In una delle più belle zone della Sardegna, la Gallura proprio di fronte all’isola di La Maddalena, ci attendono vacanze a Palau all’insegna delle lepri! Lepri? Sì quelle che si incontrano nella natura selvaggia e ricca di macchia mediterranea in cui è immerso il Park Hotel & SPA Cala di Lepre a Palau e quelle di Leprottoland, l’area giochi per bambini. Oltre a un mare tra i più incantevoli dell’intera isola, infatti, tanti servizi per le famiglie e i bambini che qui non correranno certo il rischio di annoiarsi!
Strategie di comunicazione in famiglia quando si parla di vacanze. Ci sono le informazioni che fanno colpo sui genitori e quelle più ghiotte per i figli. Quest’estate andremo in vacanza al Park Hotel & SPA Cala di Lepre a Palau in Gallura, nel Nord della Sardegna, una delle località più affascinanti della zona (proprio di fronte all’arcipelago di La Maddalena) e con uno dei più bei mari dell’isola!
Ma sui bambini – si sa – le classifiche non fanno molto effetto. Quindi ripropongo. Quest’estate andremo in vacanza in un hotel bellissimo in cui ci sono un’area riservata solo ai bambini che si chiama Leprottoland, un parco giochi e una piscina di acqua di mare off limits per gli adulti! Questa sì che è un’informazione che farà colpo sui bambini! E poi c’è questo riferimento ricorrente alle lepri che non può che incuriosire sia i grandi che i piccini…
L’hotel si distende infatti su una collina che digrada verso il mare ed è circondato da una natura ricca soprattutto di piccoli animali selvatici, come tartarughe, pernici rosse, tortorelle e lepri, appunto, che danno il nome all’albergo e alla sua area attrezzata per bimbi. Direi che come informazioni di partenza ci siamo: in famiglia siamo già tutti convinti. C’è chi pensa al mare bellissimo, chi ai giochi, chi alle lepri… e abbiamo tutti voglia di partire!
Il mare più bello della Sardegna
Ve l’abbiamo già detto di quanto è bello questo posto? Forse sì, ma ci piace ripeterlo… Perché, facilmente raggiungibile sia dal porto che dall’aeroporto di Olbia (che distano solo 38 km), l’Hotel Cala di Lepre sorge a pochi metri dalla famosa Roccia dell’Orso dalla quale si può dominare tutto l’Arcipelago di La Maddalena fino alla Costa Smeralda e alle isole della Corsica.
Sono in molti a vedere nella Gallura una sintesi delle bellezze naturali della regione: dal mare alle isole, dai rilievi montuosi alle distese di sugherete dell’interno. E anche una sintesi dei ritmi, a volte contrastanti, della Sardegna: i ritmi lenti dei cicli della natura e quelli veloci della Costa Smeralda e di altre località turistiche famose per la loro “mondanità”: costiera frastagliata da insenature verde smeraldo, fondali trasparenti, architetture di roccia e porticcioli turistici affollati da barche lussuose. E qui, nella zona di Palau, questa bellezza è particolarmente evidente: le spiagge più spettacolari sono a pochi chilometri dall’hotel e gli ospiti trovano un ricco programma di escursioni via mare e via terra per raggiungere l’arcipelago di La Maddalena e le sue incantevoli isole (come Cala Corsara a Spargi, Cala Coticcio sull’isola di Caprera, e ancora Santo Stefano, Santa Maria a Razzoli e la celeberrima Spiaggia Rosa di Budelli, con i coralli e le conchiglie che le conferiscono un colore indimenticabile), Bonifacio e l’arcipelago corso.
Benessere e relax per tutta la famiglia
L’Hotel 4 stelle Cala di Lepre, ideale per chi ama il contatto con la natura e per vacanze in famiglia, offre 170 tra camere e suite recentemente ristrutturate con arredi in legno e ceramiche dai colori caldi e ispirate alla tradizione gallurese. Le camere sono divise in due aree: il Parco, per chi cerca relax e privacy, e il Golfo, per chi desidera alloggiare più vicino al corpo centrale della struttura. Due i ristoranti: uno con varie specialità a buffet e l’altro con elegante servizio al tavolo, entrambi propongono piatti ispirati alla tradizione marinara e contadina (e piatti senza glutine). Per chi desidera pasti più veloci è informali è disponibile anche uno snack bar con grill a bordo piscina, a pochi metri dal mare. La struttura sorge infatti vicinissima a una spiaggia libera e a un tratto in concessione all’hotel con servizio lettini e ombrelloni.
Ognuno di noi ha un buon motivo per decidere di trascorrere qui le vacanze: quello di noi “grandi” è anche il Centro Benessere d’Ea Marina SPA, uno spazio di oltre 1000 mq con due piscine thalasso all’aria aperta (con acqua di mare riscaldata), ma anche bagno turco, sauna, area relax, palestra e la spettacolare possibilità di effettuare alcuni massaggi direttamente nel giardino del centro.
Ma un nostro buon motivo sono anche le attività proposte nelle strutture sportive dell’hotel (campo da calcetto, beach volley, tiro con l’arco e due campi da tennis), la possibilità di escursioni a cavallo (anche con sosta al mare) e di praticare sport d’acqua, pesca sportiva o uscite in barca.
Un mondo di divertimento a misura di bambino
E i pargoli? Non preoccupatevi se voi vi regalate qualche minuto di benessere o sport senza di loro: non noteranno nemmeno la vostra assenza, presi come sono dalle attività e dai giochi di Leprottoland con miniclub e junior club (per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni non compiuti) gratuiti, aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 23, dagli spettacoli serali e dalla possibilità di pranzare e cenare con gli animatori in un’area riservata del ristorante l’Arcipelago. Come a dire: i genitori talvolta sono superflui… Soprattutto per i più grandicelli (i ragazzi del junior club), per i quali sono previste anche lezioni gratuite collettive di tennis, tiro con l’arco, tornei di calcetto, beach volley, ballo e lezioni di avviamento all’equitazione, con cavalli talmente mansueti da essere adatti anche ai principianti.
Ai più piccini (e alle loro mamme!) l’Hotel Cala di Lepre offre invece biberoneria con sterilizzatori, scalda biberon, fasciatoi, microonde, pentoline e tutto l’occorrente per preparare le pappe dei bimbi, oltre alla fornitura di biscotti, yogurt, latte, acqua, succhi di frutta, frutta, formaggini.
Con la speciale “Offerta Famiglia” con 66 euro al giorno di supplemento a camera (99 euro se si soggiorna in senior suite deluxe) è possibile usufruire del Brunch Mediterraneo® gratis e delle bevande ai pasti (acqua minerale e selezione di vini sardi) per tutta la famiglia. Ma soprattutto dell’assistenza non stop dalle 9.30 alle 23 (pasti gratuiti inclusi) per bimbi dai 3 ai 15 anni non compiuti e dei prodotti alimentari gratis nella biberoneria attrezzata.
PER INFORMAZIONI
PARK HOTEL & SPA CALA DI LEPRE ****
loc. Cala di Lepre – Palau (OT)
Tel. 00390789790018
info@hotelcaladilepre.com
www.hotelcaladilepre.com
Prezzi a partire da 98 euro per persona al giorno, in mezza pensione.
Copyright: Familygo. Foto di Delphina Resorts