Lungo il promontorio montuoso del Gargano, a Nord della Puglia, si trovano spiagge bellissime e un filo selvagge, nascoste da bianche pareti rocciose che offrono un po’ d’ombra nelle ore più calde. Un rifugio perfetto per le famiglie alla ricerca di un angolo di paradiso non troppo affollato.
La Puglia è una delle regioni costiere più amate dagli italiani, soprattutto nel periodo estivo. Un mare cristallino, centinaia di spiagge stupende, una cultura gastronomica da scoprire e moltissime cose da fare e da vedere. Con i suoi oltre 400 chilometri di lunghezza (che ne fanno la regione più lunga d’Italia), la Puglia offre ai suoi visitatori ogni tipo di costa.
Gargano: spiagge selvagge e tranquille
Verso Sud, conoscono tutti il Salento, con le sue acque dalla sorprendente trasparenza e le lunghissime spiagge di sabbia: due caratteristiche che ne fanno indubbiamente una zona adatta al turismo per bambini. Grazie alla sua incredibile bellezza, il Salento ha negli ultimi anni attratto sempre più visitatori (tra cui molti giovani e giovanissimi frequentatori della vita notturna), e in alta stagione le spiagge sono spesso davvero molto affollate.
Rimanendo più a Nord, invece, il panorama costiero e vacanziero della Puglia cambia completamente. Anche qua, lungo il promontorio montuoso del Gargano, le famiglie con bambini potranno trovare spiagge adatte a loro. Lo “sperone d’Italia” nasconde infatti tante piccole e grandi baie di grande bellezza, facilmente raggiungibili con una piccola passeggiata a piedi. Spiagge più nascoste, più selvagge, tendenzialmente di ciottoli e non di sabbia e mediamente meno frequentate di quelle del Salento.
Non tutte sono adatte ai bambini, ma basta conoscere un po’ la zona per trovare molti luoghi facilmente accessibili, che trasformeranno la vacanza in una bellissima avventura da fare tutti insieme. Vi avevamo già parlato del fascino di una vacanza nel Gargano con i bambini in estate tra spiagge e natura selvaggia. Ecco ora una lista delle più belle spiagge del Gargano anche a misura di famiglia.
Manfredonia
Per addentrarsi lungo lo sperone d’Italia, alla ricerca di spiagge e spiaggette, Manfredonia può essere un’ottima base di partenza. Una città viva, con un centro storico pedonale che la sera si riempie di famiglie con bambini, e – volendo – con una serie di lunghe spiagge di sabbia (sul lungomare di Siponto) e stabilimenti balneari. Di certo, non è la parte più selvaggia del Gargano, ma ne è in qualche modo la porta: fermatevi qua se cercate qualche comodità in più, e usate la città come base per le vostre gite.
Mattinata
La prima spiaggia che si incontra procedendo lungo il Gargano è quella di Mattinata: perfetta per una giornata con i bambini, è ampia e attrezzata con diversi stabilimenti balneari e servizi. Il paese di Mattinata è sicuramente un’altra località da prendere in considerazione per soggiornare, utilizzandola come base per l’esplorazione del promontorio.
Mattinatella
Un po’ più avanti di Mattinata c’è quella che i locali chiamano “Mattinatella”. Se cercate una spiaggia un po’ meno affollata e un po’ più selvaggia, questa piccola baia nascosta potrebbe essere quello che fa per voi. Nulla di complicato da raggiungere: si parcheggia la macchina poco lontano dalla spiaggia, e vi si accede tramite una scalinata in pietra che possono fare anche i bambini. Alle spalle della spiaggia, le pareti rocciose del Gargano, che porteranno ombra e fresco dal primo pomeriggio in poi. A disposizione dei bagnanti, anche diversi piccoli stabilimenti attrezzati, con ottime proposte di cucina tradizionale.
Baia delle Zagare
Baia delle Zagare è decisamente una delle perle del Gargano: qui si trovano i due faraglioni simbolo della zona, detti “Arco di Diomede” e “Le Forbici”. Nella baia ci sono tre spiagge: a una si può accedere soltanto via mare, e affittare un gommone o partecipare a una gita in barca organizzata potrebbe essere una bella avventura piratesca da fare con i vostri bambini. C’è anche un’altra spiaggia che si può raggiungere senza troppa difficoltà: ci si arriva tramite l’hotel Baia delle Zagare previo rilascio di un pass dal comune di Mattinata. Se sembra complicato, è perché in effetti un po’ lo è. Ma credeteci, una volta arrivati converrete che ne vale davvero la pena.
Baia dei Campi
Se abbiamo saltato due bellissime spiagge come Pugnochiuso e Vignanotica, è perché rispetto ad altre in zona sono meno adatte ai bambini. Perfetta per le famiglie è invece Baia dei Campi, una spiaggia attrezzata di 500 metri a cui si accede passando dall’omonimo campeggio, che tra l’altro è una struttura particolarmente comoda per le famiglie. Alle spalle della spiaggia la pineta del campeggio, che garantisce tantissime zone dove ripararsi all’ombra. Baia dei Campi, proprio grazie alla presenza della struttura che la circonda, è forse una delle spiagge della zona più adatte ai bambini, che possono trovare tutti i servizi di cui hanno bisogno a portata di mano.
Vieste
Le spiagge di Vieste, rispetto a quelle precedentemente descritte, iniziano ad avere spazi più ampi, e quindi a essere territorio di gioco dei bambini. Meno nascoste, un po’ meno avventurose, ma di sicuro più attrezzate e comode. La spiaggia di San Lorenzo, ad esempio, ha un fondale basso e sabbioso che si abbassa lentamente e gradualmente, perfetto per insegnare ai bambini a nuotare in sicurezza. È sabbiosa anche la spiaggia di Scialara (conosciuta come “Pizzomunno”), comoda anche perché molto vicina al centro abitato. L’unica controindicazione di queste spiagge è il fatto di essere soggette a giornate di vento: siamo proprio sulla punta dello sperone, in balia del mare, mentre le altre piccole baie di cui vi abbiamo parlato prima sono generalmente più riparate.
Peschici
Abbastanza soggetta a giornate di vento è anche Peschici, nella punta estrema del Gargano. Qui, spiagge lunghe e attrezzate offrono diversi servizi per le famiglie di turisti. Particolarità della zona, inoltre, sono gli storici trabucchi, antiche costruzioni di legno per pescare. Molti di questi sono oggi stati recuperati e adibiti a scopi turistici: non dimenticate di fare un giro con i bambini, ad esempio, nell’ottimo ristorante di pesce “Al Trabucco da Mimì”, dove anche loro si divertiranno a mangiare seduti sopra le onde.
DOVE DORMIRE
Per informazioni
Copyright: Familygo. Foto di viaggiareinpuglia; V. Dirindin