Ischia per famiglie: vacanza mare e natura, terme e divertimento

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Nel Golfo di Napoli, l’Isola di Ischia è una vera meta per famiglie. Spiagge ampie e sabbiose, con fondali sicuri anche per i bambini. Acque termali ottime per curare le affezioni più frequenti nei piccolini. Parchi in cui ci si diverte e di hotel per famiglie, con tanta animazione e tanti servizi che rendono più agevole e serena la vacanza.

Ci sono luoghi che più che immagini nitide in mente ti lasciano sensazioni da qualche parte tra il cuore e lo stomaco. O la pancia. Ischia, per la nostra famiglia, è uno di quei luoghi. A qualche tempo dal nostro viaggio sull’isola basta poco – un suono, un colore, un profumo – a spalancare un mare (anche letterale) di ricordi ed emozioni.

Perché Ischia, soprattutto se vissuta coi bambini, è molto, davvero molto. Mare, cielo, montagna, terme e benessere, cultura secolare, strutture ricettive a vocazione family e ottima cucina.

nemo-ischia-tramonto       ischia-spiaggia-san-montano

Delle isole del Golfo di Napoli (Capri, Ischia, Nisida, Procida, Vivara) Ischia è la più grande e variegata, articolata com’è in paesini e scorci panoramici tutti diversi tra di loro. E’ composta di sei comuni: Ischia, il capoluogo (suddiviso in Ischia Porto e Ischia Ponte), Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno e Serrara Fontana, tutti diversi tra loro ma tutti assolutamente da scoprire. Denominatore comune, il mare blu sempre all’orizzonte.

Scopri i Family Hotel a Ischia

Mare, mare e ancora mare: le spiagge di Ischia per le famiglie

ischia-spiaggia-san-montano2   ischia-la-spiaggia-dell-albergo

E noi di quest’isola vogliamo scoprire tutti i lembi di terra baciati dalle onde del mare… soprattutto quelli di sabbia, perfetti per i bambini e per i loro giochi in tutta serenità. Le spiagge di Ischia adatte alle famiglie sono molte e tutte bellissime. Eccone alcune:

1. spiaggia dei Maronti: una delle più belle d’Italia, con i suoi quasi tre chilometri lungo i quali si affacciano le aperture delle cave, un tempo anche rifugio dei pirati!
2. spiaggia di Sant’Angelo: piccola spiaggia sulla quale si affaccia l’omonimo pittoresco borgo.
3. spiaggia di Citara: la morbida sabbia chiara e il litorale molto lungo e ben attrezzato, proprio sotto il monte Epomeo, la rendono particolarmente gradita ai piccoli viaggiatori e ai loro genitori; i tramonti infuocati che vi si possono ammirare la rendono incantata agli occhi di tutti.
4. spiaggia di San Montano: la più tropicale tra le spiagge ischitane per la temperatura dell’acqua più alta che nel resto dell’isola, è amata dalle famiglie per i fondali estesi e sicuri

Nemo-ischia3   Nemo-ischia2

A chi non vuole rinunciare alle spiagge di sassi consigliamo la baia di Sorgeto, con la sua fonte di acqua termale e i suoi grossi ciottoli. E’ raggiungibile solo in barca o attraverso una lunga e ripida scalinata, quindi indicata ai viaggiatori più temerari o allenati!

Nemo-ischia-snorkelling3   Nemo-ischia-zaro

Nemo-ischia-snorkelling   Nemo-ischia-snorkelling2

Di sabbia o di sassi che siano le spiagge, è innegabile che la parte del leone la faccia il mare, blu, limpido, trasparente, ideale per dedicarsi allo snorkeling e ad altre attività acquatiche, sempre più amate anche dai bambini.

Molto interessante su questo fronte sono le proposte dall’associazione Nemo, che ha come mission la diffusione di una cultura del mare e della biologia marina e vi accompagna a scoprire gli aspetti naturalistici più affascinanti dell’isola.

Nemo propone l’osservazione dei fondali dalla superficie del mare con escursioni guidate da esperti ambientali marini: uno snorkeling adatto a tutti, che non ha bisogno di alcun brevetto. Ai ragazzi tra gli 8 e i 15-16 anni è proposto anche un corso di fotografia subacquea ed elaborazione delle immagini; mentre chi desidera provare a scendere nei fondali potrà seguire dei corsi di subacquea. E ancora, per tutti escursioni in canoa.

Ischia con i bambini: cosa fare e cosa vedere

ischia-epomeoinsella-jessie  Nemo-ischia-flora 

Non solo mare, però. Ischia è anche natura e cultura. E un pizzico di mondanità. Ognuno qui può fare la vacanza che desidera e declinarla secondo le sfumature che più gli appartengono: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Dai vicoli e dalle botteghe antiche di Ischia Ponte, passando per il Castello Aragonese (anch’esso nel capoluogo), probabilmente il monumento più visitato dell’isola, e arrivando al caratteristico “Fungo di Lacco Ameno, un antico scoglio di tufo verde alto circa 10 metri che spunta in mezzo al mare.

Ischia è anche montagna. La sua cima più alta, il monte Epomeo (788 mt), è un vulcano inattivo dal 1300 solcato da sentieri percorribili che portano in vetta e permettono di ammirare uno scenario mozzafiato e incomparabile, che abbraccia l’isola, ma si spinge anche fino a Capri, a Procida e addirittura al Vesuvio. Qualche decennio fa il monte brulicava di turisti provenienti da ogni parte del mondo che ne risalivano i fianchi a bordo di un asinello; oggi è ancora possibile compiere qualche escursione in sella.

Mentre a farvi provare il biotrekking con le guide ambientali ci pensa sempre l’associazione Nemo, accompagnandovi nel cuore dell’Isola per scoprire crateri, fumarole e altre strutture geologiche particolari, oltre a boschi, macchia mediterranea, foreste tropicali, conigli selvatici e uccelli.

Le terme di Ischia: un mare di benessere e divertimento per tutta la famiglia

ischia-parco-termale-negombo   ischia-poseidon

Una parola che ricorre frequente quando si parla di Ischia è “terme“. E vi ricorre perché un’altra vocazione dell’isola è proprio quella curativa, grazie alle benefiche acque che qui sgorgano e che sono utilizzate nella fangoterapia e nei cicli di inalazioni.

Questi ultimi, in particolar modo, sono perfetti per curare le otiti e le malattie delle vie respiratorie che colpiscono di frequente i bambini. E, a sentire i medici specialisti, risultano più efficaci se effettuati durante le vacanze.

      Hotel per bambini a Ischia: Family Hotel & Spa Le Canne, giardini

Piacevole anche perché l’isola è ricchissima, oltre che di stabilimenti termali per le cure convenzionate con il SSN e di centri benessere (alcuni interni agli hotel), anche di parchi termali e giardini in cui prima di tutto ci si rilassa e ci si diverte! Tra i più grandi e belli, nei quali vale la pena passare una giornata alternativa al mare:

1. Terme di Ischia, che è anche spa in cui effettuare bagni, massaggi e addirittura l’oroterapia (bagni ozonizzati all’oro, peeling corpo e altri trattamenti con il più prezioso dei metalli);
2.Giardini Poseidon Terme, parco affacciato sulla splendida Baia di Citara con oltre 20 piscine, sauna naturale, bagno giapponese (basato sull’alternanza caldo-freddo) e centro medico ed estetico;
3. Parco Negombo, nella suggestiva baia di San Montano, centro benessere con piscine di acqua termale, percorsi kneipp e una piscina di acqua marina;
4. Giardini della Mortella, un vero paradiso mediterraneo e subtropicale di ben due ettari nel comune di Forio.

Scoprire i dintorni di Ischia coi bambini

Una vacanza a Ischia è l’occasione anche per escursioni giornaliere nei dintorni. A Capri, con la sua aura che non necessita di presentazioni (imperdibili una puntatina alla celebre piazzetta – tanto piccola quanto suggestiva – ai giardini di Augusto, alla Grotta Azzurra e ai Faraglioni), alla piccola Procida con i suoi vicoli e le sue chiese, ma anche – sulla terraferma – a Pompei e alle più incantevoli località della Costiera Amalfitana (come Amalfi e Sorrento).

Non capita spesso di trovare, nel raggio di pochi chilometri, tante meraviglie (e il termine non è iperbolico) e tante occasioni di sentirsi davvero bene a contatto con la natura e con le persone.

Cosa mangiare a Ischia: i piatti tipici

La cucina ischitana è ricca e semplice allo stesso tempo. Gustosa e saporita, poggia su alcuni capisaldi come la pizza, i piatti a base di pesce (pesce azzurro, totano, alici, polipo, fravagli, scorfano) che rendono omaggio alla antica tradizione peschereccia e il coniglio all’ischitana che parla di un’isola con un’anima anche contadina.

     

Il coniglio, l’autentico piatto tipico di Ischia, è ancor oggi il piatto della domenica e il suo sugo è perfetto per condire la pasta, specie se accompagnato da prezzemolo e parmigiano grattugiato al momento. Ingredienti immancabili sulle tavole dell’isola sono anche i legumi, gli ortaggi e la frutta (soprattutto il limone, base per il celeberrimo Limoncello).

Dove dormire: gli hotel per famiglie di Ischia

Park Hotel Terme Michelangelo. E’ un family hotel di lusso a Lacco Ameno, con una delle più belle beauty farm dell’isola (quattro piscine termali interne ed esterne, una interamente dedicata ai bambini, idromassaggi, sauna e bagno turco). Le cure inalatorie e di fangoterapia, convenzionate con il SSN, si possono fare direttamente in hotel e questo è davvero molto comodo. Per i bambini menu concordati con le mamme, coloratissime stoviglie dedicate, miniclub tutti i giorni e un enorme parco giochi interno ed esterno (con gonfiabili, tappeti tira e molla e molto altro). Puoi prenotare il Park Hotel Terme Michelangelo con FamilyGO.

     

Family Hotel Spa Le Canne. E’ un family hotel tre stelle immerso in un grande giardino a Forio d’Ischia, una delle località più vivaci dell’isola. Offre un servizio di transfer gratuito verso uno degli stabilimenti termali più noti e antichi dell’isola, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, ma dispone anche di una propria area benessere con piscine e idromassaggio. Dispone di camere ampie e dotate di tutti i servizi per le famiglie, miniclub gratuito e grande giardino con spazio giochi per i più piccini. Durante l’estate propone giochi e attività direttamente in spiaggia. Puoi prenotare il Family Hotel Spa Le Canne con FamilyGO.

Come arrivare

Raggiungere Ischia è semplice. Basta arrivare a Napoli, in aereo (aeroporto di Capodichino), in treno (stazione di Napoli Centrale o Mergellina) o in auto e raggiungere gli imbarchi degli aliscafi e dei traghetti di Molo Beverello, Calata di Massa e Mergellina. In auto ci si può imbarcare anche dal porto di Pozzuoli, da dove la distanza via mare è minore rispetto al viaggio da Napoli.

 

Copyright: FamilyGO. Riproduzione vietata. Si ringrazia per le foto www.nemoischia.it/

 

 

Pubblicato in