In Germania esiste un itinerario spettacolare che consente di rivivere il mondo delle fiabe classiche ripercorrendo la vita e le opere dei fratelli Grimm. Allacciate cinture e seggiolini, si parte per un on the road da favola. Nel vero senso della parola.
Siamo nel cuore della Germania e in fondo anche un po’ dell’Europa. Una Germania affascinante e ricca di cultura, quella dei paesini tipici con case a graticcio e stradine tortuose, delle fontane uniche, dei castelli e delle foreste da patrimonio UNESCO. Questo è lo scenario che fa da cornice a uno dei viaggi itineranti più coinvolgenti per chi si sposta con bambini al seguito, e che si snoda per 600 chilometri non solo tra Hansel e Gretel e Cappuccetto Rosso ma attraverso città culturalmente interessanti. Brema, Hanau, Hann, Marburg e Kassel, solo per citare le più note. Parliamo della celebre Strada delle fiabe. E proprio a Kassel è da poco stato inaugurato lo straordinario Museo dei fratelli Grimm. Da qui vietato non passare!
Kassel e i suoi giochi d’acqua
Quando l’UNESCO fa rientrare un sito nel suo Patrimonio Mondiale, la meta non può non meritare una certa attenzione. La Strada delle Fiabe vanta diversi patrimoni, tra cui le stesse favole dei fratelli Grimm. E uno si trova proprio a pochi chilometri dal centro di Kassel: il Bergpark Wilhelmshöhe, il parco collinare più grande d’Europa. Per la sua costruzione, iniziata alla fine del ‘600, ci sono voluti più di 100 anni e l’intervento di un architetto italiano che ha creato la meraviglia delle celebri cascate in pietra. Il parco si distingue per la biodiversità, l’eccezionale varietà di piante e alberi, per i laghetti e i ruscelli, ma soprattutto per i giochi d’acqua che offrono uno spettacolo unico al mondo. Ai piedi dell’imponente statua di Ercole, le cascate, che si snodano per 12 chilometri, vengono alimentate da più di 750.000 litri di acqua fino a raggiungere la grande fontana, dove lo spruzzo finale viene sparato a 52 metri d’altezza solo grazie alla pressione naturale. Uno spettacolo che si rinnova il mercoledì e la domenica da maggio ai primi di ottobre e che da solo vale un viaggio da queste parti.
All’interno dell’immenso parco, i castelli rappresentano un’altra tappa imperdibile. Nel Löwenburg i cavalieri in erba potranno imbracciare scudi e spade e inscenare memorabili battaglie fantastiche mentre gli amanti dell’arte troveranno pane per i loro denti nella pinacoteca dello Schloss Wilhelmshohe.
Il museo Grimmwelt
Kassel è stata quasi completamente distrutta dai bombardamenti della seconda mondiale e nella ricostruzione l’attenzione è stata puntata sull’arte e sui musei. E naturalmente sui fratelli Grimm, che qui hanno vissuto per quasi trent’anni scrivendo gran parte delle loro opere. Per celebrare al meglio i due fratelli, è stato da pochissimo inaugurato il museo Grimmwelt, letteralmente il mondo dei Grimm. L’immensa esposizione di 1600 metri quadri non poteva che sorgere in questa città, considerata a pieno titolo la capitale della Strada delle Fiabe. Il museo permette di addentrarsi nella storia dei fratelli Grimm grazie a documenti originali, postazioni interattive, giochi ispirati alle fiabe, installazioni sonore e artistiche d’avanguardia e tantissime curiosità per i bambini.
L’allestimento si struttura come un gigantesco glossario e i termini presi dal vocabolario del fratelli Grimm danno le coordinate del percorso. I diversi reparti sono intitolati da parole come Buch (libro), Dornenhecke (siepe spinosa) o Zettel (foglio). Un’esperienza unica e multimediale che permette di immergersi totalmente nel mondo dei celebri fratelli e che soddisfa le esigenze di tutta la famiglia.
Se decidete di percorrere l’itinerario nella sua totalità, partendo da Hanau fino a Brema o viceversa, leggete il nostro speciale con le tappe più belle della Strada delle fiabe dove fermarsi e ammirare le rappresentazioni in costume, oppure leggete il nostro reportage con itinerario e consigli per un viaggio nella Strada delle Fiabe con i bambini.
Per informazioni
Copyright: Familygo. Foto di Kassel Marketing GmbH/ P.Blåfield/ P.Baensch/ N.Frank/ A.Fischer