Vi raccontiamo dove visitare le vere scuole in stile Hogwarts

Le scuole che assomigliano a Hogwarts
Giovy Malfiori, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

Gli appassionati di Harry Potter lo sanno bene: Hogwarts è una scuola fuori dal comune e sono tanti i luoghi da visitare in Gran Bretagna, soprattutto in Inghilterra, per ritrovare dei pezzi della scuola di magia più famosa di sempre.

Castelli e cattedrali hanno prestato la loro bellezza alla creazione degli ambienti di Hogwarts visti sul grande schermo ma un viaggio in Inghilterra può portarvi anche nel cuore delle “vere” Hogwarts. Non si tratta, ovviamente, di scuole di magia ma di veri e propri complessi scolastici. J.K. Rowking, nel creare Hogwarts, ha attinto alla pura realtà del sistema scolastico britannico, dove le boarding school sono più diffuse e utilizzate di quello che si pensa. La cosa bella? Visitare una boarding school durante un viaggio in Inghilterra e sentirsi a Hogwart è più facile che mai.

Come visitare una scuola inglese in stile Hogwarts

Hogwarts

Tutte le più grandi scuole inglesi in stile Hogwarts si chiamano college o boarding school e hanno un sito internet ufficiale, nel quale sono indicate tutte le informazioni, comprese le modalità di visita, che possono differire da scuola a scuola. Queste scuole sono, di norma, private e prevedono delle rette sostanziose, che spesso possono essere coperte con borsa di studio, nonché delle regole che sembrano portarci direttamente dentro i romanzi di Harry Potter. Giusto per citarne un paio, l’uso di una divisa o l’appartenenza a una data casa, con tanto di sala comune, sono quanto di più frequente ci possa essere. Generalmente, molte scuole prevedono l’acquisto di un biglietto o richiedono che si prenoti prima di effettuare la visita. Occorre sempre chiedere se si possono fare foto all’interno ma, in ogni caso, la visita a una scuola in stile Hogwarts, durante un viaggio in Inghilterra, riempirà gli occhi e i cuori di tutti, a prescindere dall’età. Quali scuole visitare?

Rugby School, dove nacque l’omonimo sport

Rugby School

La Rugby School si trova nelle Midlands, a circa un’ora e mezza a nord di Londra, nel paese da cui prende direttamente il nome. Si tratta di una delle più antiche boarding school inglesi, fondata direttamente da una persona che lavorava per la Regina Elisabetta I, durante il XVI Secolo. Questa scuola ha visto passare tra i suoi banchi molti studenti illustri, come Lewis Carroll, autore di Alice nel paese delle meraviglie. Qui, nel 1863, un giovane studente di nome William Webb Ellis inventò lo sport del rugby.

Ancora oggi, nel piccolo museo della scuola, è possibile vedere il quaderno sul quale ha appuntato le prime regole. Sport a parte, visitare la Rugby School durante un viaggio in Inghilterra è come fare un salto dentro Hogwarts. La sua cappella lascia senza fiato e le zone degli alloggi degli studenti ricordano proprio quanto visto nei film di Harry Potter. Proprio come a Hogwarts, gli alunni della scuola vengono divisi in “case all’inizio dell’anno scolastico. Ogni casa ha un “principal”, ovvero un professore che risiede a scuola è che è il responsabile di quella casa. Questo insegnante, di norma, vive con la propria famiglia negli alloggi della scuola ed è presente, con tutti i suoi famigliari, durante le cene quotidiane con gli studenti.

La Rugby School nacque come istituzione maschile ma ora è aperta a tutti. La visita a questa scuola in stile Hogwarts può essere inserita in un itinerario nelle Midlands, percorso che può portarvi anche a visitare Nottingham e la foresta di Sherwood.

Eton College, la scuola dei re

Eton School

C’è un luogo che è considerato la vera e propria scuola dei re e questo posto si chiama Eton College. Sicuramente lì sarebbero tutti dei Griffondoro o dei Serpeverde. Si trova non distante da Windsor e può essere visitato tranquillamente, anche pianificando una giornata da trascorrere fuori Londra. La leggenda vuole che la Regina Elisabetta II osservasse sempre Eton dalle finestre del castello di Windsor mentre telefonava a suo nipote William, mentre studiava lì.

Eton è probabilmente la più elitaria delle boarding school inglesi e prevede delle rigide norme di abbigliamento, nonché di comportamento. I suoi studenti, infatti, devono indossare un completo nero apposito, con tanto di cravatta nera o bianca a seconda delle occasioni. Eton è famoso per le iniziative dei propri studenti: in passato furono così ingegnosi da inventare un dolce, ora molto diffuso nei menù inglesi. Nacque durante una serata di festeggiamenti in una delle case degli studenti e si chiama Eton Mess.  Visitare Eton, mentre sarete in Inghilterra, porta a fare un vero e proprio viaggio dentro a un libro o indietro nel tempo. L’edificio del college fa sognare e, quando si cammina sulle sue scale, si pensa subito alle scale di Hogwarts, pronte a spostarsi a loro piacere.

Cheltenham Ladies’ College, per le bimbe che amano la scienza

Scuola Inghillterra Cheltenham Ladies' College

Il Cheltenham Ladies’ College, nel cuore delleCotswolds nel sud dell’Inghilterra, è un luogo molto importante per quella che, un tempo, era l’istruzione femminile in Gran Bretagna. Fino ai primi del ‘900, le donne studiavano a casa. Ecco perché esistono tante scuole maschili e poche femminili. Questo college fa la differenza dal 1800, momento della sua fondazione, e la sua sala comune è un vero e proprio sogno: trovarsi nel mezzo di quella sala ricreerà l’atmosfera di Hogwarts in un minuto. Questa scuola si trova molto vicina alla città di Gloucester, luogo che ospita una delle cattedrali più belle di tutta la Gran Bretagna e, soprattutto, location che ha prestato il proprio chiostro come una parte proprio di Hogwarts nei film di Harry Potter. Visitare la Cheltenham Ladies’ School è un qualcosa di consigliato a chi vuole vivere una giornata nella bucolica campagna inglese. Questa scuola è comunemente conosciuta come la Eton al femminile e molte delle sue alunne sono diventate delle celebri scienziate.

Tonbridge School, quella con le divise più colorate

Tonbridge CastleLa Tonbridge School è una delle scuole in stile Hogwarts da vedere prima o poi nella vita. Si trova nel Kent, la regione a est di Londra dove spicca Canterbury, con la sua cattedrale piena di storia e misteri. Anche questo luogo si può raggiungere comodamente durante una gita di un giorno fuori dalla capitale britannica oppure può essere inclusa in un itinerario sviluppato proprio attraverso l’interessante regione del Kent, dove troviamo altri luoghi speciali come Dover o Margate. La Tonebridge School è molto antica: la sua fondazione ci porta dritti a metà del 1500. È comunemente conosciuta per i colori diversi delle divise. Perché sono diversi? A ogni casa, corrisponde un insieme di tonalità di colore, proprio come accade con Griffondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero. L’edificio che ospita la scuola è più simile a un castello o a una elegante fortezza che a una costruzione che ospita aule e biblioteche. Da non perdere la cappella interna alla scuola: le sue vetrate colorate e i soffitti alti e lavorati trasportano chiunque dentro la Great Hall di Hogwarts.

Un consiglio per dormire come a Hogwarts

L’Inghilterra è davvero generosa in quanto a esperienze che sembrano uscite da un romanzo. Molti viaggiatori non sanno che, soprattutto in estate, molti college aprono le loro porte ai turisti, affittando le camere e offrendo un servizio di bed & breakfast. Scegliere un’opzione simile per un viaggio in Inghilterra ha dei vantaggi pratici e, ovviamente, di atmosfera. Per le famiglie, le camere dei college sono ottime perché offrono grandi spazi, in luoghi che assomigliano a vere e proprie Hogwarts, in posti con parchi e racchiusi da mura o con cancelli. Questo garantisce una grande sicurezza, anche per lasciare liberamente giocare i bimbi dopo una giornata di esplorazione. I prezzi sono decisamente buoni. Oltre a questo, poter dormire in edifici storici, spesso in posizioni logistiche molto favorevoli e fare colazione in grandi sale piene di storia, immaginando proprio di essere a Hogwarts… non ha pari.

Copyright: FamilyGO. Foto: iStock

Pubblicato in