Luoghi incantati e scenari da favola in cui si muovono creature leggendarie compiendo imprese mozzafiato: sono questi gli ingredienti del nuovo film in uscita “Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri”. Cinema e viaggio, due parole con un legame forte che trovano il loro punto d’incontro nell’avventura, nel divertimento, nell’esplorazione e nella scoperta.
Avete mai pensato di declinare il vostro itinerario di viaggio seguendo lo stesso percorso di eroi cinematografici e scoprendo i paesaggi magici che hanno dato vita alla creazione di mondi fantastici?
Esplorare le location del film di Dungeons and Dragons in Irlanda, ripercorrere le tappe dei personaggi del film, collegando i luoghi e il loro patrimonio storico-culturale con i racconti del grande schermo: una proposta originale che scatenerà l’entusiasmo di giovani appassionati di fantasy, ma non solo.
Dungeons & Dragons nasce nel 1974 come gioco di ruolo e vede nel corso degli anni svariati sviluppi e declinazioni, diventando videogioco, serie tv, fumetto e ora anche un nuovo film: “Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri”.
Il film, diretto da Jonathan Goldstein e John Francis Daley, vede un ladro che, insieme ad un gruppo di avventurieri, affronta mille ostacoli per recuperare un’antica reliquia.
Seguire i protagonisti nei posti che hanno dato vita alle peripezie del film potrebbe essere un modo avvincente di vivere una vacanza, assaporando il luogo attraverso l’immaginazione e lo sguardo fantastico che solo il cinema può regalare, trasformando così un viaggio in un’occasione unica per condividere insieme ai figli delle passioni.
L’Irlanda del Nord protagonista speciale del film “Dungeons & Dragons”
Alcuni dei paesaggi più suggestivi e incontaminati d’Irlanda, custodi di antiche leggende, sono diventati set del film: scenari ideali per ricreare atmosfere rarefatte, realizzare ambientazioni fantastiche e trasportare lo spettatore in un mondo magico popolato da elfi, stregoni e creature mitologiche. Questa terra, che unisce mare e montagne, manieri e boschi verdeggianti, insenature delicate e scogliere a picco sul mare, cultura e leggende nordiche, è la meta ideale per stimolare l’immaginazione e lasciarsi trasportare con storie di personaggi straordinari.
Anche un altro famoso fantasy movie ricco di effetti speciali, “Star Wars”, è stato infatti realizzato in quest’isola dal sapore fiabesco.
Una parte di ambientazioni del film sono state invece riprodotte artificialmente all’interno dei Titanic Studios a Belfast, nell’ex cantiere navale ora Titanic Quarter, un enorme progetto di rigenerazione urbana del lungomare, spazio riconvertito di grande interesse architettonico.
Il nostro itinerario da film: si gira!
Prepariamoci a disegnare la nostra mappa sulla scia delle avventure del film Dungeons & Dragons, ripercorrendo le tappe della storia in un percorso di viaggio che unirà realtà e fantasia. Abbiamo scelto per voi alcuni suggerimenti toccando le location più adatte per tutta la famiglia e accontentare gusti ed esigenze diverse.
Si parte da Belfast, dagli Studios; da qui si fa una piccola deviazione per visitare l’iconico museo “Titanic Belfast”, cuore del quartiere e simbolo della città, recentemente riaperto al pubblico dopo un importante restauro. Il museo offre un’esperienza immersiva e coinvolgente in 3D nella storia, attraverso cui si può fare un giro all’interno del famoso transatlantico, partito proprio dal porto di Belfast.
Tra castelli da favola
Usciamo dalla città per entrare nel paesaggio irlandese più caratteristico, esplorando dove il film ha preso forma.
Arriviamo a Castle Ward, particolare tenuta del XVIII secolo, vicino a Strangford Lough, un ampio fiordo nella contea di Down, nella parte orientale dell’Irlanda del Nord. Antica casa padronale circondata dal verde e vicina al litorale, da qui si possono scegliere diversi percorsi immersi nella natura.
In particolare, per i più piccoli, ci sono il Secret Shore Nature Trail con i suoi angoli di delicata bellezza, come il canale di Temple Water, e il parcogiochi Woodland, in una passeggiata tra boschi, giardini, e spiagge.
Sempre nella contea di Down, si può fare uno stop in un altro castello, Myra Castle. Con i suoi giardini pieni di alberi secolari – possibili dimore di gnomi ed elfi – il chiosco, il ruscello, la serra e i resti di un castello del XVI secolo, siamo davvero catapultati in un mondo pieno d’incanto.
Altro tesoro da scovare è il maniero medievale di Carrickfergus: scenografico e suggestivo, al suo interno si trova una collezione di cannoni, mentre per una sosta un po’ più lunga Glenarm Castle & Garden è l’ideale, in cui si può provare l’esperienza di dormire proprio nella torretta del castello, o per i più avventurosi, nei pods che si affacciano sul mare, per aprire gli occhi davanti all’oceano Atlantico.
Litorali, animali fantastici e foreste incontaminate
Continuando la nostra avventura ci imbattiamo in una creatura molto particolare… Arriviamo a Ballintoy Harbour, lungo la Causeway: in questa particolare baia emergono dall’acqua alcune rocce aguzze che sembrano lo scheletro di un dinosauro che affiora: un’emozionante scoperta per i più giovani!
Gli adulti sono trasportati indietro nel tempo, in un passato fatto di calma, lentezza e atmosfere rarefatte: l’insenatura, le sfumature del blu, dello smeraldo e dell’azzurro che si fondono tra mare e cielo, le scogliere a contrasto e, all’orizzonte, Sheep Island, il tutto punteggiato da qualche casetta di pescatori. Stanchi, si può trovare rifugio per la notte a Ballintoy Harbour Cottage, e svegliarsi il giorno dopo con questa vista alla finestra.
Ci inoltriamo nei boschi e arriviamo al Tollymore Forest Park, il primo parco dell’Irlanda del Nord, che vanta una vista panoramica sia delle Mourne Mountains che del mare di Newcastle. Molteplici le escursioni in bicicletta, a cavallo o trekking, unica l’emozione di campeggiare all’interno di questa foresta circondata da montagne e mare.
Infine, giungiamo all’ultima tappa ispirata ai luoghi del film di D&D, Castlewellan Forest Park, al cui interno troviamo il labirinto della pace, dove i bimbi si divertiranno a superare la sfida finale, proprio come i loro eroi.
Info utili
Il film “Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri” non ha vincoli di età, è però particolarmente adatto a partire dai 13 anni in su.
DOVE DORMIRE
Per saperne di più sui castelli e sui parchi citati consultare il sito ufficiale dell’Irlanda del Nord
Copyright: FamilyGO. Foto di: Ufficio Stampa Turismo Irlandese