I castelli da visitare in Gran Bretagna e fare il pieno di storia e avventura

Castello di Warwick in Gran Bretagna
Giovy Malfiori, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

La Gran Bretagna è una terra ricca di storia, cultura e meravigliosi paesaggi naturali, punteggiata da castelli affascinanti che raccontano storie di re, regine, battaglie e intrighi. Un viaggio in Gran Bretagna sa far sognare grandi e piccini, soprattutto se si decide di vistare qualcuno dei castelli presenti sul territorio. Sono davvero tante le costruzioni storiche che marcano il territorio in Gran Bretagna.

Tra Inghilterra, Galles e Scozia, se ne contano oltre mille, tra quelli ancora interi e le rovine che non mancano, però, di affascinare i viaggiatori di tutte le età. Fare un viaggio in famiglia in Gran Bretagna per visitare almeno un castello è qualcosa da organizzare prima o poi. Perché limitarsi a un solo castello? Ecco sei castelli da visitare in Gran Bretagna, davvero degni nota. Più qualche consiglio su come risparmiare sui biglietti d’ingresso ai castelli e rendere un po’ più leggero il budget per un viaggio nel Regno Unito.

Castello di Edimburgo, Scozia

Castello di Edimburgo

Partiamo da nord, dalla Scozia. Nella convinzione popolare, si pensa che la Scozia sia la nazione britannica con più castelli in assoluto ma non è così. C’è chi la batte e anche di molto. I castelli ci raccontano molto della storia di Scozia: ci fanno sognare la vita de clan, così come quella di nobili valorosi pronti a difendere la propria terra in ogni epoca.

Proprio come baluardo e roccaforte di difesa nasce e vive ancora il Castello di Edimburgo, fiero e maestoso mentre domina la città dall’alto. Si trova su di un antichissimo vulcano spento ed è proprio quello che si definisce una costruzione difensiva. Non possiede, infatti, una parte residenziale particolarmente sviluppata perché lì hanno sempre vissuto le truppe del re e da lì difendevano la parte sud della Scozia. Visitare il castello di Edimburgo può riempire anche una giornata di viaggio intera. Al suo interno ci sono i gioielli della corona scozzese. Fino a pochissimo tempo fa qui era possibile ammirare anche la famosa pietra di Scone, detta anche The Stone of Destiny. Si tratta di un grande masso granitico usato, fin dai tempi antichi, come base per l’incoronazione di Scozia. Dal XIII Secolo era proprietà della Corona Inglese ma è stata restituita alla Scozia da Elisabetta II (attualmente si trova presso il museo di Perth).

Dominando l’orizzonte della capitale scozzese, il Castello di Edimburgo è una delle attrazioni turistiche più iconiche della Scozia. Per questo motivo, è sempre meglio prenotare in anticipo la propria visita, soprattutto se il periodo del viaggio in Scozia corrisponde all’estate. Dal castello si può ammirare una vista spettacolare su Edimburgo e i suoi dintorni.

Castello di Stirling, Scozia

Visitare il castello di Stirling

Fa sempre bene abbinare la visita al Castello di Edimburgo con quella del Castello di Stirling, uno dei più grandi e importanti castelli della Scozia. Stirling si trova a circa un’ora di treno da Edimburgo ed è la città, in primis, di Robert The Bruce, il vero eroe dell’Indipendenza Scozzese nel Medioevo.

Il Castello di Stirling è stato teatro di numerosi eventi storici e venne costruito, a differenza del suo “parente” a Edimburgo, proprio per far risiedere il re e la sua famiglia. Sempre di aspetto fiero e maestoso, anche il castello di Stirling è situato su di un antico vulcano spento. Il suo aspetto esterno non ricalca la ricchezza di alcuni elementi interni, voluti da un sovrano che viaggiò molto e che si rese conto di quanto i castelli fossero diversi in giro per l’Europa. Quel re era il padre di Mary Stuart, detta Maria Stuarda in italiano. Stirling era casa sua e The Queen of Scots viene ricordata in molte cose dentro quell’edificio In quanto a panorama, anche il castello di Stirling non scherza. In estate, sono molto belli i suoi giardini pensili, dove in passato la madre di Mary Stuart fece piantare delle rose provenienti da mezzo mondo conosciuto. Alcune piante ci sono ancora e, in tempo di fioritura, regalano colori e un profumo del tutto speciale.

Castello di Cardiff, Galles

Visitare il Castello di Cardiff

Il Galles è una meta splendida non ancora presa d’assalto dal turismo di mass. È proprio il Galles il vincitore del premio per il maggior numero di castelli in Gran Bretagna. Ne conta oltre settecento, praticamente il doppio dei castelli presenti in Scozia. Il Galles è la terra di un percorso dedicato ai castelli, chiamato The Iron Ring. Al di là di questo, ci sono castelli gallesi capaci di raccontare circa duemila anni di storia. E non è un’esagerazione.

Lo sa bene il Castello di Cardiff, proprio nel cuore della capitale gallese. Cardiff è una città di misura contenuta, una capitale giovane e facile da girare. È perfetta per iniziare un viaggio in Galles e il modo migliore per farlo è visitare proprio il Castello di Cardiff che sorge in quello che è il polmone verde della città: Bute Park. Visitare il Castello di Cardiff racconta molto su quando, in quel luogo, si trovava il Castrum Romano, così come salta agli occhi la bellezza della “motte” Normanna, vera e propria firma del dominio normanno in Gran Bretagna. Non manca un salto nei 1800, con la vista al lato neogotico del castello, dove il Marchese di Bute si fece costruire una dimora degna di un racconto fantasy. La torre dell’orologio e i bastioni offrono panorami spettacolari sulla città.

Castello di Caernarfon, Galles

Castello Caernarfon in Inghilterra

Uno dei castelli dell’Iron Ring – quell’itinerario che citavo prima – è quello di Caernarfon, nel nord del Galles. Questo castello è considerato dai britannici il più bel castello di tutta la Gran Bretagna. La meraviglia è tanta in un posto così.

Questo castello, con tanto di cinta muraria enorme, venne fatto costruire da Re Edoardo I nel 1283. A quel tempo, il re faceva costruire castelli per segnare il territorio conquistato in Galles. Man mano che la campagna di conquista avanzava, si metteva un “segnaposto”. Ecco perché ci sono così tanti castelli in Galles. Caernarfon fu speciale fin dall’inizio perché qui Edoardo I visse assieme a sua moglie per un buon periodo. Il Castello di Caernarfon è una delle fortezze più imponenti d’Europa e unisce una parte residenziale a una più di difesa. Questo castello è un capolavoro di architettura militare medievale e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Le sue possenti mura e le torri ottagonali offrono una vista spettacolare sul Menai strait e sulla piccola e incantevole città circostante.

Una curiosità. Fin dal Medioevo, questo castello è considerato la sede vera e propria del Principe di Galles. Qui, infatti, viene incoronato anche oggi. L’ultimo Principe di Galles incoronato fu Carlo – attualmente Re Carlo III – con una cerimonia trasmessa anche in televisione.

Castello di Alnwick, Inghilterra

I luoghi di Harry Potter, castello di Alnwick    I luoghi di Harry Potter, castello di Alnwick

Anche l’Inghilterra è decisamente generosa in quanto a castelli da visitare in viaggio. Sicuramente le spetta il primato con i castelli più grandi ancora abitati. Uno di essi è Windsor, casa della famiglia reale fuori Londra ma, ovviamente, è in buona compagnia. Il secondo castello sempre abitato più grande di Inghilterra è il Castello di Alnwick, nel Northumberland.

Si trova a Nord della città di Newcastle ed è famoso almeno per un paio di motivi. Il primo è per custodire, all’interno dei suoi giardini, una sezione dedicata alle piante velenose, parte che si visita solo con la supervisione di una guida. Il secondo motivo è perché è una vera e propria superstar del piccolo e grande schermo. Il castello di Alnwick è famoso per essere stato il set di numerose produzioni, tra cui alcune puntate speciale di Downton Abbey e molti dei film di Harry Potter. Il cortile del castello di Alnwick è il luogo in cui Harry, Hermione e Ron imparano a volare con le scope, all’inizio della storia.

Visitare il Castello di Alnwick dà anche la possibilità di fare una vera e propria lezione sulle scope volanti. Questo castello è di origine normanna ed è ancora abitato dalla famiglia Percy, ovvero dai Duchi di Northumberland. Nella bella stagione è sempre aperto al pubblico , offrendo eventi e attività per famiglie, rendendolo una meta ideale per tutti.

Castello di Warwick, Inghilterra

Visitare il castello di Warwick in Inghilterra

Il Castello di Warwick, costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1068, è uno degli esempi più impressionanti di architettura medievale in Inghilterra. Situato sulle rive del fiume Avon, il castello domina il territorio del Warwickshire, la contea in cui si trova anche Stratford-upon-avon, luogo di nascita di William Shakespeare. Questo castello è famoso per i suoi eventi storici, tra cui rievocazioni medievali e tornei di cavalieri. Non solo. Vanta anche un particolare legame con un pittore italiano. Le immagini migliori che testimoniano come fosse in passato il castello di Warwick si devono infatti a Canaletto che, durante un viaggio in Inghilterra, si pagò l’ospitalità proprio dipingendo il castello.

E per i bambini è davvero speciale, con tanti eventi pensati appositamente per loro. Li trovate tutti sul sito del castello di Warwick, con i vari appuntamenti per le famiglie da non perdere.

I visitatori possono esplorare le torri, le segrete e i bellissimi giardini all’inglese. La città da tenere presente per raggiungere il Castello di Warwick è Birmingham, che si trova a circa 40 minuti di auto.

Visitare castelli in Gran Bretagna: come risparmiare

Praticamente tutti i castelli da visitare in Gran Bretagna richiedono un biglietto d’accesso. Alcuni di essi, così come alcune cattedrali o rovine di vecchie abbazie, offrono direttamente un “annual pass”, ovvero un biglietto che si acquista una volta sola ma che ha validità un anno. Nel caso si tornasse in Gran Bretagna entro 12 mesi, non occorrerà ricomprare il biglietto per la stessa attrazione.

Detto questo, c’è uno stratagemma molto utile per risparmiare in viaggio in Gran Bretagna. Molti dei castelli di Inghilterra, Galles e Scozia sono gestiti da enti di conservazione come English Heritage, Cadw e Historic Scotland. Questi enti curano anche musei, antiche dimore di campagna e molti luoghi legati alla storia della Gran Bretagna. La prima cosa da fare è controllare, prima del viaggio, quante delle nostre destinazioni fanno parte di uno di questi enti. Spesso, sommando i singoli biglietti, si arriva o si supera l’importo richiesto per la membership annuale.

Per esempio, in Galles basta la visita a 4 castelli per fare l’importo della membership dell’ente che li gestisce. Invece del biglietto, al vostro primo ingresso, acquistate la tessera annuale. Sono previste delle tariffe speciali per le famiglie che, indicativamente, fanno risparmiare circa il 30% sugli ingressi. Se non di più. Una volta acquistata la membership card, l’ingresso a tutte le altre attrazioni dello stesso ente è gratuito. Non solo: avrete grossi sconti sugli ingressi dei siti curati dagli altri enti di conservazione.

Nel caso facciate spesso viaggi in Gran Bretagna, col primo rinnovo della tessera, otterrete l’accesso gratuito a tutti i siti storici curati da English Heritage, Historic Scotland e Cadw in tutta la Gran Bretagna. Oltre alla membership annuale, esistono anche dei pass turistici temporanei.

Gli enti interessanti sono:

English Heritage, per l’Inghilterra

Cadw, per il Galles

Historic Scotland, per la Scozia

Risparmiare, visitando i castelli in Gran Bretagna, è facile e possibile.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: iStock; Depositphotos: Bertil 123; L. Dorinzi

Pubblicato in