Inghilterra. Il Norfolk, terra di re e pescatori

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Il Norfolk, tranquilla contea dell’Inghilterra centro-orientale, offre un paesaggio spettacolare con spazi immensi a misura di bambino. Si parte dalle cattedrali e dai percorsi fluviali della caratteristica città di King’s Lynn per arrivare alla tenuta vittoriana di Sandringham, 8000 ettari di verde che sono un vero paradiso per fiori e farfalle.

Alice-azzaliniReportage di Alice Azzalini – Per bambini da 2 anni

Il nostro viaggio nel Norfolk con Dalia si snoda tra le città di King’s Lynn e Sandringham. La tranquilla contea centro-orientale è bagnata a nord e a est dalle acque del Mare del Nord ed è raggiungibile dall’aeroporto East Midlands tramite comodi voli con la compagnia Ryanair.

King’s Lynn, cittadina di pescatori e gabbiani

inghilterra-norfolk-King-s-Lynn2 inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate2

King’s Lynn è una caratteristica città fluviale che conserva tutto il sapore delle tipiche città inglesi del Nord, dai paesaggi sconfinati e rurali, dove la mano dell’uomo è in sintonia con il ritmo della natura.
La città offre bellissime passeggiate tra cattedrali normanne e percorsi fluviali, immensi spazi a misura di bambino così come un ordinato centro storico pedonale. Il tutto accompagnato dal canto melodico dei gabbiani che sono parte integrante e viva della città stessa.

inghilterra-norfolk-King-s-Lynn3 inghilterra-norfolk-King-s-Lynn4

D’estate, se il tempo lo permette, si possono osservare tramonti mozzafiato con il sole che si perde dietro gli antichi edifici mercantili, nelle acque del fiume Great Ouse.

Un incanto chiamato Sandringham

inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate3 inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate6

Il Sandringham Estate, a 15 kilometri da King’s Lynn, oltre ad essere una delle residenze più amate dalla Regina, ospita una regale tenuta in stile Vittoriano immersa in 8000 ettari di verde, tra cui spiccano giardini dalla cura e bellezza senza eguali. Per saperne di più www.sandringhamestate.co.uk.

inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate5B inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate8

Il grandissimo parco permette di trascorrere l’intera giornata ad osservare le meraviglie della natura; è possibile mangiare all’interno del grande visitor center o nelle aree attrezzate.

inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate4 inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate9

Per chi ama fiori e farfalle, non c’è nulla di meglio da chiedere. Il parco è degno di nota in tutte le stagioni, dall’esplosione della natura in primavera ai caldi colori dell’autunno, mentre in inverno è riservato alla Regina Elisabetta la quale è solita trascorrere il Natale con il Principe Filippo.

inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate1 inghilterra-norfolk-Sandringham-Estate7

Il Sandringham Estate è anche sede della Saint Mary Magdalene Church, la chiesa dove è stata battezzata la principessina Charlotte, e del museo dove si possono ammirare alcuni degli oggetti di collezione della famiglia reale.

COSA MANGIARE

inghilterra-norfolk-Jacket-Potatoes inghilterra-norfolk-Jacket-Potatoes2

A King’s Lynn, oltre ai tipici Fish and Chips (pesce e patatine fritte), ci sono diversi locali vicino alla Tuesday Market Square dove si possono assaporare le famose Jacket Potatoes (patate con la “giacca”, ovvero la buccia), ripiene di carne o pesce.

DOVE DORMIRE

inghilterra-norfolk-Tudor-Rose-Hotel inghilterra-norfolk-Tudor-Rose-Hotel2

Io e la mia famiglia abbiamo scelto, per il forte richiamo storico, il Tudor Rose Hotel di King’s Lynn. Di semplice conduzione famigliare ma di forte impatto con la tradizione, venne costruito attorno al 1500 da un mercante locale ed è situato nel cuore della città, a pochi passi dal centro storico.

Per Informazioni

www.visitnorfolk.co.uk

 

Copyright: Familygo. Foto di Alice Azzalini

 

Pubblicato in