Itinerario ispirato a Willy Wonka, alla fabbrica di cioccolato e al suo creatore Roal Dahl

Itinerario Roald Dahl Fabbrica di cioccolato
Giovy Malfiori, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

Si dice che l’estate non sia la stagione ideale per il cioccolato ma siamo pronti a smentire questa affermazione. Come? Facendo un viaggio in Gran Bretagna, tra Inghilterra e Galles, per ritrovare il mondo di Willy Wonka e di colui che ha dato vita alla fabbrica di cioccolato più amata da tutti.

Willy Wonka è nato dalla penna dello scrittore Roal Dahl, un uomo che aveva fantasia da vendere e che traeva ispirazione dalla vita reale per le sue storie permeate di immaginazione. Questo itinerario ispirato proprio a Willy Wonka e Roal Dahl conduce alla scoperta di Birmingham e dei suoi dintorni e termina nella città di Cardiff. Con una chicca in più per chi ha meno giorni a disposizione ma vuole comunque conoscere più da vicino questo geniale autore.

Tappa 1: il centro di Birmingham

Itinerario di viaggio dedicato a Willy Wonka    Itinerario Willy Wonka Inghilterra

Seguire un itinerario di viaggio in Gran Bretagna ispirato al cioccolato, a Willy Wonka e al suo creatore Roal Dahl non può che partire da Birmingham, nelle West Midlands.  Ci sono molti voli low cost che la collegano ai principali aeroporti italiani perciò arrivarci non sarà difficile.

Birmingham è una città molto grande, la seconda più grande del Regno Unito dopo Londra. La città è ora molto moderna ma ci sono ancora dei luoghi che rivelano i tratti del suo passato. Come molte città britanniche, Birmingham è cresciuta durante la Rivoluzione Industriale e proprio a questo periodo deve la sua vasta rete di canali.

Per seguire un itinerario ispirato a Willy Wonka o, se vogliamo essere precisi, al libro Charlie e la Fabbrica di Cioccolato di Roal Dahl, occorre fare una passeggiata tra le vie centrali di Birmingham. Una di esse si chiama Bull Street. Attualmente si mostra con un mix di modernità e storia e, proprio come nel 1831, è una delle vie che gli abitanti di Birmingham percorrono per fare acquisti e per raggiungere il mercato di Bull Ring.

Perché proprio il 1831? Perché quello è l’anno in cui un piccolo negozio di alimentari a gestione familiare divenne una cioccolateria. Il signor John Cadbury acquistò, nel 1824, questo piccolo locale commerciale per vendere generi alimentari vari agli abitanti di Birmingham. Proprio nel 1831 allargò di poco il negozio e si mise a produrre barrette di cioccolata da vendere ai passanti. Fu l’inizio della storia della Cadbury Chocolate Factory, l’azienda che ha ispirato la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.

Attualmente, lungo quella via c’è un negozio Cadbury molto moderno e ben rifornito. Una volta fatta incetta di cioccolata, un’ottima opzione per ritrovarsi nella Birmingham che potrebbe essere la “casa” di Willy Wonka è fare un giro lungo il Gas Street Basin. Si tratta di uno di punti della città rimasti intatti come ai tempi della Rivoluzione Industriale. L’atmosfera vittoriana è totale, con gli antichi magazzini fatti di mattoni rossi e i canali lungo i quali scorrono ancora le narrow boat, le imbarcazioni usate per navigare sui canali inglesi.

Tappa 2: Bournville e il Cadbury World

Cadbury Chocolate Factory     L'Inghilterra di Willy Wonka: Cadbury World

Dopo un tuffo nella città. è il momento di scoprire la vera e propria fabbrica di cioccolato, ovvero la Cadbury Chocolate Factory, appena fuori Birmingham, precisamente a Bournville una località plasmata dalla presenza dell’azienda. Lì infatti vennero costruite molte case per i lavoratori e nacque una vera e propria comunità.

Prima di entrare in un mondo fatto di cioccolato che lascerà i bambini a bocca aperta, vale la pena percorrere la Heritage Walk, per ritrovare le atmosfere che Roal Dahl vide con i suoi occhi.

L’ispirazione per Charlie e la Fabbrica di Cioccolato nacque, infatti, quando lo scrittore era un ragazzo e frequentava una scuola nel Derbyshire. La Cadbury Chocolate Factory inviò in omaggio agli alunni di questa scuola delle barrette di cioccolato e, successivamente, invitò gli alunni a visitare la fabbrica. L’esperienza rimase fortemente impressa nella mente di Dahl, tanto da spingerlo a creare un capolavoro amato da grandi e bambini.

Chocolate World CadburyMa ora è il momento di immergersi davvero in un mondo di cioccolato. Il Cadbury World, un luogo che vale davvero la pena di visitare, si trova proprio nel cuore di Bournville. Non è un semplice museo, si tratta di un’esperienza a tema cioccolato speciale, una delle attrazioni più popolari per le famiglie con bambini nel Regno Unito.

La Cadbury Chocolate Factory, in tempi moderni, ha creato un vero e proprio centro visite che è così bello, strutturato e pieno di esperienze da fare che può essere considerato quasi un parco di divertimenti. All’interno del Cadbury World si trova molto sulla storia dell’azienda e su quella del cioccolato e ci sono tantissime attività adatte a tutti. Ci sono varie tipologie di biglietti e vale la pena acquistarli in anticipo, per risparmiare un po’ sul prezzo totale. Ovviamente, sono previsti dei biglietti per famiglie.

All’interno del Cadbury World c’è la possibilità di fare dei gustosi afternoon tea o, come ci si può immaginare, fare il pieno di cioccolata preparata in ogni modo. Si può anche partecipare a workshop per imparare a fare il cioccolato e si può creare la propria barretta. Magari con tanto di biglietto d’oro!

Tappa 3: Cardiff, la città di Roal Dahl

Cardiff Bay    La Gran Bretagna di Willy Wonka: Cardiff Bay

Lo scrittore che ha creato Charlie e la Fabbrica di Cioccolato nacque nella prima periferia di Cardiff, in Galles. Ed è proprio questa città la meta perfetta per terminare un breve viaggio in Gran Bretagna che abbia Willy Wonka come ispirazione. Cardiff è una città fiera di essere stata la prima casa di Roal Dahl e non manca di ricordarlo.

Il posto giusto dove rendersene conto è Cardiff Bay, la zona della città che, un tempo, era il vero e proprio porto. Anche Cardiff Bay, proprio come il centro di Birmingham, è un luogo che mette insieme modernità ed Epoca Vittoriana. Soprattutto nel weekend è meta di molti viaggiatori e gallesi stessi, pronti a vivere un po’ di tempo all’aria aperta o a mangiare qualcosa nei tanti ristoranti della zona. Cardiff Bay si raggiunge in bus, dalla stazione dei treni di Cardiff. Tra Cardiff e Birmingham ci sono treni frequenti che impiegano circa 2 ore a collegare le due città. Una volta arrivati in Galles, Cardiff Bay, volendo, si può raggiungere anche a piedi, in poco più di mezz’ora. Basterà seguire i percorsi pedonali lungo il fiume Taff.

Giunti a Cardiff Bay, si viene accolti da una grandissima piazza, spesso utilizzata come location per le riprese di serie tv di fantascienza (come il Doctor Who). Quell’enorme spiazzo si chiama Roal Dahl Plas. Plas è la parola gallese per dire Piazza. Quel luogo è stato pensato per rendere omaggio al grande scrittore. Tutta Cardiff Bay è costellata di citazioni dai suoi romanzi e da opere d’arte, soprattutto statue, che ricordano i suoi personaggi. Partire alla scoperta di queste statue in modalità caccia al tesoro è un buon modo per girare Cardiff Bay a piedi con i bambini. Una tappa della passeggiata porta alla Chiesa Norvegese. Si tratta di un piccolo edificio in legno che guarda la baia. Esiste dal 1868. Era la chiesa e il centro culturale frequentato dai genitori di Roal Dahl e dallo scrittore nella sua infanzia. La famiglia, infatti, è di origine norvegese.

Una volta tornati in centro a Cardiff, c’è un solo modo per terminare un viaggio ispirato da Roal Dahl e da Willy Wonka: andare a bere un’ottima cioccolata calda. Da un po’ di tempo, la Mrs. Pott Chocolate House è considerata il miglior luogo dove gustare la cioccolata in Gran Bretagna. Attualmente ha varie sedi ma il negozio di Bath e quello del centro di Cardiff rappresentano gli inizi di questa attività. Al suo interno vengono servite grandi tazze di cioccolata prelibata e dai vari gusti: scegliere, a volte, è difficile, ma vale la pena di tentare. Il negozio di Cardiff, si trova proprio a pochi passi dalla stazione, al civico 34 di St.Mary Street.

Il Museo dedicato a Roald Dahl e alle sue storie

Museo Roald Dahl a Buckinghamshire, ispirato a willy wonka    Museo Roald Dahl a Buckinghamshire, ispirato a willy wonka

Vi suggeriamo una tappa in più che può essere anche un’escursione particolare per chi soggiorna qualche giorno nella capitale inglese. Siamo infatti a poco più di un’ora da Londra, nel Buckinghamshire, precisamente nel piccolo villaggio di Great Missenden dove Roald Dahl visse e scrisse per 36 anni.

Il Roald Dahl Museum and Story Centre è dunque un museo che celebra l’autore e tutte le sue opere, non solo La Fabbrica di cioccolato. Ma ovviamente il cioccolato occupa un posto di tutto rispetto.

In perfetto stile British, questo museo è ricchissimo di attività da fare con i bambini, postazioni creative e interattive ma anche chicche curiose come la porta di cioccolato che profuma perfino o la poltrona di Roald Dahl su cui è possibile sedersi e immaginare di scrivere un capolavoro per la letteratura infantile.

Al centro del museo c’è anche la Roald Dahl Hut, la capanna in cui l’autore ha scritto i suoi libri. Insomma un’esperienza davvero imperdibile per chi è appassionato di questi bellissimi libri. E potete arrivarci comodamente da Londra con i mezzi pubblici, il museo dista circa un’ora e un quarto dalla capitale.

Informazioni utili per un viaggio dedicato a Willy Wonka

La regola d’oro quando si viaggia in Gran Bretagna è organizzarsi con un buon anticipo, per risparmiare un pochino e per non rischiare di rimanere delusi per attività e biglietti sold out. Di norma, conviene sempre acquistare i biglietti del treno con 5 o 6 settimane d’anticipo per ottenere i prezzi migliori. Un’app molto utile, a tal riguardo, è Trainline.

Per quanto riguarda le attrazioni come Cadbury World, se si comprano i biglietti online si ottiene direttamente uno sconto Se prendere un mezzo pubblico come un bus o un tram, fate presente al conducente che state viaggiando in famiglia. Ci sono molte tipologie di biglietti (corsa singola, giornaliero…) studiati appositamente per chi viaggia con bimbi al seguito. I biglietti dei bus si comprano a bordo, direttamente dal conducente, pagando con un bancomat o una carta contactless.

Copyright: FamilyGO. Foto di iStock; Cadbury World; Depositphotos: jax10289, Dudlajzov; tupungato; Cadbury World; Roald Dahl Museum

Pubblicato in