L’Elba d’estate: così family friendly che un turista su tre è un bambino

Valentina Polati, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

L’Isola d’Elba permette di trascorrere le vacanze in famiglia scegliendo tra tantissime attività outdoor per adulti e bambini. I più piccoli possono seguire tutte le loro passioni, dal corso di vela al giro a cavallo, passando per lo snorkeling, il diving, il kayak e il tiro con l’arco.

Ritmi lenti, famiglie al centro: sta tutta qui (e non è poco!) la formula vincente dell’isola d’Elba, un paradiso di opportunità e divertimento per famiglie, e con alcune tra le più belle spiagge della Toscana per i bambini. Facilmente raggiungibile con una sola ora di traghetto da Piombino, l’Isola d’Elba è una destinazione unica per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax, a contatto con la natura. Un consiglio: lasciate lo stress a bordo del traghetto, e appena sbarcati immergetevi in questa dimensione così diversa rispetto al ‘continente’. Qui la gente sorride, e l’impressione è quella di un’atmosfera familiare e protettiva.

Noi, del resto, ce ne eravamo già accorti nel nostro week end lungo fatto in autunno all’Elba, grazie al blog tour organizzato da VisitElba, dal quale eravamo tornati pieni di energia positiva, e ricchi di nuove esperienze. Motivo in più per ritornare sull’isola e vedere che cosa offre d’estate.

Tanto più che – tra i viaggiatori italiani che trascorreranno le loro vacanze estive sul suolo nazionale – risultata essere ogni anno una delle mete più gettonate.

Spiagge per tutti

Isola d'Elba la spiaggia di Cavoli     Isola d'Elba e la spiaggia di Secchetto

All’Elba ci sono decine di spiagge adatte ai bambini, quasi tutte ricoperte di sabbia dorata. Ma troverete anche delle piccole baie di sassolini piuttosto nascoste: nella maggior parte dei casi libere, alcune con uno stabilimento dove noleggiare ombrelloni e lettini.

Il mare limpido, di un azzurro intenso, vi farà venir voglia di tuffarvi immediatamente! Marina di Campo è una delle destinazioni più adatte alle famiglie, con la sua immensa spiaggia adiacente alla pineta, dove poter far riposare al fresco i bimbi più piccini. Ma anche Procchio e Lido di Capoliveri, Lacona, Cavoli, Biodola, Scaglieri e Le Ghiaie.
Per chi è alla ricerca di luoghi un po’ più selvaggi e inesplorati, ci sono Capo Sant’Andrea, Patresi e Chiessi. Da non perdere poi la Fetovaia, forse la più conosciuta.

Pronti all’azione: pirati o esploratori?

Elba in estate per bambini, il Trenino     Elba in estate per bambini, la miniera

L’aspetto geologico dell’isola l’ha resa luogo di esplorazione fin dai tempi antichi e ne ha influenzato storia e urbanistica: i frequenti attacchi dei pirati sulle coste hanno spinto la popolazione a edificare in collina, mentre le località sul mare sono relativamente recenti.

Qui sono passati i pirati veri, quelli feroci, ma è semplice – per i bambini – immedesimarsi in storie fantastiche: li vedrete a caccia di tesori nascosti, o alla ricerca dei nidi dei gabbiani. Diventeranno arcieri, capitani di vascello ed esploratori. Qui possono divertirsi anche con una visita all’acquario dell’Elba, vicino a Marina di Campo, oppure con un giro a bordo del trenino della Miniera di Rio Marina o della Piccola Miniera di Porto Azzurro.

Una ‘ventata’ di sport e di avventura!

Elba in estate per bambini, trekking in famiglia     Elba in estate per bambini, mountain bike

Lo scirocco che spira all’Elba è carico di storia e di storie: e proprio il vento ha consentito negli anni di organizzare e perfezionare molte attività: il kajak lungo le spiagge tra l’Enfola e Portoferraio, lo snorkeling al relitto dell’Elviscott, il vascello che giace proprio sotto la superficie nelle trasparenti acque di Pomonte.

È anche possibile immergersi in cerca dei cavallucci marini con un corso di diving (a partire dagli 8 anni), o passeggiare sulle vette del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, circondati da un paesaggio fiabesco. In una giornata di bel sole, approfittate per prendere la cabinovia che da Marciana sale sulla vetta del Monte Capanne: venti minuti di panorama dell’Arcipelago da togliere il fiato. Un territorio che ben si presta al trekking, a passeggiate e alla mountainbike, con percorsi adatti anche ai bambini. Da segnalare poi, il Museo del Mare e le Case del Parco.

Non solo giorno

Per la sera infine, moltissimi sono gli spettacoli per bambini organizzati nelle piazze dei paesi o nei teatri. Per conoscerli vi basterà visitare il portale degli eventi e delle manifestazioni in isola.

Come arrivare

Via mare
www.traghetti.com
www.moby.it
In aereo
www.elbaisland-airport.it

Dove dormire

www.elbapromotion.it

Per informazioni

www.visitelba.info

 

Copyright: Familygo. Foto di V. Polati; Elba turismo: R. Ridi

Pubblicato in