A Tokyo in famiglia: 5 esperienze immersive imperdibili

Tokyo con bambini
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Le strade sicure, la segnaletica multilingue e la capillare rete di trasporti rendono Tokyo una meta adatta a ogni età. Se a queste facilità si aggiungono attrazioni avvincenti che permettono di immergersi letteralmente in un’installazione, esplorare musei interattivi e fare un salto in sale gioco futuristiche, è impossibile resistere a un viaggio in famiglia verso questa destinazione.

Tokyo – capitale del Giappone – è un caleidoscopio di esperienze, una città ricca di stimoli per tutta la famiglia. Oltre alla sua frizzante cultura locale, la città offre infinite opportunità per vivere avventure indimenticabili: incontrare i propri personaggi dei cartoni animati preferiti, camminare dentro opere d’arte, trasformarsi in ninja, e molto altro. Vediamo le 5 esperienze immersive, sensoriali imperdibili da fare a Tokyo con bambini.

1. Tokyo con bambini: teamLab Planets trasforma tutti in un’opera d’arte

Tokyo_TeamLab Planets_02_ph_DMM.COM  Tokyo__TeamLab Planets_09_ph_DMM.COM

TeamLab Planets è tra i luoghi più apprezzati da grandi e piccini a Tokyo. Il museo multimediale offre un’esperienza immersiva multisensoriale. Nelle gallerie si diventa esploratori di mondi paralleli: si passeggia a piedi nudi su superfici morbide, su un giardino con più di 13 mila fiori, e dentro l’acqua limpida.

Da gennaio 2025 lo spazio espositivo verrà esteso del 50% con dieci nuove opere d’arte, tra cui lo spazio sportivo Athletics Forest, per conoscere il mondo attraverso il movimento utilizzando la propria fisicità saltando su sfere e superfici rimbalzanti, e Future Park, un progetto educativo basato sul concetto di creazione collaborativa, nel quale il visitatore può divertirsi a creare un’opera d’arte interagendo con gli altri.

2. Small Worlds: un grande museo per piccole opere

Tokyo_smallworlds_phtcvb

A poca distanza da Toyosu, quartiere di Kōtō, a Tokyo, dove ha sede teamLab Planets, nella baia di Ariake un’altra destinazione attende adulti e bimbi: è il Museo delle Miniature Small Worlds, dove visitatori di tutte le età possono esplorare i suoi scenari in miniatura realizzati nei minimi dettagli.

7.000 m² di superficie, nove aree e altrettanti diorami ispirati, tra gli altri, a Evangelion e Sailor Moon sono i numeri di questo spazio dove vengono programmati anche laboratori in cui genitori e bambini possono creare miniature di se stessi utilizzando uno scanner 3D, divertendosi poi a dipingerle.

3. La torre delle meraviglie, Tokyo Skytree

Tokyo_Tokyo Skytree_phDepositphotosSpostandosi verso nord, si può raggiungere Tokyo Skytree. È facile identificare questa struttura: basta alzare lo sguardo per vedere stagliarsi nel panorama la torre di trasmissioni autoportante più alta del mondo, uno dei simboli della città.

Già dai suoi due osservatori, a 350 e 450 metri di altezza, nelle giornate invernali l’aria cristallina consente di vedere distintamente il Monte Fuji all’orizzonte.

Tokyo Solamachi, proprio sotto la famosa Tokyo Skytree, è un vero paradiso per i bambini (e per i grandi che non vogliono smettere di giocare!). Qui ci sono ristoranti e negozi pieni di giocattoli e gadget dedicati anche ai personaggi dello Studio Ghibli, dei Pokémon, di Hello Kitty e di Ultraman.

Ma non solo: nei piani superiori si possono esplorare un acquario, viaggiare nello spazio grazie a un planetario, diventare un macchinista per un giorno a Keio Rail Land, luogo dedicato al mondo dei treni, scoprire il Postal Museum Japan, spazio affascinante per conoscere la storia degli eccellenti servizi di spedizione e consegna, uno dei fiori all’occhiello del Giappone, e il Tokyo Skytree Town Campus del Chiba Institute of Technology, perfetto per svelare la magia delle scienze e tecnologie più avanzate.

4. Un parco giochi digitale nella Red Tokyo Tower

Tokyo_RobotFight_phtcvb

Più bassa della Tokyo Skytree, e situata nel centro di Tokyo, c’è la Red Tokyo Tower, la torre rossa che si ispira alla Torre Eiffel. Le sue arcate rosse ospitano il più grande parco giochi digitale del Giappone con attrazioni di sport elettronici e realtà aumentata.

Di recente è stata inaugurata l’attrazione Robot Fight, in cui i giocatori indossano esoscheletri da robot e provano a combattere in tutta sicurezza grazie alle speciali protezioni e una breve lezione introduttiva da parte dello staff.

5. Dei veri ninja

Tokyo_ninja_phtcvb  Tokyo con bambini

Un’altra esperienza sensoriale imperdibile per voi e i vostri figli è quella che vi permette di trasformarvi in ninja. Per chi, infatti, invece predilige la cultura giapponese più tradizionale, vicino alla stazione di Shinjuku, la Ninja Trick House di Tokyo offre vere e proprie esperienze ninja come il lancio dello shuriken, ai più conosciuta come “stella dei ninja”, e l’arte della spada, per imparare… divertendosi.

Attraversando una serie di suggestivi portali rossi (i torii), si viene immersi in un’atmosfera completamente nuova, lontano dalle luci e dalla frenesia della città.

Dopo un momento di relax sui tradizionali tatami, si procede con la vestizione, e un esperto ninja accompagna alla scoperta degli antichi segreti di questi guerrieri e a una caccia entusiasmante. Si consiglia di prenotare il posto con anticipo sul sito ufficiale.

Ulteriori informazioni

Tokyo_ninja3_phtcvb

Per informazioni pratiche su un viaggio a Tokyo con i bambini vi invitiamo a  visitare i siti ufficiali gotokyo.org/it e tokyotokyo.jp.

Mentre per idee su un viaggio in Giappone con bambini consigliamo la lettura del nostro articolo.

Infine, per un focus su esperienze imperdibili da fare in famiglia in tutto questo Paese c’è il nostro articolo: Giappone in famiglia: 5 esperienze per un viaggio indimenticabile.

 

Copyright FamilyGO. Foto di Tcvb – Tokyo Convention & Visitors Bureau, DMM.COM, Depositphotos.

 

Pubblicato in