Il Parco dei Dinosauri in Puglia, a un passo dal Parco Nazionale del Gargano, è un interessante museo che racconta la preistoria di questo territorio, un tempo abitato da giganteschi dinosauri, che vengono riprodotti a grandezza naturale in un divertente parco per bambini all’aperto.
Nel Gargano, tra le bellissime spiagge pugliesi e i ristoranti di buon pesce, si nasconde un pericolosissimo mondo perduto: è quello dei dinosauri del Museo Paleontologico di San Marco in Lamis, nella località Borgo Celano, in provincia di Foggia!
Noi che siamo affezionati vacanzieri di quelle zone della Puglia, ogni anno non ci perdiamo almeno una visita: un bel pomeriggio da passare in famiglia in mezzo a gigantesche riproduzioni di dinosauri e tante curiosità da imparare.
I bimbi, dopo un primo approccio un po’ timoroso (alcuni dinosauri sono talmente realistici da essere un tantino spaventosi), si divertono sempre molto nei grandissimi spazi di questo museo. D’altronde i parchi a tema dinosauri hanno un fascino irresistibile anche per noi adulti.
Cerchi un hotel in Puglia dove alloggiare con la tua famiglia? Clicca qui!
Il Museo dei dinosauri di Borgo Celano
Il Museo Paleontologico dei Dinosauri di San Marco in Lamis nasce alla degli eccezionali ritrovamenti di orme di dinosauri rinvenute nel territorio circostante. Proprio quelle impronte porteranno i visitatori alla scoperta del mondo perduto della preistoria, raccontandogli tutto sui dinosauri che ai tempi popolavano le zone oggi occupate dal Parco Nazionale del Gargano.
Pannelli illustrativi, filmati, diorami e ricostruzioni di luoghi basati su studi scientifici sono la parte più didattica del museo, che però è anche e soprattutto un luogo di divertimento.
Nella parte coperta dell’esposizione, ad esempio, c’è un divertente schermo sul quale si viene proiettati in compagnia di mostruosissimi dinosauri! Ma la parte più bella del museo è certamente il lungo percorso esterno dove, circondati dalle piante, dormono i temibili esemplari di dinosauro vissuti da queste parti circa 120 milioni di anni fa.
Il Parco dei Dinosauri: ammirare e giocare
Decine di riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, con sensori che ne attivano il movimento e il ruggito al passaggio dei visitatori. Il percorso attraverso il sentiero del parco è davvero emozionante per i bambini, che oltre ad ammirare questi giganteschi animali possono imparare di più sulla loro storia.
Scoprirne il nome, innanzitutto, ma anche le caratteristiche principali o vedere le loro orme impresse su blocchi di pietra. Alla fine del percorso esterno, per i più piccoli, c’è anche un bel parco giochi e perfino un t-rex da cavalcare.
Le escursioni
Tramite il Parco dei Dinosauri, il Museo Paleontologico organizza anche una serie di escursioni guidate attraverso il territorio, per chi fosse interessato ad approfondire non solo la preistoria del Gargano. Per esempio c’è la gita speleologica alla grotta di Montenero, tra stalattiti, stalagmiti e cunicoli bui per veri avventurieri (durata 2,5 ore, 7,50 euro a persona).
Oppure c’è la possibilità di partecipare a qualche passeggiata di diversa difficoltà (i prezzi e le durate variano ovviamente in base all’itinerario, ma indicativamente possono avere un costo da 6 a 15 euro).
Informazioni e prezzi
Il Museo Paleontologico dei Dinosauri di San Marco in Lamis è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 19 (senza prenotazione). Il prezzo del biglietto è di 10 euro per gli adulti, 8 euro per i ragazzi dai 3 ai 12 anni ed è gratuito per i bambini sotto i tre anni.
Esiste anche la possibilità di fare un biglietto famiglia (due adulti e due bambini) al costo di 30 euro.
LEGGI ANCHE:
I parchi dinosauri in Italia: dove si trovano e quando sono aperti
Mostra Dinosauri in carne e ossa: dove si svolge in Italia
Copyright: FamilyGO. Foto di V. Dirindin