Cosa far fare ai bambini durante l’estate? La domanda è comune a tutti i genitori: le scuole chiudono presto, certamente molte settimane prima della partenza per le ferie, e la sfida è trovare qualcosa di intelligente, formativo e divertente da fargli fare in quel periodo. Tutte queste caratteristiche in un’unica soluzione sembrano un miraggio, e invece è esattamente quello che propongono i campi estivi di Angloville. Anzi, a questo aggiungono un’esperienza indimenticabile, che farà tornare a casa i bambini con una nuova indipendenza e consapevolezza di sé.
Cosa sono i campi estivi di Angloville
Quelli organizzati da Angloville sono campus estivi in inglese in Italia, per bambini dai 7 agli 11 anni (Angloville campo kids) e dai 12 ai 17 anni (Angloville campo junior). Una settimana di full immersion in inglese, con madrelingua anglofoni, in un’esperienza unica che simula un viaggio di studio all’estero con il comfort e la sicurezza di essere ancora in Italia!
Il metodo utilizzato non prevede libri e lezioni, ma l’utilizzo della lingua inglese come unica lingua di interazione, e tantissime attività divertenti come giochi e laboratori realizzati in inglese. Sono minimo 70 le ore di interazione e conversazione con madrelingua anglofoni nei campi estivi junior (un madrelingua dedicato ogni due partecipanti), e minimo 60 ore per i kids (un madrelingua dedicato ogni cinque partecipanti).
Il modo migliore per abbattere le barriere linguistiche e imparare davvero l’inglese, nell’unica maniera possibile per farlo: utilizzandolo in tantissime conversazioni interessanti. Un’alternativa efficace da affiancare al tradizionale studio sui libri, che spesso da solo – per noia dei ragazzi o per una metodologia non sempre corretta – non porta a una reale conoscenza della lingua.
I tutor dello staff provengono da paesi anglofoni come Regno Unito, Stati Uniti o Irlanda: oltre a insegnare accenti e sfumature differenti della lingua inglese, possono essere un importante riferimento per i ragazzi più grandi, a cui possono consigliare ottime opportunità per proseguire i propri studi all’estero.
Nei campi estivi di Angloville si comincia a parlare inglese a partire dalla mattina, e ogni giorno ci si assicura che l’intera giornata trascorra imparando l’inglese divertendosi e facendo nuove amicizie.
Dove e quando si svolgono i campi estivi di Angloville
Il soggiorno prevede 6 notti e 7 giorni, da passare insieme a tanti altri bambini e ragazzi in location esclusive immerse nel verde, accompagnati da personale esperto. Tutte le strutture scelte sono circondate dalla natura e dalla campagna, ma facilmente raggiungibili dalle principali strade ed autostrade italiane e posizionate a pochi minuti dai centri abitati. Sono inoltre situate in posizione strategica per visitare splendide città d’arte o altre località turistiche.
Le strutture dispongono di appartamenti e stanze con bagno privato, sala ristorante e attrezzature interne ed esterne come piscine, campi sportivi o sale ricreative, percorsi nella natura, stanze per laboratori di teatro e per attività al chiuso quando il tempo non permette di stare all’aperto.
I campi si svolgono nei mesi estivi in diverse location in Italia: Lombardia,(Rifugio Madonna delle Nevi in Val Brembana) Marche (Agriturismo “I Conti” tra le colline di Pesaro e Urbino) Emilia Romagna (Centro Turistico Valbonella tra le colline di Bagno di Romagna) e Lazio (Agriturismo Monte Due Torri, Castelli Romani a soli 30 Km da Roma).
I campi estivi di Angloville sono anche una soluzione di quelle che lasciano i genitori senza troppi pensieri: nella quota infatti è tutto compreso, dall’alloggio ai tre pasti al giorno (più merenda) e tutto il materiale necessario per lo svolgimento didattico del campo.
Esperienze all’estero: vacanza studio a Londra o Malta
Se i vostri figli si sentono pronti per un’esperienza ancora più immersiva, Angloville offre anche opportunità di vacanze studio all’estero, per una full immersion totale sia dal punto di vista linguistico che culturale.
Angloville Junior International è infatti il programma linguistico con madrelingua anglofoni più personalizzato d’Europa, dove l’apprendimento avviene sempre attraverso l’interazione. Anche in questo caso la presenza di madrelingua provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Irlanda garantisce 100 ore di attività di totale immersione, con conversazioni con un rapporto di 1 madrelingua per ogni 2 partecipanti, passeggiate, escursioni, giochi e tante attività divertenti pensate proprio per stimolare la comprensione della lingua viva, quella che si parla realmente nel mondo anglofono, spesso lontana anni luce dai libri di testo.
Le proposte sono due: Angloville a Malta e Angloville in Inghilterra. Nel primo caso, i ragazzi potranno vivere una vera e propria vacanza estiva baciati dal sole e dal clima mediterraneo, con la visita di La Valletta, Mdina, l’isola di Gozo e il Popeye Village. E non mancherà il divertimento al parco acquatico.
Per chi invece vuole vivere un’autentica esperienza 100% British, il programma e il metodo non cambiano ma si vola verso Nord, in Inghilterra. E in questo caso nel programma sono incluse le escursioni nei luoghi più iconici di Londra.
Informazioni e contatti
Per richiedere più informazioni sui campi estivi di Angloville si può telefonare al numero +39 379 2427939 o scrivere alla mail ammissioni@angloville.it
Copyright: FamilyGO. Foto di Angloville