Una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel bosco. Un percorso pedonale di circa tre chilometri che in inverno si ricopre di ghiaccio e diventa una vera e propria pista di pattinaggio per il divertimento di grandi e piccini. Non siamo tra i canali di Amsterdam, ma nel cuore della Svizzera.
Ogni favola invernale che si rispetti ha il ghiaccio come protagonista. Dalla Regina delle Nevi di Andersen a Elsa di Frozen passando per Le Cronache di Narnia. E per vivere una vera e propria fiaba non resta che indossare un paio di pattini, scaldare i muscoli e prepararsi a percorrere una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel bosco. Profumo di pino e rumore di lamine. Oltre a qualche risata perché i capitomboli fanno parte del gioco. E per finire aggiungere cioccolata calda a volontà. Dopo tre chilometri è più che meritata. Pochi ingredienti per ottenere la ricetta perfetta per una giornata indimenticabile.
La pista di pattinaggio Skateline Albula
L’eccitazione si fa sentire, quella che stiamo per vivere è davvero un’avventura. Perché un conto è pattinare su una pista del ghiaccio artificiale con la ringhiera a cui aggrapparsi. Un altro è usare i pattini come unico mezzo per spostarsi da un luogo all’altro. In questo caso da Bad Alvaneu a Surava, nel Canton Grigioni in Svizzera. Qui un percorso pedonale in riva al fiume e immerso nei boschi in inverno si trasforma, naturalmente, in una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Una volta noleggiati i pattini e pagato l’ingresso a Surava, si raggiunge con la navetta Bad Alvaneu e da qui si fa ritorno a Surava pattinando. Qualche metro per abituarsi alla consistenza del ghiaccio e poi via, si scivola verso la meta. Curva dopo curva ci si addentra sempre più nel bosco che ci avvolge col suo profumo intenso e ci trasporta in un’altra dimensione. Il leggero dislivello tra il punto di partenza e il punto di arrivo ci fa prendere una certa velocità. Tra una caduta e l’altra il divertimento è assicurato anche per i più piccoli che stanno comodamente seduti in una specie di piccola slitta. Utile anche per gli adulti meno abili sulle lamine che potranno usarla come supporto. Ma questo ai bambini non lo diciamo.
Ognuno sceglie il proprio passo, c’è chi affronta la pista in gran velocità per cronometrarsi e poi ripartire e chi invece si gusta il percorso in modalità slow, assaporando il momento.
Fino ad arrivare al traguardo, con la soddisfazione di aver compiuto una piccola impresa. E di aver vissuto un momento da fiaba.
Info utili
La pista di pattinaggio nel bosco Skateline Albula può essere raggiunta direttamente in auto oppure a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina fino a Filisur e poi da lì in autobus fino a Surava. Il trasporto pubblico in Svizzera è eccellente perciò il tutto può essere programmato facilmente e nei minimi dettagli.
L’esperienza della pista di pattinaggio nel bosco può essere la meta di un’escursione in giornata oppure, per chi arriva da lontano, una tappa all’interno di un itinerario di due o più giorni.
Il costo di ingresso per la pista, compreso di attrezzatura a noleggio (pattini, casco e protezioni obbligatorie), è di 20 CHF per gli adulti e di 17 CHF per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. I più piccoli non pagano e possono accedere alla pista trasportati nelle comode slitte. Per chi possedesse già l’attrezzatura completa, il costo è di 8 CHF per gli adulti e 5 CHF per i bambini. La struttura dispone di un chiosco e di un ristorante.
Il tracciato è di 3 Km e richiede almeno un paio d’ore. Il tempo di percorrenza può variare a seconda della dimestichezza sui pattini e della velocità.
La pista di ghiaccio apre il 21 dicembre 2019. Essendo naturale, la chiusura viene decisa in base all’andamento della stagione e alle condizioni meteo. Gli orari fino al 16 febbraio sono: dalle 10 alle 21 dal lunedì al sabato, fino alle 17.30 la domenica e il 24 e il 25 dicembre. Dopo la metà di febbraio la pista rimane aperta dalle 9 alle 12.30 tutti i giorni, da lunedì a sabato anche dalle 17.30 alle 21.
Consultare sempre il sito della pista di pattinaggio sul ghiaccio nel bosco per controllare eventuali chiusure in caso di maltempo.
Copyright: Familygo. Foto di Myswitzerland e Skateline Albula