un’Associazione che vuole sensibilizzare alla prevenzione e aiutare la ricerca. Acquistare i tulipani dal giardino di Lu significa quindi fare una donazione speciale per portare a casa questi fiori coloratissimi, simbolo di un grande amore.

Il campo di tulipani di Blufi in Sicilia

Tulipani in SiciliaConcludiamo la rassegna di campi di tulipani in Italia con un vero pezzettino di Olanda nel Belpaese. Perché qui i tulipani sbocciano spontaneamente a inizio primavera e trasformano le colline del comune di Blufi, sulle Madonie in Sicilia, in un quadro impressionista a cielo aperto. Lo spettacolo è davvero incredibile, il tappeto di tulipani rossi che si snoda a perdita d’occhio è qualcosa che toglie il fiato.

Il campo non è né il giardino curatissimo di una villa o di un castello a cui lavorano decine di giardinieri né un campo you pick. Anzi, raccogliere i fiori è considerato un atto di vandalismo. Niente tulipani da portare a casa, dunque, ma la visione di uno spettacolo di rara bellezza che entusiasmerà anche i più piccoli. Un inno a Madre Natura che sa sempre come fare le cose per bene!

Per raggiungere il campo, seguite le indicazioni per il Santuario della Madonna dell’Olio.

Info utili per visitare i campi di tulipani you pick

I campi di tulipani sono, per l’appunto, campi. Si consiglia quindi un abbigliamento sportivo e calzature adatte, soprattutto se piove o se ha piovuto nei giorni che precedono la visita. Solitamente all’ingresso viene spiegata la modalità di raccolta. Ci sono secchi o cestini a disposizione e ognuno può raccogliere i tulipani che preferisce. La tecnica di raccolta è molto semplice, anche i bambini riescono a eseguirla correttamente in modo da non danneggiare il bulbo.

Quando si raccoglie il proprio tulipano, si è pregati di metterlo nel proprio cestino e di non abbandonarlo in mezzo al campo nel momento in cui si trova un tulipano più bello. Si consiglia sempre di non affrettarsi nella raccolta ma di godere della bellezza del campo passeggiando tra i fiori colorati per scegliere alla fine quello che si preferisce.

Si richiede il massimo rispetto per il lavoro di chi ha coltivato con fatica questi bellissimi fiori e anche per i visitatori che verranno.

Copyright: Familygo. Foto: L. Dorinzi; Ellecistudio Comunicazione; F.Voglino; Castello Pralormo; V. Dirindin; Tulipark; Tulipiamoli-Tuteliamo i tulipani; K. Sollbauer; Depositphotos: tverdohlib.com, elenathewise

 

Pubblicato in